Pagina 43 di 95 PrimaPrima ... 3341424344455393 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 946
  1. #421
    Vento moderato
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Giornata uggiosa, pioggia debole e temperatura tutt'altro che fredda, massima di Catania Fontanarossa +15, minima +9

    Speriamo nell'aria gelida in arrivo per misurare almeno qualche temperatura dal sapore invernale.

  2. #422
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Capracotta prato gentile 1573m appena scesi sotto i -10, -8,5 in paese

  3. #423
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da lifestyle Visualizza Messaggio
    a metà febbraio in presenza di sole +2 vale un -3 di dicembre-inizio gennaio
    siamo quindi in linea con le 2 fasi monstre dei dicembre 2009-2010 ma sopra il gennaio 1985 e direi anche il febbraio 2012 e inizio marzo 2018
    cmq se non usciva il sole si poteva fare anche la giornata di ghiaccio che è riuscita solo nel varesotto
    qui massima +1,8
    Ma come si fa a fare paragoni simili??? un ondatina di freddo striminzita di questo tipo? ma ci rendiamo conto? Forse nel varesotto, ma anche così è la cosa non regge proprio...veramente come confrontare la m.erda con la cioccolata...

  4. #424
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Pomeriggio di tutt'altro segno come cielo: sereno limpido con bel sole.
    Epperò... Aria secca e gelida, termo fra 1 e 2 alle 15 con pieno sole, uscito da quasi 2 ore, è tanta roba.
    Soliti 11 km in campagna, avvistati davvero molti ibis del Nilo. All'ombra tracce di neve, campi non ancora gelati però. Vedremo domani.
    Estremi sia in città che in campagna di -1 +2, ora al suolo zero spaccati e vento molto debole. Buona serata!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #425
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Niente da fare, qui a Trento Sud la minima si è fermata a 0.2°c (stasera comunque verificherò, il dato è quello della mappa) e quindi se sarà così l'appuntamento con la prima gelata di febbraio sarà ancora rinviato, mi auguro solo di poche ore; ora fra l'altro col sole pieno le temperature stanno discretamente decollando, già oltre i 5°c.

    E' quasi incredibile constatare come località solitamente ben più miti, anche di mare, abbiano agevolmente staccato minime negative in questi ultimi 2 giorni mentre qui ancora si arranca pur se col contributo di "timing" assolutamente sbagliati, leggi coperture notturne e sereno diurno, ed effetti favonici.

    Ma del resto non è una grande novità, qui o l'ingresso a bassa quota entra direttamente da sud risalendo la Val d'Adige dalla Valpadana (stile febbraio 1991 per intenderci), e allora il crollo termico è quasi istantaneo anche a fondovalle, oppure queste irruzioni stentano incredibilmente ad ingranare almeno all'inizio rispetto ad altre zone meglio esposte, soprattutto poi in un mese per noi ormai semi-primaverile come febbraio e senza più neve al suolo; vedremo poi come andrà nel prosieguo, anche se già da martedì sarà di nuovo in agguato la caldazza a quanto pare.


    Mi consolo parzialmente con la stoica resistenza dei mucchi nevosi ormai, qui le foto di alcuni di quelli ancora presenti ieri nel tardo pomeriggio in zona industriale sud:


    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Sarei curioso di sapere le medie termiche di Trento di febbraio vs. gli altri due mesi invernali per vedere la differenza

  6. #426
    Brezza tesa L'avatar di lifestyle
    Data Registrazione
    23/10/08
    Località
    Lentate sul Seveso (MB)
    Messaggi
    782
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Ma come si fa a fare paragoni simili??? un ondatina di freddo striminzita di questo tipo? ma ci rendiamo conto? Forse nel varesotto, ma anche così è la cosa non regge proprio...veramente come confrontare la m.erda con la cioccolata...
    sulla durata ovviamente ti do ragione
    ma se guardiamo al freddo che entra siamo in linea con quelle che ho indicato

  7. #427
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non è questione di opinioni, il buon Davide voleva essere provocatorio dimenticandosi guarda caso i DP, che all'ora in cui scriveva erano ovunque tra i -8 ed i -10, scusate se è poco
    è aria di qualità ed è entrata abbastanza forte, peccato duri poco, avesse instito sai che freddo becco...
    In pianura padana l'irruzione è entrata meglio?
    Sicuramente, adesso, avete isoterme più basse delle nostre, ma la differenza non è abissale.
    Qui nel adriatico centrale ti posso assicurare che molti ti diranno che la qualità dell'aria non è così buona (le coste non hanno visto niente nonostante le previsioni, roba da pazzi), infatti ha girato a neve solo con l'isoterma di -8 a 850hpa e pure con difficoltà.
    Inoltre, nonostante temperature di poco sottozero e dew point leggermente negativi, la neve si scioglieva abbastanza rapidamente, queste cose le ho viste solo con l'artico-marittimo.
    Comunque, con gioia vi dico, che è LA PRIMA GIORNATA dal febbraio 2018 dove la neve mi dura dalla mattina fino alla sera (dalle 9 di mattina, dove ha cominciato ad accumulare velocemente, risollevando quella che sembrava una disfatta totale), pensate quanto sono messo male
    Adesso -0.5, dew point -3.1, ha appena ricominciato a nevischiare, vento moderato da NE.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  8. #428
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    In pianura padana l'irruzione è entrata meglio?
    Sicuramente, adesso, avete isoterme più basse delle nostre, ma la differenza non è abissale.
    Qui nel adriatico centrale ti posso assicurare che molti ti diranno che la qualità dell'aria non è così buona (le coste non hanno visto niente nonostante le previsioni, roba da pazzi), infatti ha girato a neve solo con l'isoterma di -8 a 850hpa e pure con difficoltà.
    Inoltre, nonostante temperature di poco sottozero e dew point leggermente negativi, la neve si scioglieva abbastanza rapidamente, queste cose le ho viste solo con l'artico-marittimo.
    Comunque, con gioia vi dico, che è LA PRIMA GIORNATA dal febbraio 2018 dove la neve mi dura dalla mattina fino alla sera (dalle 9 di mattina, dove ha cominciato ad accumulare velocemente, risollevando quella che sembrava una disfatta totale), pensate quanto sono messo male
    Adesso -0.5, dew point -3.1, ha appena ricominciato a nevischiare, vento moderato da NE.
    Anch'io è dal febbraio 2018 che non ho visto nulla e continuo a non vedere nulla!

  9. #429
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Era GFS che mi dava 40 mm, MOLOCH purtroppo non fa la cumulata. Sono d'accordo con te, le termiche venivano via via riviste al rialzo con l'avvicinarsi dell'evento. Per quello contavo sulle buone prp, che avrebbero trasferito in basso un po' di freddo. Ma grosse prp non ci sono mai state.

    Speriamo allora che l'est rimanga freddo.
    Se vuoi avere un cuore meno affranto da delusioni meteo ed ansie ti consiglio di non guardare e considerare più GFS, non è un modello serio, per me è paragonabile a JMA, non ne azzecca una manco a pagarlo, ha delle prestazioni imbarazzanti.
    Guarda Moloch su base ECMWF, è il più affidabile, ma sempre soggetto ad un grosso margine d'errore (ad esempio quello di prevedere neve fin sulle coste in questa ondata).
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  10. #430
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/01/08
    Località
    sanremo
    Età
    57
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Giornata passata con il cielo coperto e di conseguenza con una ridotta escursione termica: temp minima 5,8 max 8,5. Nel pomeriggio si è vista anche qualche goccia, la precipitazione è stata un po' più consistente sui rilievi, imbiancati da una leggera spolverata oltre i 600 metri.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •