Pagina 46 di 95 PrimaPrima ... 36444546474856 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 946
  1. #451
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    -1.5, dew point -4.5, vento che va a 20km/h da Nord, nevischio debole con scaccianeve.
    Ghiaccioli già in formazione, la neve rimasta sui prati è croccante quindi è gelata, lo scaccianeve con le piccole palline di ghiaccio che scendono dal cielo è meraviglioso, datemi queste visioni più spesso!!!
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  2. #452
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,773
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    -1.5, dew point -4.5, vento che va a 20km/h da Nord, nevischio debole con scaccianeve.
    Ghiaccioli già in formazione, la neve rimasta sui prati è croccante quindi è gelata, lo scaccianeve con le piccole palline di ghiaccio che scendono dal cielo è meraviglioso, datemi queste visioni più spesso!!!
    Oh bene


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #453
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Alla fine si è riusciti a fare una giornata di ghiaccio al pelo massima arrivata alle 15:47 di -0.1°. Ora -2.3° in forte calo, temporanea minima giornaliera

    P.S. Oggi Torino Caselle ha registrato una massima di +0.1°, dal 1965 è record giornaliero di massima più bassa per il 13 febbraio. Battuto il record precedente di +1.0° del 13/02/1994.

  4. #454
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,712
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Sarei curioso di sapere le medie termiche di Trento di febbraio vs. gli altri due mesi invernali per vedere la differenza
    Per Trento Sud la media recente (2010-2020) vede 2.3° a dicembre, 2.2° a gennaio e 4.8° a febbraio, mentre per la mia storica di riferimento 1983-2005 invece i valori sono rispettivamente 2.1°, 1.5° e 4.1°c; tieni conto che spesso l'ultima decade di novembre è più fredda rispetto a febbraio. Inoltre le giornate di ghiaccio sono rarissime (l'ultima volta accadde nel 2013, mentre a marzo riuscì nel 2018, per dire, e a dicembre e gennaio è successo più volte anche quest'inverno) e la media nevosa dell'ultimo ventennio è addirittura leggermente inferiore rispetto a quella di marzo, senza contare che soprattutto nella 2^ metà del mese i ventelli non sono poi così rari, cosa impensabile in dicembre e gennaio, e che nel 2014 il mese rischiò di chiudersi senza gelate, salvandosi il giorno 25 con un misero -0.2°, anche in questo caso un fatto impensabile a dicembre o gennaio, quando anche negli anni storti comunque una 15ina di gelate salta fuori.

    Credo sia dovuto ad un mix di fattori quali la circolazione mediamente dominante in questo mese che ci vede spesso sottovento (febbraio qui è il mese più secco dell'anno), il soleggiamento crescente che in una conca come la nostra fa la sua bella differenza, l'assenza di neve al suolo e altri ancora, fatto sta che gli eventi di febbraio importanti su scala nazionale qui spesso si risolvono in poco o nulla, tipo per esempio il febbraio 2012, che qui non rappresentò alcunché di particolare in rapporto a quanto accadde in altre zone ed anzi sarà ricordato per i record di caldo dell'ultima decade. Mesi di febbraio memorabili ne ricordo pochi ma qualcuno comunque ce n'è ci mancherebbe, a memoria mi vengono in mente il 1978, 1991 e più di recente il 2013, ma pochi altri.



    Nel frattempo comunque a forza di lamenti sono riuscito a staccare la prima gelata del mese (e 52^ da novembre) con -0.2°c, il cielo per ora rimane sereno per cui mi auguro di ritoccarla entro la mezzanotte e di fare una discreta minima domattina.



    PS - parlo per la città e il fondovalle in generale, perché già oltre i 500/1000 m cambia il mondo, con febbraio che anzi a volte in quota è il più freddo dei mesi invernali.
    Saluti a tutti, Flavio

  5. #455
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Vernazza, 13 febbraio 2021, ore 21.19
    +3,4°C, ur 30%, cielo sereno, visibilità ottima, vento da nord moderato/forte

    Giornata molto fredda per gli standard delle Cinqueterre. Non succede spesso qui di non superare i 6°C, come è accaduto oggi.

    Noi siamo arrivati alle 10, passando per Pignone, Puin e il Colle del Termine. A Pignone c'era 1°C con un velo di neve, già più abbondante alla Madonna del Ponte, un paio di km in direzione Cinqueterre e una 50na di metri più in alto. Al Termine (500 m) 0°C, strada parzialmente ghiacciata e forte tramontana.

    Il vento c'era già anche al parcheggio di Vernazza, dove abbiamo trovato 3°C, mentre in paese eravamo sui 4°C. Il vento ha rinforzato nel pomeriggio e l'aria si è fatta via via più asciutta, con il mare "stirato" dalle raffiche sotto costa e visibilmente mosso al largo.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  6. #456
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    madonna del Ponte (m 200 circa) alle 9.15

    DSCN0847.JPG
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  7. #457
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Colle del Termine, 500 m, ore 9.30 circa
    DSCN0852.JPG
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  8. #458
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Per Trento Sud la media recente (2010-2020) vede 2.3° a dicembre, 2.2° a gennaio e 4.8° a febbraio, mentre per la mia storica di riferimento 1983-2005 invece i valori sono rispettivamente 2.1°, 1.5° e 4.1°c; tieni conto che spesso l'ultima decade di novembre è più fredda rispetto a febbraio. Inoltre le giornate di ghiaccio sono rarissime (l'ultima volta accadde nel 2013, mentre a marzo riuscì nel 2018, per dire, e a dicembre e gennaio è successo più volte anche quest'inverno) e la media nevosa dell'ultimo ventennio è addirittura leggermente inferiore rispetto a quella di marzo, senza contare che soprattutto nella 2^ metà del mese i ventelli non sono poi così rari, cosa impensabile in dicembre e gennaio, e che nel 2014 il mese rischiò di chiudersi senza gelate, salvandosi il giorno 25 con un misero -0.2°, anche in questo caso un fatto impensabile a dicembre o gennaio, quando anche negli anni storti comunque una 15ina di gelate salta fuori.

    Credo sia dovuto ad un mix di fattori quali la circolazione mediamente dominante in questo mese che ci vede spesso sottovento (febbraio qui è il mese più secco dell'anno), il soleggiamento crescente che in una conca come la nostra fa la sua bella differenza, l'assenza di neve al suolo e altri ancora, fatto sta che gli eventi di febbraio importanti su scala nazionale qui spesso si risolvono in poco o nulla, tipo per esempio il febbraio 2012, che qui non rappresentò alcunché di particolare in rapporto a quanto accadde in altre zone ed anzi sarà ricordato per i record di caldo dell'ultima decade. Mesi di febbraio memorabili ne ricordo pochi ma qualcuno comunque ce n'è ci mancherebbe, a memoria mi vengono in mente il 1978, 1991 e più di recente il 2013, ma pochi altri.



    Nel frattempo comunque a forza di lamenti sono riuscito a staccare la prima gelata del mese (e 52^ da novembre) con -0.2°c, il cielo per ora rimane sereno per cui mi auguro di ritoccarla entro la mezzanotte e di fare una discreta minima domattina.



    PS - parlo per la città e il fondovalle in generale, perché già oltre i 500/1000 m cambia il mondo, con febbraio che anzi a volte in quota è il più freddo dei mesi invernali.
    In effetti ho sempre avuto quest'impressione che il mese di febbraio fosse quello meno "interessante" nelle zone alpine nel trimestre invernale. Oltre al fattore termico, di cui avevo ipotizzato le cause che poi hai espresso te e di cui ho trovato conferma , anche per quanto riguarda il fattore nivometrico ho visto che nelle tue zone le nevicate più abbondanti e più "conosciute" sono praticamente quasi sempre a dicembre o a gennaio. A febbraio nelle tue zone credo che di degno di nota, di recente, ci sia solo l'inizio di febbraio 2019 (che guarda caso corrispose anche a un evento nevoso pure qui sul NW) e, andando più indietro, appunto il 2013 che hai menzionato

  9. #459
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,746
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    -2.8 sereno
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  10. #460
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Sereno, T -2.9°, UR 72%, DP -7°. T max 3.2° con sole pieno.
    Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
    Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •