Pagina 51 di 95 PrimaPrima ... 41495051525361 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 946
  1. #501
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,788
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Che minima a Narni?
    Solo -0,2° ma col vento che non ha mollato un attimo con raffiche oltre 40km/h
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  2. #502
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,712
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Buone minime in quota stamattina in Trentino, spiccano i -23.0°c del Lago Calaita a soli 1605 m di altitudine slm, ma sono diversi i valori sotto i -20°c.

    In Val d'Adige invece ancora nulla di che, i valori sono finalmente tornati negativi dopo un paio di settimane ma per ora ci si ferma ai -4.5° di Mezzolombardo almeno guardando la mappa MTAA/MTN (i quasi -15° di metà gennaio restano lontanissimi); meglio le valli laterali, un po' più alte e probabilmente più riparate dall'effetto favonico dei venti da N, con diverse minime fra -7° e -10°c; molto probabilmente quaggiù i valori minimi saranno raggiunti domattina o al massimo martedì, una volta calmatosi il vento e sempre che il cielo rimanga sereno, cosa tutt'altro che scontata guardando i LAM.

    Minima odierna qui a Trento sud -3.2°, mentre adesso col sole e il vento la temperatura è già tornata positiva.

    Allego la mappa delle minime di questa mattina in Trentino:

    DSCN6149 (2).JPG

    Saluti a tutti, Flavio

  3. #503
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/12/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    93
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Campobasso: T attuale -3.5°, minima -6°, coperto. Accumulo al suolo 25 cm, attese nuove precipitazioni nel pomeriggio.

  4. #504
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Ha davvero finito .
    Dopo 33 ore di precipitazioni senza soluzione di continuità, di cui 22 h di pioggia, 2 h di acqua e neve e 7 h di neve, ha davvero smesso.
    Non avevo mai assistito a una tale continuità di fenomeni con passaggio graduale da pioggia a neve. E' davvero incredibile!


    Ho deciso di tornare dietro lo stadio per misurare il manto nevoso. Le convenzioni OMM mi sembra dicano di misurarlo su una superficie orizzontale, e nei SYNOP aeroportuali la misura è eseguita su un campo erboso.
    Il posto, a brevissima distanza da casa mia, grazie al cielo , è davvero ideale! Infatti non esiste alcun ostacolo verticale fino al mare, anche se questo si trova a 2 km in linea d'aria. Ciò perchè tra lo stadio e la costa si trova tutto l'aeroporto; lo stesso posto è delimitato dal recinto che segna il perimetro aeroportuale (vedi foto sotto).
    In questo modo ho eliminato il pericolo di risultati falsati da accumuli eolici, anche perchè il vento soffiava fortissimo proprio per l'assenza di ostacoli verticali fino al mare. Il wind chill era -4/-5°, con vento da NE a 50 km/h con raffiche fino a 69 km/h (METAR delle 11).
    Inoltre, è per l'appunto un vasto prato, anche se l'erba è piuttosto lunga.

    Ho usato un metro rigido, come da linee guida, e ho effettuato la misurazione in più punti.
    Ho misurato sempre 2 cm.


    Al lato occidentale dello stadio si trova una via alberata, ho notato che alcuni alberi erano stati tagliati, e restavano i ceppi. Ho misurato con il metro il manto anche su 10 di quei ceppi, ottenendo da 1 a 2 cm. La variabilità delle misure dipendeva dalla presenza dello stadio stesso che costituiva stavolta un ostacolo proprio dalla direzione di provenienza della nevicata, ma anche dalle fronde degli alberi vicini. La misura di 2 cm è stata ricavata da ceppi posti lontani da tutti gli altri alberi, anche se restava l'ostacolo costituito dallo stadio.


    Posso concludere, alla luce di quest'analisi, che al suolo il manto ha raggiunto un'altezza di quasi 2 cm.



    Ecco le foto del campo su cui ho eseguito le varie misurazioni:

    Neve Brindisi 14 Feb.jpgNeve Brindisi.jpg


    Qui potete vedere il mare attraverso una maglia della recinzione che separa questo campo dall'aeroporto, che si estende fino alla costa:

    Neve Brindisi Aeroporto.jpg


    La distanza dalla costa:


    Screenshot_2021-02-14 Google Maps.png
    Ultima modifica di burian br; 14/02/2021 alle 12:35

  5. #505
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    A Napoli, da me, minima di -1.1, ora vento gelido con +2.5 gradi che stenta a salire, cielo sereno.

    Qui a Cassano D'Adda minima di -4.5 rovinata ad inizio nottata dalla copertura di nubi, adesso +5, vediamo che combina stanotte. Calma di vento.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #506
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Foto della spiaggia sotto la neve?
    Infatti ho visto il metar segnalava neve sia a Lecce che a Brindisi poco fa
    Ho messo delle foto poco fa vicino casa, non sono andato sulle spiagge però, stanno a 4 km, e non so sinceramente se abbia accumulato lì, visto che il mare era stramosso e c'era un ventaccio assurdo.

  7. #507
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Sicuro che non ha nevicato nel febbraio 2018?
    Sì, ma qui senza accumulo.

    Di neve segnalata a Febbraio ci sono stati diversi episodi, ma in nessuno di questi è rimasto qualcosa al suolo.

  8. #508
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Iced_Earth Visualizza Messaggio
    Campobasso: T attuale -3.5°, minima -6°, coperto. Accumulo al suolo 25 cm, attese nuove precipitazioni nel pomeriggio.
    25? Io non ci arrivo. Ne ho misurati 17.

  9. #509
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Extinguir Visualizza Messaggio
    ASE in corso!!
    Allegato 560290
    Avesse fatto questo show continuativo fin da ieri... invece perturbazione ciofeca con l'aria che non era ancora entrata bene
    Io non parlerei di ASE, ma semplicemente di stau. Se vogliamo proprio parlare di ASE per sentirci un po' "ammericani" ci dovremmo limitare esclusivamente alla costa. Non a caso sui grandi laghi americani, sorvolando su diverso fetch e aria, le nevicate avvengono senza la presenza di rilievi.

  10. #510
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    +2.0, dew point -3.0, cielo nuvoloso con sprazzi di sole, scioglimento della neve rapido.
    Nonostante l'isoterma di -11 a 850hpa, il dew point è sopra i -5.0 e la neve si scioglie con velocità inaudita.
    Ormai sotto i 100m nella mia valle è quasi sparito tutto, da me resiste sui prati, ma sta scomparendo velocemente anche lì, sui tetti ormai non c'è niente.
    Verso l'interno la neve aumenta, ma anche lì soffre parecchio.
    A bellante 20cm (sempre regina delle nevi), sant'omero 15cm, poggio morello 4cm (è la collina di fronte alla mia, ha preso più cm perchè non abito lì), sant'onofrio 10cm.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •