Pagina 53 di 95 PrimaPrima ... 343515253545563 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 946
  1. #521
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,421
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    La bordata in corso non sarebbe discount di per sè, avendo regalato una massima bassissima (si parla di 3° a farla grande) ieri su tutto il Triveneto nonostante il cielo sereno, che vuol dire aria di qualità; il problema credo sia invece il caldo folle depositato al suolo dall'1-3 all'11 febbraio, che ha ingrandito la mole del ricambio d'aria, prolungandone così i tempi.
    Di conseguenza la ventilazione notturna sia da est che da nord ha esagerato, inficiando minime e massime odierne.

    Qui stamattina minima -6.9° (non tanto superiore a quel che mi aspettavo), massima invece veramente alta, 8.1°.
    Confido nell'umidità sotto i tacchi e nel DP di -12/-15 che ho da stamattina, al tramonto voglio un crollo feroce; inoltre l'allontanamento verso est della lingua fredda dovrebbe ridurre i casini per la notte prossima.
    E poi amen, giù di inversioni finché è possibile.

  2. #522
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021


  3. #523
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    +4.0, dew point -3.2, cielo parzialmente nuvoloso, neve ormai scomparsa dappertutto, a parte alcuni tetti.
    Inquietante la velocità di scomparsa della neve dopo le 12:00, manco avessi 15 gradi con sole, roba da matti.
    Le colline dietro di me sono completamente innevate, mentre dalla mia in poi zero, una tale divisione tra accumuli seri ed omogenei, e il nulla non l'ho mai vista (forse dicembre 2009, ma il paragone non regge, forse il gennaio 2019, ma in quel caso non ha accumulato solo sulla mia collina, quindi non paragonabili).
    Detto questo, cambio idea sulla qualità dell'aria, non è pessima, è assolutamente terribile, ha le caratteristiche di un'aria artica-marittima, il dew point non è mai sceso sotto -6, e abbiamo una -11 a 850hpa, a casa mia queste caratteristiche le ha solo l'aria artico-marittima.
    Irruzione nel complesso deludente, molto deludente, però, e ciò suonerà paradossale, sono molto soddisfatto, dopo le enormi sfighe che abbiamo avuto in questo inverno (se tutto fosse andato nella norma, sarebbe stata la quarta irruzione da est di questo inverno) e l'aborto 2019-20 e la presa in giro di gennaio 2019, ci voleva proprio (ovviamente il grandioso 25 marzo 2020 non lo considero, perchè non era inverno).
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  4. #524
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    La bordata in corso non sarebbe discount di per sè, avendo regalato una massima bassissima (si parla di 3° a farla grande) ieri su tutto il Triveneto nonostante il cielo sereno, che vuol dire aria di qualità; il problema credo sia invece il caldo folle depositato al suolo dall'1-3 all'11 febbraio, che ha ingrandito la mole del ricambio d'aria, prolungandone così i tempi.
    Di conseguenza la ventilazione notturna sia da est che da nord ha esagerato, inficiando minime e massime odierne.

    Qui stamattina minima -6.9° (non tanto superiore a quel che mi aspettavo), massima invece veramente alta, 8.1°.
    Confido nell'umidità sotto i tacchi e nel DP di -12/-15 che ho da stamattina, al tramonto voglio un crollo feroce; inoltre l'allontanamento verso est della lingua fredda dovrebbe ridurre i casini per la notte prossima.
    E poi amen, giù di inversioni finché è possibile.
    Ci ho pensato pure io, ma cavolo, da me il dew point non è mai andato sotto i -6, è davvero scandaloso.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  5. #525
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,465
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    sereno +4.7
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  6. #526
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,421
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Ci ho pensato pure io, ma cavolo, da me il dew point non è mai andato sotto i -6, è davvero scandaloso.
    Capisco perfettamente purtroppo

  7. #527
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    l'aria è di qualità eccellente, il discorso è che persiste poco ma soprattutto prima ha trovato un terreno (ed un mare) piuttosto bollenti lasciati in eredità dallo splendido inizio di febbraio


    University of Wyoming - Radiosonde Data


    RS Milano di stanotte, è evidente come faccia fatica a raffreddare gli strati prossimi al suolo, e mi sa che è inevitabile.
    Ma appena ti allontani di poche decine di metri hai DP a -10 e oltre... è aria eccelsa, con condizioni di partenza disastrose e poco persistente in termini temporali...
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #528
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Comunque anche qui massima di +1,7° e dovrei avere una -10/11.
    Nel 2018 con isoterme simili ho fatto -2,5° col sole a palla il 27 febbraio. Lo scorso anno, 25 marzo, +2,3° di massima con una -9 risicata e, appunto, il 25 di marzo
    Non so a cos'è dovuto, ma questa non è l'aria continentale che ricordavo.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  9. #529
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Io non parlerei di ASE, ma semplicemente di stau. Se vogliamo proprio parlare di ASE per sentirci un po' "ammericani" ci dovremmo limitare esclusivamente alla costa. Non a caso sui grandi laghi americani, sorvolando su diverso fetch e aria, le nevicate avvengono senza la presenza di rilievi.
    La definizione ASE non è errata cmq, e l'ASE non esclude lo stau.
    Le nubi infatti come si nota in queste situazioni dal satellite, si originano in mezzo all'Adriatico

  10. #530
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Febbraio 2021

    Ciampino e Fiumicino 7°C poco nuvoloso, infatti che qualche nube isolata che "sfugge" dall'Appennino

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •