Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/12/20
    Località
    Macerata/Budapest
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Centro-est europa, Budapest

    Salve a tutti!
    Sono un ragazzo marchigiano, seguo e leggo forum meteo da moltissimi anni.
    Ho generalmente imparato a leggere le configurazioni modellistiche e le conseguenze che esse portano su territorio italiano, fin quando dallo scorso anno sto vivendo a Budapest.
    Ho cercato di apprendere il più possibile da questa nuova microclimatologia che vivo quotidianamente. Uno dei fattori su tutti gli altri è la mancanza di vicini mari, da cui credo ne derivi un'organizzazione precaria delle precipitazioni, spesso incostanti ed esigue. Ho assistito a diverse nevicate qui questo inverno con accumuli spesso irrisori, nonostante con isoterme che in Italia sarebbero già quasi notevoli.
    Sono lieto di sapere come qualcuno vede questa probabile configurazione per uno stato del centro-est europeo come l'Ungheria. Soprattutto rispetto a possibili nevicate rilevanti, ma già sapere che diversi modelli, seppur ancora nel medio, suppongono forse isoterme come -20 da est investire il territorio dove mi trovo mi entusiasma, dato che non ho mai vissuto un estremo meteorologico del genere.

  2. #2
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Centro-est europa, Budapest

    Bellissima Budapest, ci son stata due anni fa, città magnifica. Certo, sembra molto inquinata a livello di particolato, ma forse è l'unica pecca.

  3. #3
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Centro-est europa, Budapest

    Citazione Originariamente Scritto da Petri Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    Sono un ragazzo marchigiano, seguo e leggo forum meteo da moltissimi anni.
    Ho generalmente imparato a leggere le configurazioni modellistiche e le conseguenze che esse portano su territorio italiano, fin quando dallo scorso anno sto vivendo a Budapest.
    Ho cercato di apprendere il più possibile da questa nuova microclimatologia che vivo quotidianamente. Uno dei fattori su tutti gli altri è la mancanza di vicini mari, da cui credo ne derivi un'organizzazione precaria delle precipitazioni, spesso incostanti ed esigue. Ho assistito a diverse nevicate qui questo inverno con accumuli spesso irrisori, nonostante con isoterme che in Italia sarebbero già quasi notevoli.
    Sono lieto di sapere come qualcuno vede questa probabile configurazione per uno stato del centro-est europeo come l'Ungheria. Soprattutto rispetto a possibili nevicate rilevanti, ma già sapere che diversi modelli, seppur ancora nel medio, suppongono forse isoterme come -20 da est investire il territorio dove mi trovo mi entusiasma, dato che non ho mai vissuto un estremo meteorologico del genere.
    Benvenuto! Io ho vissuto quasi 3 anni con 3 inverni pieni a Nitra, Slovacchia, alle estreme propaggini settentrionali del bassopiano pannonico (e delle minoranze ungheresi in Slovacchia). Posso dirti che il clima invernale è per certi versi simile al Triveneto ma con qualche grado in meno (ovviamente): il cuscino c'è ma dura poco, le nevicate sono spesso minori, l'influsso delle correnti atlantiche porta temperature autunnali. Devi sperare di trovarti su una linea di convergenza tra aria mite mediterranea ed aria fredda artica/continentale con un minimo abbastanza profondo che risale dall'Adriatico, allora hai speranze di vedere una nevicata di quelle grosse (diciamo tra 20cm e 40cm), tipo inizio febbraio 2015 nella Slovacchia sud-occidentale; sennò aspettati ore e ore di neve piccola e polverosa, tranquillamente qualche grado sottozero, ma con accumuli irrisori tipo 2-3cm in mezza giornata. In occasioni tipo febbraio 2012 e gennaio 2017, le nevicate non sono state tanto abbondanti né frequenti, ma facilmente si sono raggiunti i -20°C e oltre in pianura (ecco, qui siamo decisamente più lontani dal clima del Triveneto ). Viceversa l'inverno 2014 è stato a dir poco orribile, sui Tatra a 1000m c'era praticamente solo fango, e l'unica ondata di gelo dell'inverno...è finita con un gelicidio
    Passerai lì anche l'estate? Ci proverai a imparare un po' la lingua?

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Centro-est europa, Budapest

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Bellissima Budapest, ci son stata due anni fa, città magnifica. Certo, sembra molto inquinata a livello di particolato, ma forse è l'unica pecca.
    Guidano anche male come i romani e tentano sempre di appiopparti qualche piccola fregatura

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Centro-est europa, Budapest

    graphe9_10000___19.04045_47.49835_.gif

    Spaghi Meteociel per Budapest, previste isoterme fino a una media di -17°. Isoterme simili si videro anche nel febbraio 2012 (fino a -15°/-16°), gennaio 2017 (fino a -18°) e fine febbraio 2018 (fino a -16° circa)

    Sembra che *forse* potrebbe nevicare attorno a giovedì 11 febbraio e poi arriverebbe il gelo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •