Pagina 9 di 115 PrimaPrima ... 78910111959109 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 1141
  1. #81
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Novità gfs 12 a/dalle 168 h

  2. #82
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Novità gfs 12 a/dalle 168 h
    1) Maggior tenuta del blocco per minore spinta zonale
    2) formazione di un hp termico in sede scandinava
    3) ovvia maggior peristenza di un regime freddo anche sul mediterraneo

    Boh, prendiamolo con le pinze, quest'anno i gm ce ne fanno vedere di tutti i colori...vediamo anche se ecmwf cambia qualcosa visto che, soprattutto lato termico, è molto diverso e meno freddo del suo cugino inglese, UKMO, che anche nel run 12 a 120 h spalma una grassa -4° a 850 hpa su tutto il centronord.

  3. #83
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    est shift sulla lisciata fredda per ecmwf (anche a sto giro icon premonitore?).
    Il dopo confermerebbe la perturbazione, ma con effetti solo per il nord ovest e poi sud per lo sprofondamento del getto e minimo chiuso.
    ECMOPEU12_120_1.pngECMOPEU12_192_1.pngECMOPEU12_216_1.png

  4. #84
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Torna l'Inverno, peccato per il periodo, qualche settima fa avrebbe fatto una bella nevicata qua al Nord..
    Tra GFS e GEM mette più possibilità per qualche fiocco marcio d'acqua il modello americano.

  5. #85
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,277
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Gfs e controllo vedono maggiore spinta HP, e maggior intrusione del lobo siberiano, potrebbe staccarsi una goccia retrograda.

  6. #86
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Su GFS compare finalmente una bella ciclogenesi basso tirrenica alle 168h, che non vede ECMWF.
    Difatti queste le prp accumulate nelle prime 180 ore dell'uscita.

    180-777IT.gif

  7. #87
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,157
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Però ancora non piace l'insieme dell'andazzo. Onde corte, giusto un episodio precipitativo apprezzabile e niente più. HP che si distende spesso e ci coinvolge per troppo tempo. Sembra ottobre. Non è il tempo tipico di marzo o per lo meno della prima decade. Non mi interessa ormai la neve sulla costa (mi sono rassegnato per quest'anno) ma vorrei un tempo con più fenomeni precipitativi per accumulare tanta neve in quota. Febbraio e marzo sono mesi ottimi per farlo ma ciò che si vede non mi sembra vada in questa direzione. Magari sbaglio ma vedo troppa stitichezza meteo e temo che sia una piega che terrà banco per tutto il mese.
    Sono giorni che ho questi spaghi dalle precipitazioni striminzite e veniamo da giorni di totale HP........Non si possono vedere, non sono tipici di un marzo nella media.

    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #88
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/02/21
    Località
    Castelmauro
    Età
    26
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Però ancora non piace l'insieme dell'andazzo. Onde corte, giusto un episodio precipitativo apprezzabile e niente più. HP che si distende spesso e ci coinvolge per troppo tempo. Sembra ottobre. Non è il tempo tipico di marzo o per lo meno della prima decade. Non mi interessa ormai la neve sulla costa (mi sono rassegnato per quest'anno) ma vorrei un tempo con più fenomeni precipitativi per accumulare tanta neve in quota. Febbraio e marzo sono mesi ottimi per farlo ma ciò che si vede non mi sembra vada in questa direzione. Magari sbaglio ma vedo troppa stitichezza meteo e temo che sia una piega che terrà banco per tutto il mese.
    Sono giorni che ho questi spaghi dalle precipitazioni striminzite e veniamo da giorni di totale HP........Non si possono vedere, non sono tipici di un marzo nella media.

    Immagine
    Concordo pienamente da quanto detto da te, purtroppo la ripresa del Vp non fa altro che danneggiare questo periodo che solitamente è caratterizzato da ottime precipitazioni. D'altra parte il freddo ad est dovrebbe rimanere più a lungo del previsto e questo può essere una carta a nostro favore per la seconda parte del mese anche se non spero bel freddo intenso perché farebbe molti danni alla natura che a causa di questa fase troppo mite si è già risvegliata.
    Ultima modifica di GianlucaC; 02/03/2021 alle 11:39

  9. #89
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Il freddo ormai non va neanche invocato per sbaglio......è tutto fiorito ovunque...sarebbe un disastro per l'agricoltura. Per favore, datemi la pioggia da ovest e la neve pesante oltre i 1500 metri e basta.

  10. #90
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,277
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    est alla ghiaccio.

    Ultima modifica di estofex; 02/03/2021 alle 12:12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •