Pagina 15 di 115 PrimaPrima ... 513141516172565 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 1141
  1. #141
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,044
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Il 71 mi è rimasto impresso anche a me allora ero un Bambino di 7 anni, ed il 5 Marzo vidi una nevicata di 20 cm a Roma!!!!
    Che mi ha fatto passare tutti gli inverni successivi, attaccato alla finestra ad aspettare fino al 6 Gennaio 1985 per rivederla.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    ******
    Visto che se ne parla(marzo 71), lo ripropongo.......
    Dai miei quaderni:
    """Non posso fare a meno di raccontarvianche la "gestazione" che precedette questo lieto evento:
    Un autunno simile a questo,alluvioni subasso Piemonte, Liguria.
    A Genova in 24 ore, dalle 19 del 7ottobre alle 19 dell'8 caddero 571 mm di pioggia.
    Nella città e dintorni, ben 26 morti.
    Il mese di novembre fù uno dei piùaridi e caldi(escluse le regioni sopra citate).
    Bernacca il 15.11 metteva l'accentosulle difficoltà in agricoltura e che la neve non si era ancoravista sotto i 2000 mt.
    Tale situazione si protrasse fino aiprimi di dicembre 70, quando si formava una alta ad Ovestdell'Irlanda, una bassa relativa sul mare del Nord, ed alta sullaRussia.
    La lenta circolazione veniva"risvegliata".
    Il 10.12 tutto il sistema translavaverso EST.
    Il 20.12 l'alta su Isole Britanniche sirinforza e spinge aria più fredda verso sud con annessi frontiperturbati.
    La bassa che si trovava sul ns.meridione, con moto retrogrado, si sposta frà Tunisia e Sardegna,richiamando sulla Penisola aria caldo/umida che scorrendo sullafredda(le temperature medie si erano portate sullo zero),ci regala leneve il 22, il 23 ed il 24.12(un bellissimo Bianco Natale!)
    A Rimini 15 cm, in collina 30/50 cm.
    Ai primi gg. di gennaio dal 2 all'8l'orso ci regala un'altra irruzione della sua aria: 4 gg. di neve ele medie giornaliere abbondantemente sotto lo zero.
    Segue il ritorno del tempo Atlantico.
    Irruzione fredda ancora dal 2 al 12febbraio(temperature medie di poco superiori allo zero).
    Ancora aria Atlantica dal 15.2.
    Il 22/23 febbraio l'alta Atlantica sispinge verso Nord, taglia ancora i ponti a NO, ed inizia la"gestazione" del grande freddo.
    L'alta si porta fino alla Scandinaviaed incontra l'orso.
    Il 28.2 la porta della bora sispalanca.
    Neve a Napoli,Cosenza, per non parlaredell'Appennino.
    Il grande fiume che scende poderosodalle steppe russe non ha tregua, si rafforza giorno dopo giorno.
    Sull'Italia peninsulare le temperaturetoccano record impensati, non solo riferiti a quell'inverno ma daanni e anni.
    Il manto bianco si stende su Palermo,Cosenza, Isola di Ponza, Napoli.....
    Dalla Romagna verso Sud la penisola eratutta bianca!
    Rimini, solo un dato: Il 6.3 ore 8nevicava con -5, in 2 ore 11 cm. Alla sera sereno con -9,5!
    4 Marzo neve: foggia 15 cm, Cosenza 25cm, Roma 20, bloccata la statale Adriatica da Termoli a Vasto.
    Nel frattempo si è formata una bassasul Ligure.
    Costa Azzurra come Cortina!: SaintTropez neve cm 40, Nizza, Cannes cm 10.
    Dai giornali di allora(a quei tempi lastampa era ancora seria):
    6.3:"A Praga non faceva tantofreddo da due secoli. - Imbiancate le Baleari"
    "Nella Boemia e Moravia -25, -26in Polonia"
    "Madrid dopo i 26° di ieri,questa notte la temperatura è crollata sotto zero"
    Italia:
    "aeroporto di Pescara chiuso da 15cm di neve ghiacciata"-"Caserta,comuni isolati in montagnada 2,5 mt di neve"-"Campobasso 50 cm di neve"-"Roma,dopo molte nevicate l'aeroporto questa notte ha dovuto chiudere, peri nuovi 18 cm di neve caduti"-"E' nevicato a Latina, intutta la provincia di Viterbo, sulla provinciale "Cimina"la neve ha raggiunto il mezzo metro"- " tutti i comunidell'alto Matese,dell'alto Molise,sono isolati, in alcune zone laneve ha raggiunto i 7 metri di altezza"
    "Calabria,Lucania,Sannio,Cosentino,molti comuni isolati, e la situazione è drammatica"-"aCagliari erano 30 anni che non nevicava a Marzo"
    Al Nord: freddo ed ancora freddo.
    Alcune temperature di quei gg,6.3: TS-5 -2**Mi -7 -1**To -10 -2 **Ge -10 -0** Pg -6 -3 **Roma -2 +1 **Berlino -18 -3** Amsterdan -10 -3 ** Stoccolma -17 -8
    ************
    Ultima modifica di giorgio1940; 03/03/2021 alle 19:10
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  2. #142
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ******
    Visto che se ne parla(marzo 71), lo ripropongo.......
    Dai miei quaderni:
    """Non posso fare a meno di raccontarvianche la "gestazione" che precedette questo lieto evento:
    Un autunno simile a questo,alluvioni subasso Piemonte, Liguria.
    A Genova in 24 ore, dalle 19 del 7ottobre alle 19 dell'8 caddero 571 mm di pioggia.
    Nella città e dintorni, ben 26 morti.
    Il mese di novembre fù uno dei piùaridi e caldi(escluse le regioni sopra citate).
    Bernacca il 15.11 metteva l'accentosulle difficoltà in agricoltura e che la neve non si era ancoravista sotto i 2000 mt.
    Tale situazione si protrasse fino aiprimi di dicembre 70, quando si formava una alta ad Ovestdell'Irlanda, una bassa relativa sul mare del Nord, ed alta sullaRussia.
    La lenta circolazione veniva"risvegliata".
    Il 10.12 tutto il sistema translavaverso EST.
    Il 20.12 l'alta su Isole Britanniche sirinforza e spinge aria più fredda verso sud con annessi frontiperturbati.
    La bassa che si trovava sul ns.meridione, con moto retrogrado, si sposta frà Tunisia e Sardegna,richiamando sulla Penisola aria caldo/umida che scorrendo sullafredda(le temperature medie si erano portate sullo zero),ci regala leneve il 22, il 23 ed il 24.12(un bellissimo Bianco Natale!)
    A Rimini 15 cm, in collina 30/50 cm.
    Ai primi gg. di gennaio dal 2 all'8l'orso ci regala un'altra irruzione della sua aria: 4 gg. di neve ele medie giornaliere abbondantemente sotto lo zero.
    Segue il ritorno del tempo Atlantico.
    Irruzione fredda ancora dal 2 al 12febbraio(temperature medie di poco superiori allo zero).
    Ancora aria Atlantica dal 15.2.
    Il 22/23 febbraio l'alta Atlantica sispinge verso Nord, taglia ancora i ponti a NO, ed inizia la"gestazione" del grande freddo.
    L'alta si porta fino alla Scandinaviaed incontra l'orso.
    Il 28.2 la porta della bora sispalanca.
    Neve a Napoli,Cosenza, per non parlaredell'Appennino.
    Il grande fiume che scende poderosodalle steppe russe non ha tregua, si rafforza giorno dopo giorno.
    Sull'Italia peninsulare le temperaturetoccano record impensati, non solo riferiti a quell'inverno ma daanni e anni.
    Il manto bianco si stende su Palermo,Cosenza, Isola di Ponza, Napoli.....
    Dalla Romagna verso Sud la penisola eratutta bianca!
    Rimini, solo un dato: Il 6.3 ore 8nevicava con -5, in 2 ore 11 cm. Alla sera sereno con -9,5!
    4 Marzo neve: foggia 15 cm, Cosenza 25cm, Roma 20, bloccata la statale Adriatica da Termoli a Vasto.
    Nel frattempo si è formata una bassasul Ligure.
    Costa Azzurra come Cortina!: SaintTropez neve cm 40, Nizza, Cannes cm 10.
    Dai giornali di allora(a quei tempi lastampa era ancora seria):
    6.3:"A Praga non faceva tantofreddo da due secoli. - Imbiancate le Baleari"
    "Nella Boemia e Moravia -25, -26in Polonia"
    "Madrid dopo i 26° di ieri,questa notte la temperatura è crollata sotto zero"
    Italia:
    "aeroporto di Pescara chiuso da 15cm di neve ghiacciata"-"Caserta,comuni isolati in montagnada 2,5 mt di neve"-"Campobasso 50 cm di neve"-"Roma,dopo molte nevicate l'aeroporto questa notte ha dovuto chiudere, peri nuovi 18 cm di neve caduti"-"E' nevicato a Latina, intutta la provincia di Viterbo, sulla provinciale "Cimina"la neve ha raggiunto il mezzo metro"- " tutti i comunidell'alto Matese,dell'alto Molise,sono isolati, in alcune zone laneve ha raggiunto i 7 metri di altezza"
    "Calabria,Lucania,Sannio,Cosentino,molti comuni isolati, e la situazione è drammatica"-"aCagliari erano 30 anni che non nevicava a Marzo"
    Al Nord: freddo ed ancora freddo.
    Alcune temperature di quei gg,6.3: TS-5 -2**Mi -7 -1**To -10 -2 **Ge -10 -0** Pg -6 -3 **Roma -2 +1 **Berlino -18 -3** Amsterdan -10 -3 ** Stoccolma -17 -8
    ************
    Grande no ho parole.
    Ma visto che lo hai citato, ma l'anticiclone Russo Siberiano esiste ancora

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #143
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ******
    Visto che se ne parla(marzo 71), lo ripropongo.......
    Dai miei quaderni:
    """Non posso fare a meno di raccontarvianche la "gestazione" che precedette questo lieto evento:
    Un autunno simile a questo,alluvioni subasso Piemonte, Liguria.
    A Genova in 24 ore, dalle 19 del 7ottobre alle 19 dell'8 caddero 571 mm di pioggia.
    Nella città e dintorni, ben 26 morti.
    Il mese di novembre fù uno dei piùaridi e caldi(escluse le regioni sopra citate).
    Bernacca il 15.11 metteva l'accentosulle difficoltà in agricoltura e che la neve non si era ancoravista sotto i 2000 mt.
    Tale situazione si protrasse fino aiprimi di dicembre 70, quando si formava una alta ad Ovestdell'Irlanda, una bassa relativa sul mare del Nord, ed alta sullaRussia.
    La lenta circolazione veniva"risvegliata".
    Il 10.12 tutto il sistema translavaverso EST.
    Il 20.12 l'alta su Isole Britanniche sirinforza e spinge aria più fredda verso sud con annessi frontiperturbati.
    La bassa che si trovava sul ns.meridione, con moto retrogrado, si sposta frà Tunisia e Sardegna,richiamando sulla Penisola aria caldo/umida che scorrendo sullafredda(le temperature medie si erano portate sullo zero),ci regala leneve il 22, il 23 ed il 24.12(un bellissimo Bianco Natale!)
    A Rimini 15 cm, in collina 30/50 cm.
    Ai primi gg. di gennaio dal 2 all'8l'orso ci regala un'altra irruzione della sua aria: 4 gg. di neve ele medie giornaliere abbondantemente sotto lo zero.
    Segue il ritorno del tempo Atlantico.
    Irruzione fredda ancora dal 2 al 12febbraio(temperature medie di poco superiori allo zero).
    Ancora aria Atlantica dal 15.2.
    Il 22/23 febbraio l'alta Atlantica sispinge verso Nord, taglia ancora i ponti a NO, ed inizia la"gestazione" del grande freddo.
    L'alta si porta fino alla Scandinaviaed incontra l'orso.
    Il 28.2 la porta della bora sispalanca.
    Neve a Napoli,Cosenza, per non parlaredell'Appennino.
    Il grande fiume che scende poderosodalle steppe russe non ha tregua, si rafforza giorno dopo giorno.
    Sull'Italia peninsulare le temperaturetoccano record impensati, non solo riferiti a quell'inverno ma daanni e anni.
    Il manto bianco si stende su Palermo,Cosenza, Isola di Ponza, Napoli.....
    Dalla Romagna verso Sud la penisola eratutta bianca!
    Rimini, solo un dato: Il 6.3 ore 8nevicava con -5, in 2 ore 11 cm. Alla sera sereno con -9,5!
    4 Marzo neve: foggia 15 cm, Cosenza 25cm, Roma 20, bloccata la statale Adriatica da Termoli a Vasto.
    Nel frattempo si è formata una bassasul Ligure.
    Costa Azzurra come Cortina!: SaintTropez neve cm 40, Nizza, Cannes cm 10.
    Dai giornali di allora(a quei tempi lastampa era ancora seria):
    6.3:"A Praga non faceva tantofreddo da due secoli. - Imbiancate le Baleari"
    "Nella Boemia e Moravia -25, -26in Polonia"
    "Madrid dopo i 26° di ieri,questa notte la temperatura è crollata sotto zero"
    Italia:
    "aeroporto di Pescara chiuso da 15cm di neve ghiacciata"-"Caserta,comuni isolati in montagnada 2,5 mt di neve"-"Campobasso 50 cm di neve"-"Roma,dopo molte nevicate l'aeroporto questa notte ha dovuto chiudere, peri nuovi 18 cm di neve caduti"-"E' nevicato a Latina, intutta la provincia di Viterbo, sulla provinciale "Cimina"la neve ha raggiunto il mezzo metro"- " tutti i comunidell'alto Matese,dell'alto Molise,sono isolati, in alcune zone laneve ha raggiunto i 7 metri di altezza"
    "Calabria,Lucania,Sannio,Cosentino,molti comuni isolati, e la situazione è drammatica"-"aCagliari erano 30 anni che non nevicava a Marzo"
    Al Nord: freddo ed ancora freddo.
    Alcune temperature di quei gg,6.3: TS-5 -2**Mi -7 -1**To -10 -2 **Ge -10 -0** Pg -6 -3 **Roma -2 +1 **Berlino -18 -3** Amsterdan -10 -3 ** Stoccolma -17 -8
    ************
    Sembra l'era glaciale in confronto allo schifo degli ultimi tempi.
    Stiamo andando incontro alla sparizione dell'inverno.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  4. #144
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Anche in "Le Opere e i giorni" di Virgilio, si temevano molto le gelate primaverili dopo dei periodi eccezionalmente miti che compromettevano gli alberi da frutta e disorientavano le api. Quindi, speriamo non torni il freddo non perché a marzo non è normale che possa far freddo, ma solo perché febbraio ha già fatto sbocciare gli albicocchi.... possibile che non si riesca a comprendere questo semplice concetto? Ma per la miseria......è polemica sterile di bassissimo livello eh..... io sinceramente il ragionamento di Marcoan lo comprendo perfettamente. Non fa una grinza.
    Il problema non è il freddo a marzo ma il caldo eccessivo a febbraio.......
    Ma è così difficile capire perché si spera non arrivino gelate intense adesso?
    Vogliamo chiedere alla Bellanova cosa ne pensa?

  5. #145
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma io non mi preoccupo, non faccio l'agricoltore (come Ginghe ) e non ho affatto detto che sia anormale....ho solo sottolineato che dopo il caldo assurdo e con la vegetazione esplosa in una settimana, ora che torneremo a regimi normali o di qualche grado sottomedia, l'agricoltura rischia, tutto qua.
    Ma quello che intendevo, è che non sarà ne' la prima ne' l'ultima volta. Quello che abbiamo avuto a fine Febbraio, capitava anche a fine Marzo e ti beccavi/potevi beccare comunque una gelata a cavallo fra Marzo ed Aprile (per esempio). Il rischio c'è sempre stato anche in passato. Quello che contesto, specialmente fuori di qui, è sentire tutti gli anni la stessa solfa. E non è un "speriamo che non grandini". Non si possono pretendere che le Stagioni seguano il loro corso in un modo che l'uomo ha deciso di ritenere "normale".

    Spesso poi, dietro all'interazione meteo/agricoltura c'è una forte speculazione. E non mi riferisco agli agricoltori.

    Ormai questi sbalzi stanno diventando "la normalità", e mentre in Inverno si fonde un sacco di neve in Primavera può far danni ad alcune colture. Ma questo è da un po' che c'è, e ripeterlo in una "comunità/topic" di Nivofili per me non ha senso Come sempre per scindere le preferenze meteo dai danni, perché pure in Inverno allora un 2012 o 2017 può far danni a cose o persone. Ma immancabilmente ogni anno torna il tormentone agricoltura., e spesso si tende a farla più grossa di quanto non lo sia in realtà

  6. #146
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    Ma quello che intendevo, è che non sarà ne' la prima ne' l'ultima volta. Quello che abbiamo avuto a fine Febbraio, capitava anche a fine Marzo e ti beccavi/potevi beccare comunque una gelata a cavallo fra Marzo ed Aprile (per esempio). Il rischio c'è sempre stato anche in passato. Quello che contesto, specialmente fuori di qui, è sentire tutti gli anni la stessa solfa. E non è un "speriamo che non grandini". Non si possono pretendere che le Stagioni seguano il loro corso in un modo che l'uomo ha deciso di ritenere "normale".

    Spesso poi, dietro all'interazione meteo/agricoltura c'è una forte speculazione. E non mi riferisco agli agricoltori.

    Ormai questi sbalzi stanno diventando "la normalità", e mentre in Inverno si fonde un sacco di neve in Primavera può far danni ad alcune colture. Ma questo è da un po' che c'è, e ripeterlo in una "comunità/topic" di Nivofili per me non ha senso Come sempre per scindere le preferenze meteo dai danni, perché pure in Inverno allora un 2012 o 2017 può far danni a cose o persone. Ma immancabilmente ogni anno torna il tormentone agricoltura., e spesso si tende a farla più grossa di quanto non lo sia in realtà
    Ti do pienamente ragione sul fatto che siamo Nivofili,
    Io vorrei nevicare anche ha ferragostoAnalisi modelli meteo Marzo 2021 non potete capire che spettacolo( almeno per me)
    Quando passavo i Ferragosto a sciare su qualche ghiacciaio e pensavo alla gente che moriva di caldo al mare

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #147
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Quando passavo i Ferragosto a sciare su qualche ghiacciaio e pensavo alla gente che moriva di caldo al mare

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Ecco io mi sento fortunato perché adoro entrambi

  8. #148
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Da una comunità scientifica e preparata come la vostra sentire discorso agricoli mi fa davvero strano. Mi fa capire che pochi hanno a conoscenza del clima, tempi di ritorno eventi estremi ecc...se la natura è arrivata fin qui come la vediamo non è perché l'inverno faceva l'inverno e la primavera non faceva gelate. Per 1 anno ho caricato dati d giornalieri di 4 città dal 1880 al 1907...e di cose strane ce ne erano anche e soprattutto allora. Tutto era più freddo, certo, ma le ipotesi che facciamo ora per il 7 marzo lo potevi fare l'8 di aprile. Nevicate tardive siccità prolungate c'erano eccome eppure tutto è arrivato ai gg nostri. E adesso parliamo 3 pagine di una - 5 che arriva fugace e con poche precipitazioni su un angolo d'italia? Sapete (e qui io feci un topic lo scorso anno) quante volte ci sono state inversioni tra i mesi qui dalle mie parti? Tante volte. E se marzo risulterebbe più freddo di febbraio non mi stupirebbe. Io non mi auguro neve o freddo o altro, ma certamente dopo mesi e mesi di sovramedia tranne soaruti periodi, esulterei per un mese sottomedia. Almeno il futuro può risultare meno scontato verso l'africa. Se marzo finisse di nuovo a +2 sarebbe davvero preoccupante, altro che pseudogelate tardive. Scusate ultimo off topic e torniamo ai modelli per favore.

  9. #149
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Se marzo RISULTASSE più freddo di febbraio andrebbe bene ma se alcune persone (magari gli agricoltori e non io....che mi occupo di altro) si augurano effetti meno nocivi causati da contrasti termici esagerati ( -5 o -10 che sia), davvero non è giustificata questa pedanteria accademica che va a ricordare gli eventi dagli annali meteoclimatici per enfatizzare le proprie conoscenze. E' polemica inutile e sterile. Chi non ama la neve ed il freddo qui dentro???
    Pensiamo ai modelli che è meglio.

  10. #150
    Vento moderato L'avatar di ginghe
    Data Registrazione
    16/01/04
    Località
    Arezzo 296 m
    Età
    53
    Messaggi
    1,203
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Comunque volevo ribadire che qui nella Toscana orientale ho fatto più minime sotto lo zero in questi gg che in tutto L inverno . Anche stamani , come ieri , in casentino stiamo in altra volta a -4 e passa (vedere stazione cfr di Ortignano e Palazzo del Pero) e anche in città sono svariate mattine che levo la brina dall auto . Il giorno poi sembra fine marzo . E ovvio che se faceva un febbraio diverso era meglio .... magari peschi e albicocchi (ma anche susini ) ringraziavano . Ma tanto nelle mie zone per le gelate si rischia anche ad aprile ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •