Pagina 17 di 115 PrimaPrima ... 715161718192767 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 1141
  1. #161
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,048
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Dato chiaramente errato, ovviamente nel giornale dove è stato diffuso. Nel marzo 1971 Genova scese a -5.3°C all'Università e a -3.6°C a Sestri-Aeroporto, record mensile di entrambe le stazioni; i record storici sono di rispettivamente -8.0°C e -7.2°C, nel febbraio 1929.
    ******
    Erano tempi che si elemosinavano dati alla Radio, sui giornali, ed alla TV.......
    Come questi dai miei quaderni per i Marzo freddi:
    """Nellamia memoria sono ben impresse situazioni di vero freddo in marzo,anche se con episodi limitati ad alcuni gg.:
    1956 minime di -9,2e -8,2. Il giorno 12 la massima non superò lo zero! neve poca per ilfatto che nevicava con il NE ed a Rimini con quel vento la si vedesolo, ma sulle colline ne buttò giù tanta. Quell'anno(56) in aprileminima di-4,5!!!
    Nel marzo 58 vidi nevicare per almeno 10 gg., alsuolo poca (6cm), ma in collina tanta!
    Una curiosità: marzo 61media delle minime -0,2 e media della massime +15,4
    fù un mesedi alte pressioni con fortissima escursione termica giornaliera, piùvolte si superarono i 20 gradi di escursione!
    Dal 13 al 20 marzo62 un ondata di gelo portò la minima a -10,5, ben 4 gg. con minimesotto i -7!!! e 3gg. medie giornaliere sotto lo zero.
    I primi 5gg. del marzo 63 ebbero una media giornaliera da -2 a +1!
    leminime da -5 a -9!!!
    Così pure i primi 8 gg. del marzo 64!
    L'11marzo 65 = min -9!!
    Marzo 66 ebbi varie minime attorno a -5, il17 marzo nevicò a Palermo, Napoli e Cosenza.
    I primi 14 gg. delmarzo 68, le minime oscillavano dai -3 ai -9!
    L'11 aprile 68-5!!!
    Marzo 71 fù mitico: due gg. di gelo con massime, il 5 di-0,5 ed il 6 di -1!!! il 6 nevicava con -5!! la minima del 7=-10!!!neve cm 11.-
    Nei primi 23 gg. del marzo 73 ebbi una media delleminime di -2,1
    Marzo 76 mi regalò 4 gg di neve (cm20 al suolo)con temp. medie giornaliere dal 5 al 13 marzo vicine allo zero!
    Marzo 87 MEDIA MENSILE delle minime -0,7 , per molti gg. le MEDIEGIORNALIERE sono state al di sotto dello zero il 4,5,6,7,8,9,e 13!!!
    I primi gg. del marzo 96 ebbi minime attorno ai -5 dall' 1 al 12!
    I primi tre gg del marzo 2005:
    1.3 minima -5,5 e max a+0,1
    2,3 min -5,9 e max +2,5
    3.3.05 min -6,9(min assolutadell'inverno) e max +5,2

    SONODATI DI RIMINI, non di Aosta o Bolzano!!!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  2. #162
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ******
    Erano tempi che si elemosinavano dati alla Radio, sui giornali, ed alla TV.......
    Come questi dai miei quaderni per i Marzo freddi:
    """Nellamia memoria sono ben impresse situazioni di vero freddo in marzo,anche se con episodi limitati ad alcuni gg.:
    1956 minime di -9,2e -8,2. Il giorno 12 la massima non superò lo zero! neve poca per ilfatto che nevicava con il NE ed a Rimini con quel vento la si vedesolo, ma sulle colline ne buttò giù tanta. Quell'anno(56) in aprileminima di-4,5!!!
    Nel marzo 58 vidi nevicare per almeno 10 gg., alsuolo poca (6cm), ma in collina tanta!
    Una curiosità: marzo 61media delle minime -0,2 e media della massime +15,4
    fù un mesedi alte pressioni con fortissima escursione termica giornaliera, piùvolte si superarono i 20 gradi di escursione!
    Dal 13 al 20 marzo62 un ondata di gelo portò la minima a -10,5, ben 4 gg. con minimesotto i -7!!! e 3gg. medie giornaliere sotto lo zero.
    I primi 5gg. del marzo 63 ebbero una media giornaliera da -2 a +1!
    leminime da -5 a -9!!!
    Così pure i primi 8 gg. del marzo 64!
    L'11marzo 65 = min -9!!
    Marzo 66 ebbi varie minime attorno a -5, il17 marzo nevicò a Palermo, Napoli e Cosenza.
    I primi 14 gg. delmarzo 68, le minime oscillavano dai -3 ai -9!
    L'11 aprile 68-5!!!
    Marzo 71 fù mitico: due gg. di gelo con massime, il 5 di-0,5 ed il 6 di -1!!! il 6 nevicava con -5!! la minima del 7=-10!!!neve cm 11.-
    Nei primi 23 gg. del marzo 73 ebbi una media delleminime di -2,1
    Marzo 76 mi regalò 4 gg di neve (cm20 al suolo)con temp. medie giornaliere dal 5 al 13 marzo vicine allo zero!
    Marzo 87 MEDIA MENSILE delle minime -0,7 , per molti gg. le MEDIEGIORNALIERE sono state al di sotto dello zero il 4,5,6,7,8,9,e 13!!!
    I primi gg. del marzo 96 ebbi minime attorno ai -5 dall' 1 al 12!
    I primi tre gg del marzo 2005:
    1.3 minima -5,5 e max a+0,1
    2,3 min -5,9 e max +2,5
    3.3.05 min -6,9(min assolutadell'inverno) e max +5,2

    SONODATI DI RIMINI, non di Aosta o Bolzano!!!
    Giorgio sei un'inclopedia vivente

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #163
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    noia meteo imperante.....e in prospettiva il nulla...da quanto manca una bella ciclogenesi italica?? bho......
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  4. #164
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    noia meteo imperante.....e in prospettiva il nulla...da quanto manca una bella ciclogenesi italica?? bho......
    E soprattutto i modelli creano cancellano, aggiungono, tolgono spostano un po come je pare da una settimana a sta parte. Previsioni a 3gg max... Davano pioggia sulle adriatiche ieri sera a 2gg stamane cancellate

  5. #165
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    E soprattutto i modelli creano cancellano, aggiungono, tolgono spostano un po come je pare da una settimana a sta parte. Previsioni a 3gg max... Davano pioggia sulle adriatiche ieri sera a 2gg stamane cancellate
    Vero purtroppo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #166
    Bava di vento L'avatar di Biondino
    Data Registrazione
    13/04/06
    Località
    FORLI'(FC)
    Età
    50
    Messaggi
    181
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Giorgio sei un'inclopedia vivente

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Se volete far morire Giorgio,rubategli il libro con tutti i dati climatologici...oppure chiedetegli un riscatto,potrebbe cambiare la Vostra vita...ciao MITICO GIORGIO
    ...ci sono delle capre...

  7. #167
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    L'agricoltura come è fatta oggi, e ci metto anche gli allevamenti, mi spiego.
    allevamenti ed agricoltura intensivi sono la causa del 70% dei gas serra che sono quelli che stanno modificando il clima e di conseguenza sparire ghiacciai e nevai, essendo la mia passione li sci estivo sui ghiacciai Alpini, ci passavo mesi durante l'estate.
    Le persone anziane del posto mi dicevano sempre che le cause erano due estati più lunghe, e minori precipitazioni nel periodo Ottobre/Maggio.
    Ogni stagione mancano sempre all'appello mediamente 2/3 metri di neve, ed è circa 50 anni che c'è questo trend, fate un po due conti.


    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Tu allora hai la convinzione assoluta che la CO2 sia causa del periodo più caldo attuale? Perchè allora in tempi antichi (vedi descrizione delle Alpi in periodo romano e periodi medievali faceva più caldo?) Questo nessun assertore del riscaldamento da CO2 me lo ha mai spiegato

  8. #168
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Tu allora hai la convinzione assoluta che la CO2 sia causa del periodo più caldo attuale? Perchè allora in tempi antichi (vedi descrizione delle Alpi in periodo romano e periodi medievali faceva più caldo?) Questo nessun assertore del riscaldamento da CO2 me lo ha mai spiegato
    Aspetta fermo non ti muovere, io ho detto che il 70% di CO2 e' prodotto da allevamenti e agricoltura intensivi esatto.
    Che sia la causa dei cambiamenti climatici io non lo posso affermare, potrebbe essere una delle cause.
    Per quanto riguarda l'innevamento delle Alpi in epoca Romana tutti i libri parlando di montagne povere di neve, ma non so se fosse più caldo il clima poteva anche essere più freddo e secco.
    Quello che si sa che il medio evo è stato sicuramente più freddo e probabilmente più ricco di precipitazioni.
    Ed ho detto che in tempi geologici stiamo parlando di adesso, ed ho fatto riferimento che nei lunghi periodi passati sui ghiacciai gli esperti di montagna mi hanno sempre parlato come prima causa il calo delle precipitazioni annuali.
    se in una località periodo Ottobre/Maggio fa 3 metri in meno di neve l'anno in 10 anni un ghiacciaio si ritrova 30 metri di neve in meno.
    Se ci aggiungiamo anche che la differenza di un'anticiclone delle Azzorre rispetto all'Africano, di giorno fa caldo con tutti e due, ma di notte no uno rimane caldo, l'altro fa scendere le temperature sopra una certa quota qualche grado sotto lo zero.
    Di effetto serra non ne ho parlato non ho competenze

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #169
    Calma di vento
    Data Registrazione
    02/02/21
    Località
    Castelmauro
    Età
    26
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Screenshot_20210304-210916_Meteociel.jpg

    Vediamo se verso metà mese si sblocca qualcosa anche in concomitanza con il previsto calo dell'Ao

  10. #170
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Va bene gli albicocchi, ma 'sta -5° dov'è? Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •