Pagina 24 di 115 PrimaPrima ... 1422232425263474 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 1141
  1. #231
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,157
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Forse molti hanno dimenticato che lo scorso anno, il 25 marzo, durante il lockdown, nevicò anche sulla costa adriatica sebbene fu un episodio marginale. Visto che alla fine aveva nevicato sui monti solo quando eravamo forzatamente chiusi in casa mi sembrò una cosa tra la beffa ed un regalo.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #232
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Mio padre e coetanei baresi mi dicono sempre che a maggio i primi bagni erano cosa di tutti gli anni o quasi anche 50/60 anni fa. non erano consuetudine per tutti (l'acqua era comunque fredda) ma per questione di abitudini, per chi non ha problemi di acqua fredda erano tranquillamente possibili pressoché sempre sul finire del mese.
    A giugno è fuori discussione proprio, non c'è mai stato problema
    ciò non toglie che il mare e l'aria si siano indubbiamente riscaldati rispetto a quel periodo, i dati parlano piuttosto chiaro, ma non è che si è passati da glaciazione a Sahara
    Insomma, parliamo di altre epoche, non dimentichiamo. Inoltre sulle coste fa molto più fresco che nell'entroterra.

    A inizio Giugno 2020 le massime da me erano sulle coste sui 21-24°, con molto vento (non dimentichiamo il vento). Dato che quel Giugno è stato molto simile ad altri del passato, faceva effettivamente troppo fresco per stare al mare per la maggior parte della gente.
    Giornate con massime di 25° o più di media ce n'erano 5-6 al mese fino agli anni 90, nell'ultimo decennio siamo tornati a quelle frequenze, negli anni 2000 invece anche 10 giorni al mese o più vedevano massime simili.

    In sintesi: sì, era possibile andare a mare, ma non era cosa di tutti i giorni e spesso se le giornate calde capitavano in un giorno infrasettimanale tra lavoro e scuola non c'era molto tempo per recarsi al mare.

    Io parlo da adriatico meridionale, immagino che in Abruzzo faccia anche 1° più fresco sulle coste rispetto a qui.

  3. #233
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021



    Un remake... Dove nevicò in Puglia ed al Sud...
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  4. #234
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    3,939
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Si, 25 marzo 2020 e 1 aprile 2020 due belle nevicate l'anno scorso

  5. #235
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Insomma, parliamo di altre epoche, non dimentichiamo. Inoltre sulle coste fa molto più fresco che nell'entroterra.

    A inizio Giugno 2020 le massime da me erano sulle coste sui 21-24°, con molto vento (non dimentichiamo il vento). Dato che quel Giugno è stato molto simile ad altri del passato, faceva effettivamente troppo fresco per stare al mare per la maggior parte della gente.
    Giornate con massime di 25° o più di media ce n'erano 5-6 al mese fino agli anni 90, nell'ultimo decennio siamo tornati a quelle frequenze, negli anni 2000 invece anche 10 giorni al mese o più vedevano massime simili.

    In sintesi: sì, era possibile andare a mare, ma non era cosa di tutti i giorni e spesso se le giornate calde capitavano in un giorno infrasettimanale tra lavoro e scuola non c'era molto tempo per recarsi al mare.

    Io parlo da adriatico meridionale, immagino che in Abruzzo faccia anche 1° più fresco sulle coste rispetto a qui.
    Giusto, sulle coste specie nel mese di giugno fa più fresco dell'entroterra.
    Questo fa si che si alzino i venti a regime di brezza, che causa l'acqua ancora fredda dei mari, mantiene la temperatura sulle coste molto più fresca.
    E negli anni 70 era tutto molto più fresco, io nonostante tutto sopporti bene il freddo, perlomeno quello secco della montagna, prima della fine di Giungo non riuscivo ad entrare in acqua

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #236
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Giusto, sulle coste specie nel mese di giugno fa più fresco dell'entroterra.
    Questo fa si che si alzino i venti a regime di brezza, che causa l'acqua ancora fredda dei mari, mantiene la temperatura sulle coste molto più fresca.
    E negli anni 70 era tutto molto più fresco, io nonostante tutto sopporti bene il freddo, perlomeno quello secco della montagna, prima della fine di Giungo non riuscivo ad entrare in acqua

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Non è solo la brezza, perchè dipendesse da quella non farebbe così freddo. E' che sul lato adriatico spesso ci ritroviamo con forti venti settentrionali sinottici, che dipendono cioè dalle configurazioni in atto, e mentre questi favonizzano sul lato tirrenico (regalando giornate non così fredde e mare calmo), qui acuiscono la sensazione di freddo (non è inusuale nemmeno in questi anni di GW avere nei primi giorni di Giugno medie massime sui 23-24°) per il forte vento e rendono il mare molto mosso.
    Ti passa la voglia in pratica...

    Diverso è sul lato ionico salentino invece, lì il clima è più mite e il mare calmo perchè si comporta come il lato tirrenico.
    Ultima modifica di burian br; 06/03/2021 alle 19:38

  7. #237
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Cristiano sono tutti utenti giovani e come dici tu l'acqua era gelida, prima di luglio ma chi se lo faceva il bagno

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Minchia mo addirittura prima di luglio era impossibile fare il bagno manco le Svalbard oh.
    Capisco a fare a chi ce l'ha piu' freddo ma a forza di tirare diventa poco serio.
    A meno che "balneabile" non significhi 35 gradi in aria e 30 in acqua, in quel caso sono d'accordo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #238
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Minchia mo addirittura prima di luglio era impossibile fare il bagno manco le Svalbard oh.
    Capisco a fare a chi ce l'ha piu' freddo ma a forza di tirare diventa poco serio.
    A meno che "balneabile" non significhi 35 gradi in aria e 30 in acqua, in quel caso sono d'accordo.
    Da pugliese che conosce bene tutta la costa, fino a 30 anni, il primo bagno con gli amici lo si organizzava tassativamente il 1 Maggio, con 15/16/17 gradi di temperatura marina

  9. #239
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Insomma, parliamo di altre epoche, non dimentichiamo. Inoltre sulle coste fa molto più fresco che nell'entroterra.

    A inizio Giugno 2020 le massime da me erano sulle coste sui 21-24°, con molto vento (non dimentichiamo il vento). Dato che quel Giugno è stato molto simile ad altri del passato, faceva effettivamente troppo fresco per stare al mare per la maggior parte della gente.
    Giornate con massime di 25° o più di media ce n'erano 5-6 al mese fino agli anni 90, nell'ultimo decennio siamo tornati a quelle frequenze, negli anni 2000 invece anche 10 giorni al mese o più vedevano massime simili.

    In sintesi: sì, era possibile andare a mare, ma non era cosa di tutti i giorni e spesso se le giornate calde capitavano in un giorno infrasettimanale tra lavoro e scuola non c'era molto tempo per recarsi al mare.

    Io parlo da adriatico meridionale, immagino che in Abruzzo faccia anche 1° più fresco sulle coste rispetto a qui.
    Gian, mio papà e tutti i suoi coetanei sono di quelle epoche ma ci son stato anche io a maggio e a giugno a Bari, e rinnovo che le giornate calde qb per fare un bagno (per me è over 25°) capitano, come ho detto non è roba di tutti i giorni o tutti gli anni, ma è sempre capitato e sempre capiterà.
    poi, come dice Fen, se per voi fare il bagno è +35 fuori e +30 l'acqua ok, io ad esempio ODIO andare quando il mare è caldo se voglio brodaglia calda, mi faccio una doccia
    su tutte le immersioni che ho fatto, la stragrande maggioranza è avvenuta in periodo autunnale (il secondo brevetto l'ho preso a Paraggi di Porto Fino al 19 di novembre ) o a maggio/giugno
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #240
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli meteo Marzo 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Gian, mio papà e tutti i suoi coetanei sono di quelle epoche ma ci son stato anche io a maggio e a giugno a Bari, e rinnovo che le giornate calde qb per fare un bagno (per me è over 25°) capitano, come ho detto non è roba di tutti i giorni o tutti gli anni, ma è sempre capitato e sempre capiterà.
    poi, come dice Fen, se per voi fare il bagno è +35 fuori e +30 l'acqua ok, io ad esempio ODIO andare quando il mare è caldo se voglio brodaglia calda, mi faccio una doccia
    su tutte le immersioni che ho fatto, la stragrande maggioranza è avvenuta in periodo autunnale (il secondo brevetto l'ho preso a Paraggi di Porto Fino al 19 di novembre ) o a maggio/giugno
    Io mi riferivo alla media della popolazione, che va poco a mare anche a Ferragosto se fuori tira molto vento e fa freschetto (testimonio personalmente, 15 Agosto 2019).
    Naturalmente ci sono sempre state le condizioni per andare a mare anche a Maggio, ogni anno capitano delle giornate degne di Giugno (anche allora, 5-6 appunto).
    Comunque anche oggi il clima da mare (quello in cui ci andrebbe la maggior parte delle persone almeno) è dal 7-10 Giugno, poi a seconda degli anni è ideale anche da fine Maggio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •