Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: Meteo su Marte

  1. #21
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Con l'atmosfera rarefatta di Marte a basse intensità del vento c'è ben poco windchill, la maggior parte del calore viene irradiato e quelle temperature un umano non le sentirebbe, -120°C marziani senza vento sono equivalenti a -18°C sulla terra; esposti al sole il problema potrebbe facilmente essere l'opposto (disperdere il calore).


    Immagine
    Sarebbe meglio non ferirsi su Marte , la pressione nei nostri vasi sanguigni arteriosi è 130 mmHg (un settimo dell'atmosfera terrestre) e 10-12 mmHg nelle vene, e con la bassissima pressione marziana immagino che moriremmo dissanguati con tutti i nostri fluidi a fuoriuscire all'esterno

  2. #22
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,143
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo su Marte

    Non l'avevo visto sto topic, fighissimo!

    Ca..o, pressione 828 Pa Ommioddio

  3. #23
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo su Marte

    Thread quasi surreale, chi l'avrebbe mai detto
    Adesso barra a dritta verso il prossimo obiettivo: il nowcasting MARZIANO
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  4. #24
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,143
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo su Marte

    Ha senso parlare di umidità su Marte? Suppongo che il vapore acqueo sia pressochè inesistente

  5. #25
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ha senso parlare di umidità su Marte? Suppongo che il vapore acqueo sia pressochè inesistente
    Come ho scritto poco fa solo 0,24 Pa sono costituiti da vapore acqueo, ovvero 65 grammi per metro quadro di superficie, lo 0,03% dell'atmosfera.

    Si potrebbe comunque parlare di umidità: il concetto di umidità dipende solo dal contesto, e ovunque ci sia del vapore acqueo in una miscela gassosa si potrebbe parlare di umidità.
    Ovviamente, cambiando il contesto, un 50% di ur su Marte non corrisponde nemmeno lontanamente al 50% di ur sulla Terra
    Ultima modifica di burian br; 02/03/2021 alle 06:29

  6. #26
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ha senso parlare di umidità su Marte? Suppongo che il vapore acqueo sia pressochè inesistente
    No ,c'è del vapore acque ma e proprio un frazione, ciò nonostante con un tecnologia futura si potrebbe terraformare, costruire un atmosfera artificiale, e una sorta di effetto serra per riscaldare il pianeta, ma senza l'opera del uomo o di una futura colonia su Marte, a mio avviso questo non potrebbe mai conservare un atmosfera, per il resto ove guardiamo c'è di peggio, basti pensare a Venere il pianeta gemello della terra che ha temperature di 450 gradi e un effetto serra spaventoso, forse Venere per dimensione poteva avere un atmosfera di tipo terrestre e acqua, ma qualcosa di grave deve essere accaduto, il pianeta si muove lentamente in moto retrogrado, non ha un campo magnetico, le altissime temperature hanno dissociato e disperso dal vento solare elementi come l'ossigeno e l'idrogeno, rimangono elementi pesanti come l'anidride carbonica e l'anidride solforosa, troppo vicino al sole???, da simulazioni fatte la terra nella posizione di Venere avrebbe temperature tra i 20 e i 50 gradi, conserverebbe i suoi oceani, si decisamente Marte e il pianeta candidato ad una futura colonia umana, anche se non sarebbe un bel vivere...
    Ultima modifica di Lake; 02/03/2021 alle 10:33
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  7. #27
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    (edit, in risposta a filtur) non è noto, in realtà a suo tempo (in assenza della protezione planetaria) provarono ad arrivarci i russi ma fallirono, sappiamo solo che la pressione dovrebbe raggiungere i 12/13 millibar e pare dalla foto di irise che ci siano segni sulla superficie imputabili a (leggero) vento.
    la profondità è simile alle fosse delle marianne ma ovviamente l'origine è totalmente diversa. la fossa delle M. è di origine tettonica, quella marziana di origine asteroidale.
    pero' si sta molto discutendo su alcune zone di marte che paiono mostrare segni di tettonica , ovviamente oramai morta da molto tempo. due le principali, in foto quella piu' evidente, con un quello che appare come un vero continente e la valle marineris che assomiglia molto al mar rosso sulla terra. la valle marineris appunto potrebbe essere una fossa tettonica, e l'arco segnato in nero potrebbe essere una vera catena montuosa provocata dal movimento del protocontinente
    Allegato 561747
    Ma come fate a vedere Marte in modalità globo?
    Io con Google Mars vedo l'immagine piatta e "replicata" più volte....
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #28
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo su Marte

    Scusate..
    Mi faccio delle domande e mi do anche delle risposte

    Mars Trek

    Qui c'è una mappa fighissima

    https://pubs.usgs.gov/sim/3292/pdf/sim3292_map.pdf

    Bellissimo confrontare la mappa con il trek mars
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #29
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Come ho scritto poco fa solo 0,24 Pa sono costituiti da vapore acqueo, ovvero 240 grammi per metro quadro di superficie, lo 0,03% dell'atmosfera.

    Si potrebbe comunque parlare di umidità: il concetto di umidità dipende solo dal contesto, e ovunque ci sia del vapore acqueo in una miscela gassosa si potrebbe parlare di umidità.
    Ovviamente, cambiando il contesto, un 50% di ur su Marte non corrisponde nemmeno lontanamente al 50% di ur sulla Terra
    Non ti seguo. Se la pressione è 0,24pa come esce fuori 240g di acqua per m2... Sono davvero troppi. Se a 1030nostrani hai massimo il 5% assoluto, vuol dire che in 1m2 hai 5kg acqua massimo... O mi sbaglio io?

  10. #30
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Non ti seguo. Se la pressione è 0,24pa come esce fuori 240g di acqua per m2... Sono davvero troppi. Se a 1030nostrani hai massimo il 5% assoluto, vuol dire che in 1m2 hai 5kg acqua massimo... O mi sbaglio io?
    Vero vero, hai ragione! La pressione si calcola come F/A, per cui 0,24 Pa sono 0,24 N di forza, non di massa! Che errore

    Per cui 0,24 N corrisponde alla forza peso, ovvero m x g, dove m è la massa e g l'accelerazione di gravità (su Marte vale 3,7 N/Kg).
    Ergo in 0,24 Pa la massa è 0,065 kg = 65 grammi di vapore acqueo ogni metro quadro di superficie.


    PS: Ho provveduto a correggere l'errore.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •