Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 35 di 35

Discussione: Meteo su Marte

  1. #31
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Vero vero, hai ragione! La pressione si calcola come F/A, per cui 0,24 Pa sono 0,24 N di forza, non di massa! Che errore

    Per cui 0,24 N corrisponde alla forza peso, ovvero m x g, dove m è la massa e g l'accelerazione di gravità (su Marte vale 3,7 N/Kg).
    Ergo in 0,24 Pa la massa è 0,065 kg = 65 grammi di vapore acqueo ogni metro quadro di superficie.


    PS: Ho provveduto a correggere l'errore.
    Ma la quantità d’acqua non si esprime di solito in relazione al volume?
    Cioè 65 g per metro cubo d’aria ad una data pressione e temperatura.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #32
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Ma la quantità d’acqua non si esprime di solito in relazione al volume?
    Cioè 65 g per metro cubo d’aria ad una data pressione e temperatura.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La pressione si valuta come rapporto tra la forza peso e la superficie. Quindi io ho misurato, praticamente, la massa di vapore acqueo che esiste sulla colonna atmosferica di Marte avente come base 1 metro quadro.
    Per metro cubo d'aria, ne deduco, dovrebbe essere molto di meno.

  3. #33
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,520
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma come fate a vedere Marte in modalitÃ* globo?
    Io con Google Mars vedo l'immagine piatta e "replicata" più volte....
    mi pare strano
    whatever it takes

  4. #34
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,282
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    (edit, in risposta a filtur) non è noto, in realtà a suo tempo (in assenza della protezione planetaria) provarono ad arrivarci i russi ma fallirono, sappiamo solo che la pressione dovrebbe raggiungere i 12/13 millibar e pare dalla foto di irise che ci siano segni sulla superficie imputabili a (leggero) vento.
    la profondità è simile alle fosse delle marianne ma ovviamente l'origine è totalmente diversa. la fossa delle M. è di origine tettonica, quella marziana di origine asteroidale.
    pero' si sta molto discutendo su alcune zone di marte che paiono mostrare segni di tettonica , ovviamente oramai morta da molto tempo. due le principali, in foto quella piu' evidente, con un quello che appare come un vero continente e la valle marineris che assomiglia molto al mar rosso sulla terra. la valle marineris appunto potrebbe essere una fossa tettonica, e l'arco segnato in nero potrebbe essere una vera catena montuosa provocata dal movimento del protocontinente
    Allegato 561747
    Sì effettivamente quella sembra proprio una placca, dalla visione piatta non si vedeva così bene, però da quello che vedo sorvolando il pianeta, sfruttando le splendide immagini disponibili, è difficile anche in quell'area notare delle vere e proprie montagne... sembra più un continuo altopiano e l'unica modellazione morfologica è anche lì solo quella dei crateri. Non vedo quindi (almeno ad una prima occhiata inesperta) segni di vette, valli, solchi fluviali, nemmeno sui vulcani come il monte olimpus. Quindi non so se nemmeno in passato possa esserci mai stato ciò che tanti sperano, ovvero acqua fiumi e oceani. Non credo che con questa misera atmosfera sia possibile che i venti abbiano cancellato tutto. Boh, parola ai più esperti.
    Una zona interessante è quella rottura dietro alla placca, che tu hai detto chiamarsi valle marineris. Lì dove le rocce si sono divise si vede una scarpata che sembra più segnata da elementi non solo gravitativi ma anche di qualcos'altro (alcuni punti sembrano come i calanchi...).
    Infine ho notato che sui poli non ci sono crateri, arrivano poco prima, come se le calotte stagionali li cancellassero. (A proposito, la calotta sud è più piccola per via delle stagioni, giusto?)

  5. #35
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,107
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Sì effettivamente quella sembra proprio una placca, dalla visione piatta non si vedeva così bene, però da quello che vedo sorvolando il pianeta, sfruttando le splendide immagini disponibili, è difficile anche in quell'area notare delle vere e proprie montagne... sembra più un continuo altopiano e l'unica modellazione morfologica è anche lì solo quella dei crateri. Non vedo quindi (almeno ad una prima occhiata inesperta) segni di vette, valli, solchi fluviali, nemmeno sui vulcani come il monte olimpus. Quindi non so se nemmeno in passato possa esserci mai stato ciò che tanti sperano, ovvero acqua fiumi e oceani. Non credo che con questa misera atmosfera sia possibile che i venti abbiano cancellato tutto. Boh, parola ai più esperti.
    Una zona interessante è quella rottura dietro alla placca, che tu hai detto chiamarsi valle marineris. Lì dove le rocce si sono divise si vede una scarpata che sembra più segnata da elementi non solo gravitativi ma anche di qualcos'altro (alcuni punti sembrano come i calanchi...).
    Infine ho notato che sui poli non ci sono crateri, arrivano poco prima, come se le calotte stagionali li cancellassero. (A proposito, la calotta sud è più piccola per via delle stagioni, giusto?)
    Non c'è campo magnetico il vento solare ha spazzato via tutto, in particolare elementi più leggeri come ossigeno e idrogeno, su Marte consiglio protezione solare 20.0000 elevato alla decima.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •