Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Meteo su Marte

  1. #1
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    638
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Meteo su Marte

    Non so se sia la sezione giusta, in caso gli amministratori la spostino dove vogliono, comunque ora si può anche discutere di che tempo fa su Marte:

    Mars Weather | Curiosity – NASA’s Mars Exploration Program


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo su Marte

    All'equatore ad inizio Autunno hanno temperature medie di -40°C. Interessante

  3. #3
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    All'equatore ad inizio Autunno hanno temperature medie di -40°C. Interessante


    l'unico "piccolo" problema è sperare di vedere nevicare

    io, dico la mia, non lo sposterei sto TD comunque, è quanto meno spettacolare anche solo il poterne discutere.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/11/17
    Località
    Alpignano (To) 372mt
    Età
    53
    Messaggi
    222
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio


    l'unico "piccolo" problema è sperare di vedere nevicare

    io, dico la mia, non lo sposterei sto TD comunque, è quanto meno spettacolare anche solo il poterne discutere.
    Anche io penso la stessa cosa, il solo poterne parlare, poter sapere pressione e temperatura è qualcosa di spettacolare e unico. Tra qualche mese avremo gfs e reading marziani

  5. #5
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo su Marte

    Dati del 18 febbraio

    Minima: -74°C
    Massima: -8°C

    A inizio autunno.

    Forse la vivibilità del pianeta è stata un attimino sopravvalutata?
    Non so se si conosce però l'altitudine della stazione.

  6. #6
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Dati del 18 febbraio

    Minima: -74°C
    Massima: -8°C

    A inizio autunno.

    Forse la vivibilità del pianeta è stata un attimino sopravvalutata?
    Non so se si conosce però l'altitudine della stazione.
    Il rover si trova nel cratere Gale, localizzato a 5°S e 137°E:

    GeoHack - Gale (crater)

    Screenshot_2021-03-01 GeoHack - Gale (crater).png

    Su Marte è appena iniziato l'anno 36 (l'anno 1 inizia l'11 Aprile 1955 secondo il calendario terrestre), inaugurato il 7 Febbraio 2021. Sulla Terra sarebbero passati quasi 66 anni, mentre su Marte 36, questo perchè su Marte il periodo di rivoluzione attorno al Sole è di 687 giorni, poco meno del doppio di quello terrestre. Di conseguenza anche le stagioni durano quasi il doppio.


    Marte condivide con la Terra due aspetti:

    • il periodo di rotazione al proprio asse è di 24 h e 39 min (quindi "solo" 39 minuti in più di quello terrestre, cosa che porta a un ritardo rispetto al nostro calendaro giornaliero ogni 36-37 giorni terrestri circa)
    • l'inclinazione dell'asse marziano è simile a quella della Terra, circa 25° contro i nostri 22-24° (ricordo che il nostro asse vede un periodo di 41mila anni in cui il proprio angolo con il piano dell'orbita - l'eclittica - varia appunto da 22°30' a 24°30')



    Marte è più piccolo della Terra, la sua superficie è 148 milioni di km2 (più piccolo dell'Oceano Pacifico che misura 165 milioni di km2, e pari più o meno alla superficie di tutte le terre emerse della Terra), e il diametro del pianeta è 6779 km (pari al nostro raggio all'incirca, il diametro della Terra è quasi 13mila km).
    La circonferenza equatoriale è lunga solo la metà di quella della Terra, 21,3mila km.



    Su Marte la pressione vedo dalle misurazioni del rover è inferiore a 1 hPa (solo 800 Pa, non hPa!), pari a 1/1000 di quella esistente sulla Terra al livello del mare, e identica a quella presente a 47 km dal suolo.
    L'atmosfera è composta per il 95% di CO2 il che significa che su 830 Pa ben 780 sono costituiti da anidride carbonica. Paradossalmente, ciò significa che su Marte c'è più anidride carbonica in atmosfera di quanto ce ne sia sulla Terra: da qualche rapido calcolo, se al livello del mare la concentrazione di CO2 è 410 ppm, significa che con una pressione standard di 1013 hPa sulla Terra solo 41 Pa sono causati da anidride carbonica. In altre parole, anche se la pressione sulla Terra è 1000 volte più alta che su Marte, la pressione dovuta a CO2 è solo 1/10 che su Marte!

    Sui poli di Marte c'è ghiaccio, ma non è ghiaccio d'acqua, ma ghiaccio secco da CO2. Su Marte nevica, ma nevica...anidride carbonica .



    Abbiamo superato da poco l'equinozio di primavera:

    Mars' Calendar | The Planetary Society

    In effetti, se guardate gli orari di alba e tramonto, e considerando che il giorno di Marte dura 24 h come quello terrestre, la durata del dì è proprio di 12 h, il che significa come sulla Terra che siamo all'equinozio quando durata del giorno e della notte, appunto, si equivalgono.


    Immagino, se ho ben capito, che sia primavera nell'emisfero boreale marziano e autunno nell'emisfero australe.
    Come da noi, esistono i tropici e i circoli polari, e dato l'asse di inclinazione dovrebbero corrispondere a:

    - Tropico del Nord: 25,2°N
    - Tropico del Sud: 25,2°S
    - Circolo Polare boreale: 64,8°N
    - Circolo Polare australe: 64,8°S
    Ultima modifica di burian br; 01/03/2021 alle 20:04

  7. #7
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Dati del 18 febbraio

    Minima: -74°C
    Massima: -8°C

    A inizio autunno.

    Forse la vivibilità del pianeta è stata un attimino sopravvalutata?
    Non so se si conosce però l'altitudine della stazione.
    Comunque non ho risposto alla domanda.
    Vedendo questa mappa direi si trovi a -4 km




    E' difficile definire un livello zero su Marte senza un liquido a rivestirla e ad uniformare per la legge dei vasi comunicanti il livello base da cui calcolare le altimetrie o le batimetrie...
    Credo che i -4 km si riferiscano rispetto all'altitudine media del pianeta rosso, che curiosamente mostra un'intera concentrazione di terre a più elevata altitudine nell'emisfero australe, e viceversa le terre a più bassa altitudine in quello boreale.





    Noto due curiosisime eccezioni paradosse:

    • pur essendo l'emisfero boreale marziano ad altitudine media più bassa, la vetta più alta del pianeta (e del sistema solare intero) si trova proprio in esso: il Monte Olimpo alto 21 km (Olympus Mons - Wikipedia) a 18°N
    • viceversa, pur essendo l'emisfero australe marziano ad altitudine media più alta, la parte più bassa del pianeta si trova qui (bacino Hellas, 42°S) con una profondità di -7 km.
    Ultima modifica di burian br; 01/03/2021 alle 03:20

  8. #8
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    638
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Meteo su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comunque non ho risposto alla domanda.
    Vedendo questa mappa direi si trovi a -4 km


    Immagine


    E' difficile definire un livello zero su Marte senza un liquido a rivestirla e ad uniformare per la legge dei vasi comunicanti il livello base da cui calcolare le altimetrie o le batimetrie...
    Credo che i -4 km si riferiscano rispetto all'altitudine media del pianeta rosso, che curiosamente mostra un'intera concentrazione di terre a più elevata altitudine nell'emisfero australe, e viceversa le terre a più bassa altitudine in quello boreale.

    Immagine




    Noto due curiosisime eccezioni paradosse:

    • pur essendo l'emisfero boreale marziano ad altitudine media più bassa, la vetta più alta del pianeta (e del sistema solare intero) si trova proprio in esso: il Monte Olimpo alto 21 km (Olympus Mons - Wikipedia) a 18°N
    • viceversa, pur essendo l'emisfero australe marziano ad altitudine media più alta, la parte più bassa del pianeta si trova qui (bacino Hellas, 42°S) con una profondità di -7 km.
    Avevo letto un articolo in cui si parlava di un ipotesi di cosa fosse accaduto a Marte e alla sua atmosfera.
    Si parlava di uno scontro con un asteroide o pianeta che ha spazzato via l’atmosfera e parte della crosta marziana; a supporto di questa tesi, sostenevano che metà pianeta ha un’altitudine media inferiore all’altra e dove si ha l’altitudine minore c’è il vulcano.
    La presenza del vulcano era giustificata dall’impatto, che ha causato la fuoriuscita del magma.

    Alcuni frammenti di Marte sono stati trovati sulla terra, sempre giustificati dall’impatto di cui sopra.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Avevo letto un articolo in cui si parlava di un ipotesi di cosa fosse accaduto a Marte e alla sua atmosfera.
    Si parlava di uno scontro con un asteroide o pianeta che ha spazzato via l’atmosfera e parte della crosta marziana; a supporto di questa tesi, sostenevano che metà pianeta ha un’altitudine media inferiore all’altra e dove si ha l’altitudine minore c’è il vulcano.
    La presenza del vulcano era giustificata dall’impatto, che ha causato la fuoriuscita del magma.

    Alcuni frammenti di Marte sono stati trovati sulla terra, sempre giustificati dall’impatto di cui sopra.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Il pianeta e troppo piccolo per trattenere un'atmosfera di tipo terrestre, non ha campo magnetico, e il vento solare in mld di anni ha spazzato via tutto, ai poli abbiamo anidride carbonica congelata, del resto è i pianeta più vivibile del sistema solare dopo la Terra, a mio avviso se cercano tracce di acqua nel passato vanno incontro ad una cocente delusione.
    Ultima modifica di Lake; 01/03/2021 alle 13:21
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  10. #10
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo su Marte

    Ma non sono fighissimi i panorami marziani?

    Cattura11.jpg

    Cattura22.jpg

    Cattura33.jpg

    Ma esiste una mappa topografica di Marte? O una specie di Google Mars ma con rilievi, altitudini, ecc?
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •