Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca accumuli nevosi inverno 2004/05 pianura Veneta

    sì e forse anche 30. non ho dati ma vado a memoria storica.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  2. #12
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca accumuli nevosi inverno 2004/05 pianura Veneta

    effettivamente le carte di pifferetti hanno un buco in quell'anno. e quella complessiva dell'inverno credo sia da riscrivere.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  3. #13
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca accumuli nevosi inverno 2004/05 pianura Veneta

    e il 18 gennaio! come scordarsi la nevicata da cuscino padano, più unica che rara. Ricordo 5 cm di neve, solo neve. la previsione ci tagliava fuori da ogni speranza e invece passò il fronte perfetto che non rimescolò l'aria e permise la caduta della neve.
    Purtroppo non ho ricordi chiari delle nevicate di febbraio e me ne rattristo perchè da quanto leggo furono anch'esse copiose
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  4. #14
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca accumuli nevosi inverno 2004/05 pianura Veneta

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    e il 18 gennaio! come scordarsi la nevicata da cuscino padano, più unica che rara. Ricordo 5 cm di neve, solo neve. la previsione ci tagliava fuori da ogni speranza e invece passò il fronte perfetto che non rimescolò l'aria e permise la caduta della neve.
    Purtroppo non ho ricordi chiari delle nevicate di febbraio e me ne rattristo perchè da quanto leggo furono anch'esse copiose
    Su questo sbagli...ci furono alcuni giorni di galaverna con temperature sotto zero anche di giorno e il previsore arpav, date le condizioni preesistenti e l’arrivo della -5 al passaggio del fronte, azzardò la neve in pianura praticamente ubiquitaria è così fu. Lo intervistarono il giorno seguente e spiegò il suo ragionamento lungimirante a conferma della bontà della previsione fatta.

  5. #15
    Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Data Registrazione
    30/04/18
    Località
    Asolo (TV)
    Messaggi
    266
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca accumuli nevosi inverno 2004/05 pianura Veneta

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    effettivamente le carte di pifferetti hanno un buco in quell'anno. e quella complessiva dell'inverno credo sia da riscrivere.
    Si, purtroppo per il veneto è anche molto difficile la ricostruzione con le carte per le notevoli differenze di accumulo e servirebbero molti dati. Mi premeva ricostruire il 2004/2005 sia perché appunto non ci sono carte dei vari eventi, sia perché in pedemontana e alta pianura è l'inverno più nevoso quasi ai livelli dell'85 e del 91. I due eventi dell'inverno dopo, 29 dicembre e 26 gennaio li ho ricostruiti qualche mese fa e sono sul sito di pifferetti.
    Sicuramente, adesso che ho raccolto un bel po' di dati del 2004/05, si riuscirà a sistemare anche la mappa complessiva dell'inverno

  6. #16
    Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Data Registrazione
    30/04/18
    Località
    Asolo (TV)
    Messaggi
    266
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca accumuli nevosi inverno 2004/05 pianura Veneta

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Su questo sbagli...ci furono alcuni giorni di galaverna con temperature sotto zero anche di giorno e il previsore arpav, date le condizioni preesistenti e l’arrivo della -5 al passaggio del fronte, azzardò la neve in pianura praticamente ubiquitaria è così fu. Lo intervistarono il giorno seguente e spiegò il suo ragionamento lungimirante a conferma della bontà della previsione fatta.
    Da quanto mi hanno raccontato, la colonna d'aria era perfettamente omotermica e il cuscino era in pratica pura inversione padana, con appunto galaverna e nebbie. Uno spettacolo.
    Per caso hai qualche dato delle nevicate?

  7. #17
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca accumuli nevosi inverno 2004/05 pianura Veneta

    Citazione Originariamente Scritto da natale2008 Visualizza Messaggio
    Da quanto mi hanno raccontato, la colonna d'aria era perfettamente omotermica e il cuscino era in pratica pura inversione padana, con appunto galaverna e nebbie. Uno spettacolo.
    Per caso hai qualche dato delle nevicate?
    Esatto, omotermia (rarissima in caso di nebbie e galaverne) che ha premesso la conservazione del fiocco fino alla pianura, ricordo che è nevicato sopra la galaverna senza sprecare un fiocco, stupendo.
    Mi spiace per i dati ma non ne ho, sono solo ricordi spannometrici.

  8. #18
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca accumuli nevosi inverno 2004/05 pianura Veneta

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Esatto, omotermia (rarissima in caso di nebbie e galaverne) che ha premesso la conservazione del fiocco fino alla pianura, ricordo che è nevicato sopra la galaverna senza sprecare un fiocco, stupendo.
    Mi spiace per i dati ma non ne ho, sono solo ricordi spannometrici.
    Ma il 18 Gennaio del 2005?...io ricordo una nevicata assolutamente imprevista per un fronte da ovest con sovrascorrimento umido a meta gennaio del 2002...a Portogruaro fece una decina di cm...

  9. #19
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca accumuli nevosi inverno 2004/05 pianura Veneta

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma il 18 Gennaio del 2005?...io ricordo una nevicata assolutamente imprevista per un fronte da ovest con sovrascorrimento umido a meta gennaio del 2002...a Portogruaro fece una decina di cm...
    Non fu imprevista, vedi messaggi precedenti!

  10. #20
    Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Data Registrazione
    30/04/18
    Località
    Asolo (TV)
    Messaggi
    266
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca accumuli nevosi inverno 2004/05 pianura Veneta

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma il 18 Gennaio del 2005?...io ricordo una nevicata assolutamente imprevista per un fronte da ovest con sovrascorrimento umido a meta gennaio del 2002...a Portogruaro fece una decina di cm...
    Screenshot_20210318-160841_Chrome.jpg
    Nevicò si anche il 16 gennaio 2002, accumuli anche significativi nel pordenonese e friuli centrale, ma Portogruaro sembra saltata da quell'evento....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •