Pagina 4 di 186 PrimaPrima ... 234561454104 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 1856
  1. #31
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    più che sparire (vero anche quello perchè le isoterme fredde finiscono a est) calano e di molto le possibilità perturbate democratiche.Il freddo ne faccio a meno, ma dopo quasi due mesi di secca l'occasione perturbata sarebbe stata importante.Adesso mi sembra che si possa sperare solo in rovesci sparsi e poi nell'aggancio atlantico successivo, che già adesso sembra finire per agganciare troppo a ovest.

    E' vero che non piove da un mese e mezzo nella tua zona, ma è pur vero che a febbraio ha comunque piovuto, che a dicembre e gennaio ha piovuto tanto come in tutta la fascia tirrenica e che l'unico mese di secca praticamente totale, questo si, è marzo. Capisco gli adriatici ma sinceramente meno le lamentele per un solo mese dopo un periodo di forte surplus.

    Chiaro, ad aprile qualche pioggia sarebbe anche auspicabile, ma le lamentele continue che si leggono da un mese almeno (non da oggi ma dopo una sola settimana dalla fine di quel periodo così piovoso, o al massimo due) di chi ha ricevuto tante piogge nei mesi precedenti non le capisco molto.


  2. #32
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,282
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    GFS rispolvera il Rodano

  3. #33
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021






    giusto due differenze da niente
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #34
    Brezza tesa L'avatar di Davihail
    Data Registrazione
    19/06/20
    Località
    Milano Ticinese
    Età
    19
    Messaggi
    896
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Immagine


    Immagine



    giusto due differenze da niente
    E siamo alle solite GFS vs ECMWF. Chi vincerà questa volta?

  5. #35
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    E' vero che non piove da un mese e mezzo nella tua zona, ma è pur vero che a febbraio ha comunque piovuto, che a dicembre e gennaio ha piovuto tanto come in tutta la fascia tirrenica e che l'unico mese di secca praticamente totale, questo si, è marzo. Capisco gli adriatici ma sinceramente meno le lamentele per un solo mese dopo un periodo di forte surplus.

    Chiaro, ad aprile qualche pioggia sarebbe anche auspicabile, ma le lamentele continue che si leggono da un mese almeno (non da oggi ma dopo una sola settimana dalla fine di quel periodo così piovoso, o al massimo due) di chi ha ricevuto tante piogge nei mesi precedenti non le capisco molto.

    Immagine
    ma infatti dico che non siamo in siccità.il surplus qui non c'è.media esatta in questo momento, ma non piove dal 10 febbraio in modo definibile tale.Marzo a 1mm non capita così spesso. Il post non voleva avere toni lamentoni in ogni caso e mi scuso se ha dato questa impressione. Era più una constatazione
    P.S: il mio è anche un discorso per dire che se piove quasi due mesi e ne fa altri 2 senza fare una goccia serve, ma relativamente.

  6. #36
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Comunque quella mappa credo sovrastimi le precipitazioni, perchè io ho registrato a Brindisi un deficit del -20/25% di pioggia invernale.

    Queste le anomalie precipitative del Salento:


  7. #37
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Intanto ecmwf conferma la discesa fredda molto a est rispetto a gfs (quest'ultimo vedrebbe molta instabilità a partire dal nord est diretta a sud).
    Poi saccatura atlantica a Pasquetta e addirittura convergenza tra correnti cicloniche e anticicloniche subito dopo.

  8. #38
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comunque quella mappa credo sovrastimi le precipitazioni, perchè io ho registrato a Brindisi un deficit del -20/25% di pioggia invernale.

    Queste le anomalie precipitative del Salento:

    Immagine
    Credo che sia impossibile essere così dettagliati vedo delle aree sottomedia in alta Lombardia e Alto Adige, ma immagino sarà un errore o il pluviometro non riscaldato, viste le abbondanti nevicate

  9. #39
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comunque quella mappa credo sovrastimi le precipitazioni, perchè io ho registrato a Brindisi un deficit del -20/25% di pioggia invernale.

    Queste le anomalie precipitative del Salento:

    Immagine
    Credo che dipenda tutto dalla copertura del territorio da parte della rete, ovviamente dove non ci somo abbastanza stazioni l'interpolazione risulterà imprecisa.
    Infatti dalla tua mappa vedo una grande variabilità entro una distanza esigua che probabilmente sfugge proprio per questo motivo...

  10. #40
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Credo che sia impossibile essere così dettagliati vedo delle aree sottomedia in alta Lombardia e Alto Adige, ma immagino sarà un errore o il pluviometro non riscaldato, viste le abbondanti nevicate
    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Credo che dipenda tutto dalla copertura del territorio da parte della rete, ovviamente dove non ci somo abbastanza stazioni l'interpolazione risulterà imprecisa.
    Infatti dalla tua mappa vedo una grande variabilità entro una distanza esigua che probabilmente sfugge proprio per questo motivo...
    Beh sì, credo pretenda troppo effettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •