Pagina 51 di 186 PrimaPrima ... 41495051525361101151 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 1856
  1. #501
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da estofex Visualizza Messaggio
    Trebor hai tutto il diritto di esprimere le tue opinioni, che ritengo pertinenti e preparate, però non sono d'accordo sugli eccessi in natura, la natura vive di eccessi, ed in climatologia se di può usare questo termine è proprio Aprile il mese degli eccessi, ricordo le piu nevicate più abbondanti specie sull'arco Alpino proprio in Aprile, e ti porto testimonianza diretta di un anno che ho sciato a Campo Imperatore con 2 mt di neve fresca il 25 Aprile, e dopo 2 giorni sono andato al mare per il caldo che faceva, gli eccessi non dovrebbero esserci in Febbraio, come sempre più spesso accade negli ultimi anni

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #502
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,277
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Trebor hai tutto il diritto di esprimere le tue opinioni, che ritengo pertinenti e preparate, però non sono d'accordo sugli eccessi in natura, la natura vive di eccessi, ed in climatologia se di può usare questo termine è proprio Aprile il mese degli eccessi, ricordo le piu nevicate più abbondanti specie sull'arco Alpino proprio in Aprile, e ti porto testimonianza diretta di un anno che ho sciato a Campo Imperatore con 2 mt di neve fresca il 25 Aprile, e dopo 2 giorni sono andato al mare per il caldo che faceva, gli eccessi non dovrebbero esserci in Febbraio, come sempre più spesso accade negli ultimi anni

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Hai sbagliato soggetto da quotare

  3. #503
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da estofex Visualizza Messaggio
    Hai sbagliato soggetto da quotare
    Hai ragione non me ne ero accorto

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #504
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Inutile perchè precipitazioni in pratica non ce ne sono, dannosa per la vegetazione.
    Ma avrò il diritto di esprimere la mia opinione?
    Che poi, permettimi. ma l'assurdità in meteo non esiste.
    Trebor le opinioni sono sacrosante e poi spesso le tue sono pertinenti e frutto di preparazione in materia, però la natura vive di eccessi, specialmente la primavera ed Aprile in particolare, le nevicate più abbondanti che io ricordi specie sull'arco Alpino le ho viste ad Aprile, ed io stesso posso testimoniare di avere sciato a Campo Imperatore con 2 mt. di neve fresca il 25 Aprile, e dopo 2giorni andare al mare per il caldo che faceva.
    Gli eccessi non dovrebbero esserci come capita sempre più spesso in Febbraio

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #505
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Trebor hai tutto il diritto di esprimere le tue opinioni, che ritengo pertinenti e preparate, però non sono d'accordo sugli eccessi in natura, la natura vive di eccessi, ed in climatologia se di può usare questo termine è proprio Aprile il mese degli eccessi, ricordo le piu nevicate più abbondanti specie sull'arco Alpino proprio in Aprile, e ti porto testimonianza diretta di un anno che ho sciato a Campo Imperatore con 2 mt di neve fresca il 25 Aprile, e dopo 2 giorni sono andato al mare per il caldo che faceva, gli eccessi non dovrebbero esserci in Febbraio, come sempre più spesso accade negli ultimi anni

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Chiariamo una cosa. Quella in corso è una irruzione fredda ad aprile. Come tante altre, ci manca solo che venite a ricordarmi che "ad aprile può succedere".
    L'ho semplicemente giudicata: inutile e soprattutto dannosa. Perchè di irruzioni fredde ad aprile ce ne sono state tante pure utili e non dannose. Bastava che andava più a ovest ed era utile e non dannosa.
    Inoltre: io non ho mai parlato di eccessi.
    E ribadisco, gli eccessi non esistono. In meteo tutto quello che succede banalmente succede semplicemente perchè può succedere. Al limite parliamo di tempi di ritorno.
    Ma se proprio vogliamo parlare di eccessi sarebbe il caso di usare lo stesso "metro" con le ondate di caldo, compresa quella di febbraio. Io mi impegno ma davvero mi resta incomprensibile se un "eccesso" freddo è "entusiasmante" e un altro caldo è un "piagnisteo" quando in entrambi i casi non ci sono ulteriori fenomeni meteo ma solo numeri da annotare sul taccuino.

  6. #506
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Chiariamo una cosa. Quella in corso è una irruzione fredda ad aprile. Come tante altre, ci manca solo che venite a ricordarmi che "ad aprile può succedere".
    L'ho semplicemente giudicata: inutile e soprattutto dannosa. Perchè di irruzioni fredde ad aprile ce ne sono state tante pure utili e non dannose. Bastava che andava più a ovest ed era utile e non dannosa.
    Inoltre: io non ho mai parlato di eccessi.
    E ribadisco, gli eccessi non esistono. In meteo tutto quello che succede banalmente succede semplicemente perchè può succedere. Al limite parliamo di tempi di ritorno.
    Ma se proprio vogliamo parlare di eccessi sarebbe il caso di usare lo stesso "metro" con le ondate di caldo, compresa quella di febbraio. Io mi impegno ma davvero mi resta incomprensibile se un "eccesso" freddo è "entusiasmante" e un altro caldo è un "piagnisteo" quando in entrambi i casi non ci sono ulteriori fenomeni meteo ma solo numeri da annotare sul taccuino.
    Perché qui siamo freddofili e nivofoliAnalisi modelli Aprile e Maggio 2021 io personalmente sopporto molto bene le irruzione fredde e soffro terribilmente quelle calde specialmente se calde umide che non ti fanno dormire la notte, poi possiamo usare termini differenti, ma la sostanza non cambia ad Aprile queste fasi ci sono sempre state, e come è dannoso il freddo fuori stagione, lo è anche il caldo fuori stagione

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #507
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Perché qui siamo freddofili e nivofoliAnalisi modelli Aprile e Maggio 2021 io personalmente sopporto molto bene le irruzione fredde e soffro terribilmente quelle calde specialmente se calde umide che non ti fanno dormire la notte, poi possiamo usare termini differenti, ma la sostanza non cambia ad Aprile queste fasi ci sono sempre state, e come è dannoso il freddo fuori stagione, lo è anche il caldo fuori stagione

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Ma questo è un forum di meteorologia non "freddologia", e non è vero che sono tutti così.
    Ci stanno tanti "caldofili" ma anche "stagionofili" che si divertono a prescindere. Per me, ad esempio, è stato divertente seguire pure la prima decade di agosto 2017.

  8. #508
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ma questo è un forum di meteorologia non "freddologia", e non è vero che sono tutti così.
    Ci stanno tanti "caldofili" ma anche "stagionofili" che si divertono a prescindere. Per me, ad esempio, è stato divertente seguire pure la prima decade di agosto 2017.
    Non ho detto tutti la maggior parte, vedi per me Agosto 2017 fino al 15 e' stato un incubo, ma il mondo è bello perché vario

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #509
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da estofex Visualizza Messaggio
    Personalmente non credo ad una porta atlantico spalancata, con la NAO che dovrebbe risalire verso valori neutri e PNA+ saranno possibili azioni di blocking e discese fredde lungo il continente come vede GFS. Anche quest'ondata di freddo era inizialmente pro Atlantico, la botta di maltempo di fine settimana di matrice sciroccale è plausibile, sul dopo invece salgono le quotazioni per articata intorno al 16-17 c.m.
    Forse sono stato di manica larga, diciamo uno sbuffo atlantico.

    Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

  10. #510
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,277
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    https://modeles16.meteociel.fr/model...fs-0-258.png?6 Scenario che ho enunciato qualche giorno fa, come possibile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •