Pagina 60 di 186 PrimaPrima ... 1050585960616270110160 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 1856
  1. #591
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Si apre una settimana molto interessante...
    Tutto giusto il discorso sulle stagioni ma per quello che abbiamo visto negli ultimi anni ogni singola ora rubata alla primavera calda e all’estate torrida è una vittoriaAnalisi modelli Aprile e Maggio 2021Analisi modelli Aprile e Maggio 2021Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Occhio all’Appennino sui 700/800 Mt Analisi modelli Aprile e Maggio 2021Analisi modelli Aprile e Maggio 2021


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #592
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Si apre una settimana molto interessante...
    Tutto giusto il discorso sulle stagioni ma per quello che abbiamo visto negli ultimi anni ogni singola ora rubata alla primavera calda e all’estate torrida è una vittoriaAnalisi modelli Aprile e Maggio 2021Analisi modelli Aprile e Maggio 2021Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Occhio all’Appennino sui 700/800 Mt Analisi modelli Aprile e Maggio 2021Analisi modelli Aprile e Maggio 2021


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Quoto tutto, e poi la primavera è/era la stagionecdella variabilità

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #593
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    A quanto pare siamo di fronte ad un rex blocking con blocco bicellulare. E se non ricordo male diventa una configurazione frequente in caso di transito da Qbo+ a Qbo-. Ed in caso di transito a condizioni di Enso neutre o Nino Modoki con condizioni di Enso + in area ovest pacifico e negativa in est Pacifica. Anzi mi attendo un connubio tra retrogressioni da est e tunneling basso atlantici...
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  4. #594
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da estofex Visualizza Messaggio
    In realtà la Sicilia ha visto in Marzo abbondanti precipitazioni nel comparto centro-settentrionale, il problema è specialmente sul sud della regione.
    Precipitazioni distribuite male.
    Ci sono stazioni a 200 mm e altre a 400/500 mm
    È andata meglio su Ovest e nord Sicilia.
    Marzo mese ottimo.
    Restiamo lontani dall'oscenità dell'anno scorso.

  5. #595
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Precipitazioni distribuite male.
    Ci sono stazioni a 200 mm e altre a 400/500 mm
    È andata meglio su Ovest e nord Sicilia.
    Marzo mese ottimo.
    Restiamo lontani dall'oscenità dell'anno scorso.
    L'anno scorso lo Cancelleri proprio dagli annali è stato il non tutto, solo l'estate non manca mai

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #596
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Bhe ormai l'ondata più forte per il mese è andata e il secondo affondo stasera viene visto invorticarsi a causa di quella LP che si sgancia in Atlantico e che proietta il grosso del freddo Artico Marittimo poco sopra il comparto alpino, quindi si potrebbe evitare una seconda fase anomala di freddo, ma escludere il periodo di temperature sottomedia penso invece sia impossibile, anche perché basta una +2 con piogge ad Aprile e si torna dritti dritti a Novembre.



    Meglio quindi, se tale isolamento più occidentale sia foriero di piogge dove mancano.

    La terrei ancora un po d'occhio la dinamica in ogni caso, perchè basta un minimo accorgimento per cambiare diverse cose sul Mediterraneo centrale: di certo, l'unica cosa che non si vedrà è il caldo fuori luogo, per una volta.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #597
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Bhe ormai l'ondata più forte per il mese è andata e il secondo affondo stasera viene visto invorticarsi a causa di quella LP che si sgancia in Atlantico e che proietta il grosso del freddo Artico Marittimo poco sopra il comparto alpino, quindi si potrebbe evitare una seconda fase anomala di freddo, ma escludere il periodo di temperature sottomedia penso invece sia impossibile, anche perché basta una +2 con piogge ad Aprile e si torna dritti dritti a Novembre.

    Immagine


    Meglio quindi, se tale isolamento più occidentale sia foriero di piogge dove mancano.

    La terrei ancora un po d'occhio la dinamica in ogni caso, perchè basta un minimo accorgimento per cambiare diverse cose sul Mediterraneo centrale: di certo, l'unica cosa che non si vedrà è il caldo fuori luogo, per una volta.
    Verissimo, basta veramente poco. E forse dovremmo tenerla d'occhio ancora un bel po', visto che il target potrebbe essere a 144h.

    In ogni caso, guardando gli spaghi della mia zona, noto un bel movimento a livello precipitativo. E, per esperienza personale, questo non accade quasi mai con discese fredde dirette da N-E. Per cui non è assolutamente certa la deriva spagnola dell'affondo, basta vedere ICON che abbozza una certa ciclogenesi tirrenica proprio in wuel target. Staremo a vedere, per il momento ben venga il dinamismo.

    Nel frattempo sono contentissimo per le piogge del N-W,ve le siete meritate direi Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  8. #598
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Parlo di questo sud: Abruzzo pescarese e chietino; Molise adriatico; Puglia tutta; Beneventano, Sannio, Irpinia orientale; Materano; Calabria in toto; Sicilia in toto (anche nel nord le piogge complessive sono state scarse); Sardegna in toto.
    Se per voi è poco......
    In Calabria (specie zone interne e tirreniche) pioggia e neve non sono certo mancate in questo 2021.. Un po' messa peggio la Calabria ionica, ma non me la sento di parlare di periodo critico dal punto di vista precipitativo.. Per quanto riguarda gli invasi poi, essi sono tutti strategicamente posti in zone interne particolarmente piovose, quindi almeno per la mia Regione non dovrebbero esserci grossi problemi..

  9. #599
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Si apre una settimana molto interessante...
    Tutto giusto il discorso sulle stagioni ma per quello che abbiamo visto negli ultimi anni ogni singola ora rubata alla primavera calda e all’estate torrida è una vittoriaAnalisi modelli Aprile e Maggio 2021Analisi modelli Aprile e Maggio 2021Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Occhio all’Appennino sui 700/800 Mt Analisi modelli Aprile e Maggio 2021Analisi modelli Aprile e Maggio 2021


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Concordo al 100%. Non scordiamoci di annate dove il 10 Aprile eravamo già in maglietta a mezze maniche con la prospettiva di almeno altri 6 mesi di caldo.. Tanto il caldo arrivare arriva sempre.. Più tardi lo fa e meglio è..

  10. #600
    Brezza tesa L'avatar di Alesax
    Data Registrazione
    14/11/20
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    992
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Nel long piogge se ne vedono ben poche. Rischio palude barica, correnti da est e clima novembrino

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •