Pagina 68 di 186 PrimaPrima ... 1858666768697078118168 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 1856
  1. #671
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Generalizzare è fuorviante: anche dalle mie parti ha piovuto bene ed in linea con le medie del periodo.
    36 mm di pioggia da domenica e 55 mm da inizio mese (perfettamente in media). 465 mm da inizio anno.....
    Cristiano, dovresti circoscrivere le tue affermazioni al luoghi cui ti riferisci. Il problema riguarda il medio adriatico ed il sud in alcune zone ma in altri posti ha piovuto bene. La situazione complessiva non è catastrofica come la descrivi.
    Ultima modifica di Ghiacciovi; 14/04/2021 alle 10:08

  2. #672
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Ottimi apporti liquidi su tutta Italia secondo il modello europeo da qui al 22. Molto bene la pianura padano-veneta e nord est, ma anche i settori tirrenici, la Sardegna, la Calabria tutta e la Sicilia jonica. Nei dettagli ovviamente si vedrà con il newcasting.....
    per il sud soprattutto è una vera manna!

    piogge 13 - 22 aprile.png

  3. #673
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,255
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Buona serata
    Ecciavevoragione
    Allegato 564407
    che belle le carte GFS colorate, peccato che poi gli accumuli siano un terzo

  4. #674
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Comunque io più che guardare la risalita del minimo nel Mediterraneo Centrale, al quale non sembra corrispondere nessuna struttura in quota, starei a guardare cosa succederà nella giornata di Sabato quando una goccia fredda andrebbe quasi ad isolarsi tra il Tirreno e le Baleari. Teniamo conto che nel Mediterraneo, se l'occhio non mi inganna, dovremmo avere un'atmosfera direi abbastanza baroclina, particolarmente vocata alla ciclogenesi. La storia inoltre ci insegna che i minimi al suolo possono comparire anche all'ultimo momento (vedesi Ponza Low del 9 Marzo) e a quel punto potrebbero esserci sorprese.
    Forse però è solo un mio desiderio e non avverrà nulla di ciò

    gfs-0-102.png

  5. #675
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Comunque io più che guardare la risalita del minimo nel Mediterraneo Centrale, al quale non sembra corrispondere nessuna struttura in quota, starei a guardare cosa succederà nella giornata di Sabato quando una goccia fredda andrebbe quasi ad isolarsi tra il Tirreno e le Baleari. Teniamo conto che nel Mediterraneo, se l'occhio non mi inganna, dovremmo avere un'atmosfera direi abbastanza baroclina, particolarmente vocata alla ciclogenesi. La storia inoltre ci insegna che i minimi al suolo possono comparire anche all'ultimo momento (vedesi Ponza Low del 9 Marzo) e a quel punto potrebbero esserci sorprese.
    Forse però è solo un mio desiderio e non avverrà nulla di ciò

    gfs-0-102.png

    quel giorno sono esattamente 30 anni esatti dal famoso 17/18 aprile 1991 che scrisse un pezzo di storia per molti di noi del nord

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  6. #676
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Senza offesa per i friulani, ma anche non considerando la zona ligure-tirrenica dove ha pestato bene soprattutto nel weekend, direi che il Veneto non è Friuli, la Lombardia Orientale non è Friuli, il Trentino non è Friuli, l'Emilia Orientale non è Friuli, e soprattutto non dire che la Venezia Giulia è Friuli sennò a Trieste ti accoppano
    Idem la Lombardia occidentale...
    avesse scritto un NWestino ciò che ha scritto Cristiano sarebbe venuto giù il finimondo
    è piovuto bene e non in maniera circoscritta, c’è poco altro da dire. Che ci siano zone che hanno visto di meno beh, è niente popò di meno che la normalità...
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #677
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Comunque io più che guardare la risalita del minimo nel Mediterraneo Centrale, al quale non sembra corrispondere nessuna struttura in quota, starei a guardare cosa succederà nella giornata di Sabato quando una goccia fredda andrebbe quasi ad isolarsi tra il Tirreno e le Baleari. Teniamo conto che nel Mediterraneo, se l'occhio non mi inganna, dovremmo avere un'atmosfera direi abbastanza baroclina, particolarmente vocata alla ciclogenesi. La storia inoltre ci insegna che i minimi al suolo possono comparire anche all'ultimo momento (vedesi Ponza Low del 9 Marzo) e a quel punto potrebbero esserci sorprese.
    Forse però è solo un mio desiderio e non avverrà nulla di ciò

    gfs-0-102.png
    Il canale depressionario sul Mediterraneo dovrebbe portare frequenti temporali a parziale componente termoconvettiva, oltre che dinamica per la sacca fredda in quota. Saccatura che però poi si concentrerebbe al centro-sud con una buona frontata da ovest a partire dal fine settimana, si sono abbastanza d'acccordo.
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  8. #678
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Generalizzare è fuorviante: anche da me ha piovuto bene ed in linea con le medie del periodo.
    Stazione meteo Ariccia con 36 mm di pioggia da domenica e 55 mm da inizio mese (perfettamente in media). 465 mm da inizio anno.....
    Cristiano, dovresti circoscrivere le tue affermazioni al luoghi cui ti riferisci. Il problema riguarda il medio adriatico ed il sud in alcune zone ma in altri posti ha piovuto bene. La situazione complessiva non è catastrofica come la descrivi.
    Ho scritto solo che l'ennesima perturbazione che promette 10 e arriva 5...o 3...che sia piovuto ad Ariccia è per colpa di una specie di rigenerante di ieri sera. Terminillo, matese, parco velino sirente gran sasso, stanno tutti sotto i 15mm. Majella vabbe forse 3...poi si parlava di neve I'm appennino e a Passo godi stamattina si vedeva una spolverata a 1900m. Non parlo di catastrofi, ma solo di realtà dei fatti. Aspettiamo l'instabilità che forse regala più quello che il fronte. Per ora ci sono ancora +4 a prati di tivo.... Eppure i modelli descrivono una - 3...questo voglio dire. Si sbaglia a 24h spesso e volentieri.

  9. #679
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Idem la Lombardia occidentale...
    avesse scritto un NWestino ciò che ha scritto Cristiano sarebbe venuto giù il finimondo
    è piovuto bene e non in maniera circoscritta, c’è poco altro da dire. Che ci siano zone che hanno visto di meno beh, è niente popò di meno che la normalità...
    Ma la finite di fare i precisini? Ho scritto che le zone nord orientali specie Friuli colpite bene. Non posso fare elenco area per area. E come quando voi scrivete colpite le adriatiche e vai a vedere è nevicato pure a Benevento e potenza e Campobasso che non sono prettamente adriatiche. Suvvia. Il concetto è che la perturbazione in centro Italia Toscana Lazio e Calabria e Campania (va bene così? ) prometteva 10 ed è arrivato 6, 5, 4...talvolta 2...casi particolari a parte (come Ariccia). Al nord-est ha fatto quello che era previsto con over 100mm sul Friuli. E state sempre a sminuire! Guardate quelle mappe belle rosse postate poc'anzi, un altro forumusta ha scritto che la realtà è la metà di quelle e nessuno dice niente. Io dico che se un modello prevede 80 a 12h, mi aspetto 50, 70, 80, o 100, non il 50% di 80 o meno. Cmq chiudo qui. E non rispondo ad ulteriori puntualizzazioni atre a sminuire le sviste ultime recenti del modellame.

  10. #680
    Brezza tesa L'avatar di Alesax
    Data Registrazione
    14/11/20
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    992
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Nel 2001 i computer erano più avanti. Basta vedere come furono in grado di prevedere alla perfezione i cm della più grande tempesta di neve piombata sulla pianura padana.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •