Pagina 86 di 186 PrimaPrima ... 3676848586878896136 ... UltimaUltima
Risultati da 851 a 860 di 1856
  1. #851
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Ottima spiegazione, noi in maniera semplicistica lo abbiamo sempre chiamato anticlone Africano tutto quello che hai dettagliatamente specificato in maniera chiara e semplice, resta da capire il perché negli ultimi decenni su affaccia dalle nostre parti sempre più frequentemente e per lunghi periodi che cosa è cambiato nella dinamica atmosferica? Negli anni 70 le estati non erano così lunghe e soprattutto così calde

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Anni 70...hai detto ieri insomma

    Sarà mica che rispetto agli anni 70 abbiamo guadagnato circa 0,8 gradi di anomalia globale?

    A questo devi aggiungere l'inizio del ciclo AMO+ attorno alla metà degli anni '90, cui guarda caso hanno subito fatto seguito i primi riscontri in termini di Estati bollenti (la 1998, altri mesi folli come Agosto 2000 e Giugno 2002 e poi il mostro chiamato 2003).

    Questo ciclo statisticamente dura 30/35 anni, per cui fino al 2025/2030 tranquillamente darà un bel contributo positivo alle anomalie delle nostre Estati.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #852
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    La causa potrebbe essere imputata ad un ITCZ sempre più settentrionale negli anni?

    In realtà, secondo questo studio (ShieldSquare Captcha) non si rileva un movimento verso l'alto della zona di convergenza intertropicale Africana (al contrario del continente americano, dove questo spostamento è evidente). Però il GW potrebbe fare in modo che queste rimonte siano sempre più intense dal punto di vista termico.

    In ogni caso, come sappiamo, l'ITCZ è un indice che gioca un ruolo fondamentale nelle nostre estati.
    Ultima modifica di terence88z; 22/04/2021 alle 12:05

  3. #853
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    La causa potrebbe essere imputata ad un ITCZ sempre più settentrionale negli anni?
    Questo io non lo so apposta ho chiesto? Io osservo e poi faccio domande su ciò che vedo, appunto in alta montagna negli ultimi decenni le temperature minime sono aumentate enormemente, io in maniera molto semplice ho chiamato in causa l'anticiclone Africano, mi è stato spiegato benissimo che la causa dipende molto anche da altri fattori, ed ho chiesto che cosa ha portato al cambiamento, so che cosa sia l'ITCZ è quella linea dell'equatore che si alza e si abbassa a seconda delle stagioni spostando masse di aria, ma da quello che ho sentito qui dentro non è che ci sia un pensiero unico

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #854
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,894
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Questo io non lo so apposta ho chiesto? Io osservo e poi faccio domande su ciò che vedo, appunto in alta montagna negli ultimi decenni le temperature minime sono aumentate enormemente, io in maniera molto semplice ho chiamato in causa l'anticiclone Africano, mi è stato spiegato benissimo che la causa dipende molto anche da altri fattori, ed ho chiesto che cosa ha portato al cambiamento, so che cosa sia l'ITCZ è quella linea dell'equatore che si alza e si abbassa a seconda delle stagioni spostando masse di aria, ma da quello che ho sentito qui dentro non è che ci sia un pensiero unico

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Anche io cercavo di chiedermi il perché, per questo ho apposto a chiosa il punto di domanda.
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  5. #855
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Anni 70...hai detto ieri insomma Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Sarà mica che rispetto agli anni 70 abbiamo guadagnato circa 0,8 gradi di anomalia globale?

    A questo devi aggiungere l'inizio del ciclo AMO+ attorno alla metà degli anni '90, cui guarda caso hanno subito fatto seguito i primi riscontri in termini di Estati bollenti (la 1998, altri mesi folli come Agosto 2000 e Giugno 2002 e poi il mostro chiamato 2003).

    Questo ciclo statisticamente dura 30/35 anni, per cui fino al 2025/2030 tranquillamente darà un bel contributo positivo alle anomalie delle nostre Estati.
    Ecco perché mi affido a voi, perché da quando vi seguo tante risposte a quello che ho osservato e anche letto negli anni me le avete date voi, spero che non dobbiamo aspettare il 2050 per un cambio di tendenza del clima, altrimenti che cosa rimane dei miei poveri ghiacciai, a parte che anche noi finiremmo alla diavola.
    Adesso voglio farvi un'altra domanda, negli ultimi 2000 anni cioè adesso il clima è cambiato perlomeno 4 volte, mi spiego durante l'epoca Romana se siete appassionati di storia es avete letto qualche libro le Alpi erano povere di neve, Aosta era un forte Romano la sua forma è esagonale, ma non perché faceva più caldo probabilmente da quello che ho letto era più freddo e secco, facciamo un salto di 1000 anni, in quel periodo il clima invece era molto più caldo, ma non su sa se in questo lasso di tempo ci siano stati altri cambiamenti, arriviamo alla cosiddetta PEG dove si sono formati i ghiacciai Alpini come li abbiamo conosciuti perlomeno dalle foto, perché quando ho cominciato ga frequentarli io già avevano perso tanto, appunto lo scioglimento dei ghiacciai e del povero Calderone è cominciato probabilmente a fine 800 inizio 900 ed ancora continua, quindi vediamo che as intervalli brevissimi ci sno dei cambiamenti climatici, e qui mi fermo lascio la parola a voi

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #856
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    cambio di fase in area enso certiticato ulteriormente da questo clamoroso passaggio della madden

    C'ho la falla nel cervello


  7. #857
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    cambio di fase in area enso certiticato ulteriormente da questo clamoroso passaggio della madden

    Immagine
    E che magnitudo!!! Potrebbe quindi certificare la fine delle circolazioni secondarie sul centro-Europa??

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  8. #858
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    E che magnitudo!!! Potrebbe quindi certificare la fine delle circolazioni secondarie sul centro-Europa??

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    certamente
    ormai la stagione avanza e una conseguenza inevitabile di questa oscillazione sarà un intenso forcing dinamico che andrà a smantellare ciò che resta della cella polare
    C'ho la falla nel cervello


  9. #859
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    intanto per martedì prossimo l'aggancio nord atlantico sulla depressione mediterranea sembra più a est per ecmwf.ha un po' tutti gli altri contro, che affondano più a sud ovest.

  10. #860
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Anni 70...hai detto ieri insomma Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Sarà mica che rispetto agli anni 70 abbiamo guadagnato circa 0,8 gradi di anomalia globale?

    A questo devi aggiungere l'inizio del ciclo AMO+ attorno alla metà degli anni '90, cui guarda caso hanno subito fatto seguito i primi riscontri in termini di Estati bollenti (la 1998, altri mesi folli come Agosto 2000 e Giugno 2002 e poi il mostro chiamato 2003).

    Questo ciclo statisticamente dura 30/35 anni, per cui fino al 2025/2030 tranquillamente darà un bel contributo positivo alle anomalie delle nostre Estati.
    Scusami avevo letto 2050,
    Tutt'altra cosa 2025/2030 si anch'io avevo letto qualcosa in merito non conoscevo il termine tecnico, allora così non finiamo sulla graticolaAnalisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •