Pagina 90 di 186 PrimaPrima ... 40808889909192100140 ... UltimaUltima
Risultati da 891 a 900 di 1856
  1. #891
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Metto gli spaghetti del Nord, ma mi sembra che non ci sia nessuna ondata di caldo a brevissimo nemmeno al Centro - solo un lieve sopra-media - e poi di fresco il 3-4-5 maggio:


    Allegato 565310

    Allegato 565311


    Eventuali ondate di caldo relegate a 2 settimane e comunque al momento non si vede nulla di ché, rispetto a certi mesi di maggio.Sì domani pomeriggio la +15°C a 850hPa potrebbe spingersi fino a Pescara, ma sarà un passaggio davvero effimero.

    Invece al Sud parlerei di caldo e infatti almeno in Sicilia, zone interne o sottovento, nel weekend dovremmo superare i +30°C.
    Ondada di caldo, non ho detto caldo record. Al centro (roma-rieti) arriveremo ad a una +14/15/per 2gg che mi risulta di ben 5/6° sopra... Da me avremo una +16....se fossimo stati solo 3 gradi sotto, cioè se avessimo avuto una +4 tutti avrebbero gridato preoccupati delle piante delle foglie e dei frutti. Nel futuro si vede la classica campana da HP con termiche costanti che dai 2° passa a 3 poi a 4 gradi fino ad arrivare a 5 °oltre attorno all'11-12, con temperature a 500hPa costanti 6-7 oltre, quindi subsidenza importante. Il la chiamo ondata di calore. Ti chiamala come vuoi. Ma Chama come vuoi pure le ondate di freddo.

  2. #892
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,045
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Má ,il 25 Aprile mi intimoriva questa prima ondata di caldo, poi era stata ritrattata ,e da due giorni ancora GFS vede sopra medi importanti.
    Vediamo nei prossimi giorni se si avvicinerà la previsione a questa carta del 25 Aprile.
    Sono curioso come andrà verso il 10/12 Maggio.



    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  3. #893
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Ondada di caldo, non ho detto caldo record. Al centro (roma-rieti) arriveremo ad a una +14/15/per 2gg che mi risulta di ben 5/6° sopra... Da me avremo una +16....se fossimo stati solo 3 gradi sotto, cioè se avessimo avuto una +4 tutti avrebbero gridato preoccupati delle piante delle foglie e dei frutti. Nel futuro si vede la classica campana da HP con termiche costanti che dai 2° passa a 3 poi a 4 gradi fino ad arrivare a 5 °oltre attorno all'11-12, con temperature a 500hPa costanti 6-7 oltre, quindi subsidenza importante. Il la chiamo ondata di calore. Ti chiamala come vuoi. Ma Chama come vuoi pure le ondate di freddo.
    Sulla verticale di Brindisi potrebbe arrivare nella prossima notte la +20 a 850 hPa!! Tecnicamente sarà Maggio, ma giusto per dire il record dei radiosondaggi di Brindisi per Aprile è 21,0°...praticamente sarebbe stato tra i primissimi valori, forse il secondo, più alto della storia di Aprile.

  4. #894
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sulla verticale di Brindisi potrebbe arrivare nella prossima notte la +20 a 850 hPa!! Tecnicamente sarà Maggio, ma giusto per dire il record dei radiosondaggi di Brindisi per Aprile è 21,0°...praticamente sarebbe stato tra i primissimi valori, forse il secondo, più alto della storia di Aprile.
    Ma appunto è maggio, e non sarebbe stato record manco per aprile.

  5. #895
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ma appunto è maggio, e non sarebbe stato record manco per aprile.
    Nei fatti la +20 potrebbe arrivare prima della mezzanotte, comunque sarebbe uno dei valori più precoci di sempre, tra i primi 5.

  6. #896
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Ondada di caldo, non ho detto caldo record. Al centro (roma-rieti) arriveremo ad a una +14/15/per 2gg che mi risulta di ben 5/6° sopra... Da me avremo una +16....se fossimo stati solo 3 gradi sotto, cioè se avessimo avuto una +4 tutti avrebbero gridato preoccupati delle piante delle foglie e dei frutti. Nel futuro si vede la classica campana da HP con termiche costanti che dai 2° passa a 3 poi a 4 gradi fino ad arrivare a 5 °oltre attorno all'11-12, con temperature a 500hPa costanti 6-7 oltre, quindi subsidenza importante. Il la chiamo ondata di calore. Ti chiamala come vuoi. Ma Chama come vuoi pure le ondate di freddo.
    Sicuramente per il periodo ci stanno, così come ci possono ancora stare dei sottomedia pesanti la primavera non è una stagione lineare, ma la stagione degli eccessi, i giovani si sono abituati o hanno conosciuto una primavera più stabile tendente al caldo, ma chi conosce il tempo è soprattutto lo ha vissuto ricorda bene che anche ad inizio Giugno potrebbe tornare il freddo chiaramente rapportato a Giugno

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #897
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Nei fatti la +20 potrebbe arrivare prima della mezzanotte, comunque sarebbe uno dei valori più precoci di sempre, tra i primi 5.
    Resta il fatto che confronti una +20 su carte ogni 3 ore con i rilevamenti dei radiosondaggi ogni 12 ore. Ed il rilevamento alle 00z sarà relativo al primo maggio.
    Sei sicuro che i radiosondaggi passati siano relativi al picco?

  8. #898
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Tra oggi e domani interne della Sicilia sopra i +30
    Il caldo di aprile e maggio è piacevole.
    Nonostante abbia già rimediato una scottatura sulle spalle dato che amo fare lavoretti nell'orto senza maglietta
    Il timore è per il trimestre estivo.
    Spero non sarà cattivo.
    Perché qui sa esserlo veramente tanto..

  9. #899
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Diciamo che potremmo cominciare a sperimentare un EA+.
    Tra l'altro neanche troppo buono in ottica stratificazione SSTA atlantiche
    Vediamo....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  10. #900
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •