Pagina 95 di 186 PrimaPrima ... 45859394959697105145 ... UltimaUltima
Risultati da 941 a 950 di 1856
  1. #941
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    Ma ormai non credo si arrivi a quel punto, il freddo tardivo è un lontano ricordo. Quello che mi preme a sottolineare è che la pioggia è necessaria, la primavera finora è stata fin troppo asciutta nel nostro versante, secca che perdura da fine inverno.. servirebbe una lunga fase perturbata di quelle importanti, tipo un bis del Maggio 2019 per riappianare la situazione di forte deficit.
    Bravo esatto Aprile è stato un mese sottomedia non c'è dubbio, ma anche con poche precipitazioni eccetto alcune zone, teniamo presente che Aprile/Maggio sono tra i mesi più piovosi dell'anno

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #942
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Solamente che l'85 non si ripete, ma al 2003 ci siamo arrivati vicini almeno 2 volte, ma proprio vicini...
    Esatto perfetto oramai l'85 è nei sogni, mentre ad inizio Maggio gia stiamo con T sui 25 gradi, che sono sarebbero di Giugno, ma d'altronde ci siamo sbalorditi per un Aprile che io giudico normale, anzi addirittura troppo secco, poche peecipitazioni

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #943
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,291
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Settimana nel complesso variabile con qualche prp isolata piu probabile al nord, verso il secondo week end del mese, affondo del getto ad ovest del continente, con sensibile risalita termica sull'Italia, specie meridionale, poi probabile traslazione ad est del vortice formatosi sulla Spagna, con intenso peggioramento sulla ns Penisola ...questo nelle linee generali mostrato dai gm questa mattina vdremo se confermeranno o meno....

  4. #944
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Andando ad inquadrare l'andamento medio del futuro p.v. possiamo asserire che dopo l'omega alto pressorio ci sarà la lenta traslazione della saccatura verso ovest.
    La visione al momento vedo uno sfondamento verso il Mediterraneo centrale con annessa area ciclonica ma, imho, la proiezione necessita ancora di attenzione in quanto sussiste la possibilità che la stessa di impantani sulle Baleari.....
    Dunque solo l'avvicinamento al target definirà questa transizione che potrebbe essere foriera di fenomeni anche importanti (asse di saccatura cattivello)
    Buona giornata
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  5. #945
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Andando ad inquadrare l'andamento medio del futuro p.v. possiamo asserire che dopo l'omega alto pressorio ci sarà la lenta traslazione della saccatura verso ovest.
    La visione al momento vedo uno sfondamento verso il Mediterraneo centrale con annessa area ciclonica ma, imho, la proiezione necessita ancora di attenzione in quanto sussiste la possibilità che la stessa di impantani sulle Baleari.....
    Dunque solo l'avvicinamento al target definirà questa transizione che potrebbe essere foriera di fenomeni anche importanti (asse di saccatura cattivello)
    Buona giornata
    Eh si, la traslazione verso W possiamo dire che oggi viene vista da tutti i modelli. Però che incertezza nel long!! nei modelli c'è un pò di tutto: dal cut-off di Biscaglia visto da GFS, all'ottima depressione tirrenica di ECMWF fino ad ICON che lascerebbe presagire un impantanamento iberico.
    Questa volta ci sarebbero le basi per uno sviluppo (possiamo dire: per la prima volta in questa primavera?) di una struttura ciclonica nel Mediterraneo Centrale. Purtroppo però, guardando alcuni degli spaghi GFS a livello precipitativo, ho paura che il rischio di avere un asse della saccatura bloccato troppo ad ovest sia ancora bello alto.

  6. #946
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Se si impantanato sulle Baleari maggio è andato. Ora che ci sia un altro affondo finisce il mese... Cmq fino al 11 da noi zero pioggia... Almeno centro e sud. E termiche che via via si fanno sempre più giugnesche.

  7. #947
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Quello che vedono i modelli però non ha nulla a che fare con un blocco della circolazione, è il risultato di quell'isolamento depressionario che ovviamente innalza termiche estive sul Mediterraneo centro-orientale, ma a cui seguirebbe il rientro con una fase di maltempo e nuovo calo termico.

    Vediamo intanto se prende corpo, siamo ancora over120/144h; di certo, un Maggio caldo, dopo due mesi cosi, si potrebbe mettere in conto, poi certo, basta che non sia estremo.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  8. #948
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Se si impantanato sulle Baleari maggio è andato. Ora che ci sia un altro affondo finisce il mese... Cmq fino al 11 da noi zero pioggia... Almeno centro e sud. E termiche che via via si fanno sempre più giugnesche.
    se si impantana sulle Baleari 3/4 di Italia viene annaffiata per una settimana di fila, altroché.
    è se lo fa in Atlantico il problema...
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #949
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    esattamente come nel 6z:




    prima prefrontale anche tosto al C-S, poi lavatona
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #950
    Brezza tesa L'avatar di Alesax
    Data Registrazione
    14/11/20
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    992
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Esatto perfetto oramai l'85 è nei sogni, mentre ad inizio Maggio gia stiamo con T sui 25 gradi, che sono sarebbero di Giugno, ma d'altronde ci siamo sbalorditi per un Aprile che io giudico normale, anzi addirittura troppo secco, poche peecipitazioni

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    25 gradi a roma?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •