Pagina 98 di 186 PrimaPrima ... 488896979899100108148 ... UltimaUltima
Risultati da 971 a 980 di 1856
  1. #971
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSarto Visualizza Messaggio
    Per Varese città (dati del centro geofisico prealpino) è stato un aprile molto fresco rispetto alla 1991-2020, con un'anomalia negativa di 1.8°, e non accadeva dal 2012. Per capire come siamo messi, e di quanto queste aree si stiano riscaldando, ecco il grafico dell'aumento della temperatura media in aprile: un'anomalia del genere nel 2021 sarebbe rientrata nelle normali oscillazioni (verso l'alto...) dalla media di quello che è ormai un clima appartenente al passato.
    Scusate per l'OT
    Qui non è molto diverso, te lo assicuro, forse per niente diverso.
    Tra l'altro vedo che a Varese lo scorso aprile è stato appena più mite del 2012, mentre qui l'abbiamo battuto per bene, ma la differenza tra lo scorso e l'aprile più freddo degli ultimi 25 anni (1997) sembra la stessa, segno che 9 anni fa la frescura del mese si avvertì molto di più da voi che da noi.

    NE e NW si stanno scaldando uguali, solo che qui (e non ricordo chi l'avesse notato, oltre a me) è più facile sia avere mesi da poco a molto sottomedia sia da poco a molto sopramedia; a ovest chiaramente il parametro della nevosità, calato in modo più consistente che al nordest, ne amplifica la percezione (come se ce ne fosse bisogno).

    Bello comunque rivedere i dati del CGP dopo tanto tempo, mi ero chiesto che fine avessero fatto le loro pubblicazioni!

  2. #972
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSarto Visualizza Messaggio
    Per Varese città (dati del centro geofisico prealpino) è stato un aprile molto fresco rispetto alla 1991-2020, con un'anomalia negativa di 1.8°, e non accadeva dal 2012. Per capire come siamo messi, e di quanto queste aree si stiano riscaldando, ecco il grafico dell'aumento della temperatura media in aprile: un'anomalia del genere nel 2021 sarebbe rientrata nelle normali oscillazioni (verso l'alto...) dalla media di quello che è ormai un clima appartenente al passato.
    Scusate per l'OT
    Ma che cosa significa passato? Che adesso ci dobbiamo rosolare tutti alla graticola continuando così

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #973
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Boh.
    IL clima normale non esiste.
    E' un riferimento per modulare le valutazioni sul tempo che fà.
    E proprio perchè il cli.no non esiste le stesse medie di riferimento vengono aggiornate ogni dieci anni, prendendo gli ultimi 30, proprio per assurgere al compito di "media di riferimento".
    Mah non è un determinare ciò che è "clima normale". Tutt'altro.
    Poi esistono i trend di lungo periodo a tutti noi noti che ci mostrano gli andamenti del clima sul lungo periodo.
    E anche qui difficile determinare se il clima normale sia quello medioevale o quello della PEG.

    Il clima "normale" infatti è quello degli ultimi 30 anni non per nulla, o se non normale di certo quello che viene preso sempre come riferimento
    In climatologia funziona così, anche se molti non si schiodano dal prendere come riferimento medie obsolete giudicate "normali" che in realtà erano "normali" sono nel contesto di 30-40-50 anni fa appunto; ora normali non lo sono dato che il contesto attuale è chiaramente diverso, e infatti non comprendo questa ostinazione e questa resistenza nel prendere ancora questi anni come base di riferimento principale per definire la normalità...

  4. #974
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo fino ad un certo punto, se normale è un clima dove i ghiacciai spariscono a vista d'occhio allara va bene

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    La scienza analizza quello che succede e riduce ad un ambito analizzabile il tempo che fà.
    Non devi convincere me.
    Se facessimo un rapido recap scientemente di quello che è successo negli ultimi 10000 anni -50000 anni troveremmo di tutto.
    Non credo che troverai uno scienziato che dica che il clima normale sia quello degli anni 70, 2000, della PEg o piuttosto del Medioevo.
    Poi che ci sia un trend di fondo attuale molto importante nessuno lo nega
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  5. #975
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Ecco appunto hai parlato degli ultimi 24 anni periodo climatico oramai fuori scala, ecco perché si stanno sciogliendo i ghiacciai a vista d'occhio, per me facendo un paragone con gli anni 70 e' stato un Aprile normale dal punto di vista delle T e sottomedia per le precipitazioni, e negli anni 70 già era in atto lo scioglimento dei ghiacciai, quello degli ultimi 25/30 anni non è clima è una fornace, mi sono preso Ban scrivevo con il mio nome Pino 64, per avere spiegato appunto che queste temperature ad inizio Maggio sono normali adesso non 50 anni fa, ed ho fatto l'esempio che al mare si iniziava ad andarci a Giugno e l'acqua era gelida, prima di Giugno ci andavi con il cappotto al mare se poi vogliamo dire che il clima normale è questo va bene, riposto la foto del Terminillo 2200metri di altezza dell'Agosto del 1859 non 15000 anni fa durante l'ultima era glacialeImmagine


    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Dire che al mare si andava a giugno col cappotto è una falsità colossale, io ricordo che anche da giovane (25-30 anni fa) i bagni si potevano iniziare anche il primo maggio, ovviamente non sempre, e due anni fa nevicava il 10 maggio abbondantemente a 1200 metri. Sostenere che a maggio nell'Appennino la neve era abbondante non si può scrivere, è piena disinformazione. Che poi un anno due secoli fa ci fosse un maggio gelido non la puoi portare come esempio della "fornace" di adesso

  6. #976
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Ho parlato di sottomedia non una goccia di acqua per Roma Aprile è il mese più piovoso dell'anno o il secondo se la batte con Novembre

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Non voglio andare OT, però quando si scrivono certe cose occorre essere precisi. Nella media 1961/1990 aprile è l'ottavo mese più piovoso, nella 1971/2000 il sesto Stazione meteorologica di Roma Fiumicino - Wikipedia
    In Italia nelle aree che hanno i massimi di piovosità nelle mezze stagioni il massimo autunnale è sempre superiore a quello primaverile, tranne forse il Piemonte occidentale
    Chiuso OT

  7. #977
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Ecco appunto hai parlato degli ultimi 24 anni periodo climatico oramai fuori scala, ecco perché si stanno sciogliendo i ghiacciai a vista d'occhio, per me facendo un paragone con gli anni 70 e' stato un Aprile normale dal punto di vista delle T e sottomedia per le precipitazioni, e negli anni 70 già era in atto lo scioglimento dei ghiacciai, quello degli ultimi 25/30 anni non è clima è una fornace, mi sono preso Ban scrivevo con il mio nome Pino 64, per avere spiegato appunto che queste temperature ad inizio Maggio sono normali adesso non 50 anni fa, ed ho fatto l'esempio che al mare si iniziava ad andarci a Giugno e l'acqua era gelida, prima di Giugno ci andavi con il cappotto al mare se poi vogliamo dire che il clima normale è questo va bene, riposto la foto del Terminillo 2200metri di altezza dell'Agosto del 1859 non 15000 anni fa durante l'ultima era glacialeImmagine


    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Ahhhh, ma non avevo capito il livello.

    Ok si, apposto.

    Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Dream Designer; 03/05/2021 alle 14:55

  8. #978
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Il clima "normale" infatti è quello degli ultimi 30 anni non per nulla, o se non normale di certo quello che viene preso sempre come riferimento
    In climatologia funziona così, anche se molti non si schiodano dal prendere come riferimento medie obsolete giudicate "normali" che in realtà erano "normali" sono nel contesto di 30-40-50 anni fa appunto; ora normali non lo sono dato che il contesto attuale è chiaramente diverso, e infatti non comprendo questa ostinazione e questa resistenza nel prendere ancora questi anni come base di riferimento principale per definire la normalità...
    Un clima normale a mio modestissimo parere è quello che non distrugge il pianeta, se poi è normale il trend climatico che stiamo vivendo, che se continua così sulle Alpi fra 50 anni non ci sarà più un ghiacciaio allora va bene chiamiamolo normale, ma ad un certo punto si ribellera' la natura, perché oltre ad un certo limite non si può andare e già siamo oltre

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #979
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Se la media max di giugno fosse di 25 gradi (in quale posto poi?) sarebbe uno dei miei mesi preferiti forse, e invece guarda caso non è così nemmeno lontanamente
    La media di Giugno è quella, poi se prendiamo inizio mese e fine mese la differenza c'è

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #980
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Un clima normale a mio modestissimo parere è quello che non distrugge il pianeta, se poi è normale il trend climatico che stiamo vivendo, che se continua così sulle Alpi fra 50 anni non ci sarà più un ghiacciaio allora va bene chiamiamolo normale, ma ad un certo punto si ribellera' la natura, perché oltre ad un certo limite non si può andare e già siamo oltre

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Va bene, allora se tu sostieni che stiamo arrostendo se la T. è aumentata di 1 grado scarso rispetto a una media di 30-50 anni fa e che per questo il pianeta si distruggerà allora è inutile anche discutere. A proposito io sto ancora aspettando la sparizione della neve dalle Alpi proclamata 20 anni fa e l'avanzamento del deserto fino alle regioni centrali!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •