Pagina 104 di 186 PrimaPrima ... 45494102103104105106114154 ... UltimaUltima
Risultati da 1,031 a 1,040 di 1856
  1. #1031
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    In effetti, poco poco che va come in certi run e andiamo a chiudere una primavera (un stagione finalmente, non un mese) di quelle buone.

    Sul secondo punto: inutile girarci intorno, puoi contarci. Se non è la +28 adesso sarà un inverno inesistente o chissà cos'altro, ma ce la farà pagare, stai sicuro


    Allegato 565661
    Ma quella anomalia sul NW Italia e regioni tirreniche esiste o se la sono inventati di sana pianta quelli del NOAA perché hanno interpolato male ? Forse si riferiscono alla Provenza o Sardegna perché dubito ci siano anomalie positive vicine a noi. Da me è totalmente errata, starei in media per loro e invece sono a -0.7 sta primavera.

  2. #1032
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ma quella anomalia sul NW Italia e regioni tirreniche esiste o se la sono inventati di sana pianta quelli del NOAA perché hanno interpolato male ? Forse si riferiscono alla Provenza o Sardegna perché dubito ci siano anomalie positive vicine a noi. Da me è totalmente errata, starei in media per loro e invece sono a -0.7 sta primavera.
    Secondo me anche sulla Sardegna hanno toppato.

  3. #1033
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ma quella anomalia sul NW Italia e regioni tirreniche esiste o se la sono inventati di sana pianta quelli del NOAA perché hanno interpolato male ? Forse si riferiscono alla Provenza o Sardegna perché dubito ci siano anomalie positive vicine a noi. Da me è totalmente errata, starei in media per loro e invece sono a -0.7 sta primavera.
    Ci sarà una stazione in Corsica che ha dato i numeri
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  4. #1034
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    intanto nei 12z vedo un leggero nord est shift della saccatura del 10/11, con pianure del nord ovest forse meno prese (almeno per icon).

  5. #1035
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Al momento lo schema che si itera penalizza il sud.
    Ma attualmente non è indicativo di quale sarà il pattern estivo sempre che di pattern si possa parlare.
    Indubbiamente meglio fiammate forti e veloci piuttosto che un pattern bloccato.
    Maggio qui è il mese delle piogge nane.

    Negli ultimi anni la 2017 e la 2019 non sono state belle estati qui.
    Piovosa, molti piovosa la 2018.
    Molto mite la 2020.

    Vedremo la 2021...

  6. #1036
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,250
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ma quella anomalia sul NW Italia e regioni tirreniche esiste o se la sono inventati di sana pianta quelli del NOAA perché hanno interpolato male ? Forse si riferiscono alla Provenza o Sardegna perché dubito ci siano anomalie positive vicine a noi. Da me è totalmente errata, starei in media per loro e invece sono a -0.7 sta primavera.
    nelle zone più soggette a fohn (e ne ha fatto un po') non mi stupirebbe per niente.
    febbraio 2012 qui ha chiuso a -0,5 circa, tutt'attorno era un fiorire di -3 ci sta, qui ha fatto una minima di -8 e basta, il resto ha dominato il fohn e la seconda parte del mese fu veramente bollente.
    con questo voglio dire che comunque è facile che sia sbagliata, non voglio dire sia giusta per forza, ma non mi stupirebbe
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #1037
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,250
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    intanto nei 12z vedo un leggero nord est shift della saccatura del 10/11, con pianure del nord ovest forse meno prese (almeno per icon).
    oddio, con quelle carte fa 48h di prefrontale e chissà che botti vista la curvatura distribuzione a cacchio, però qualcuno già vede accumuli pesanti. Poi visto come continua, io m'accontenterei

    Edit: intendevo GFS 12z eh
    Ultima modifica di jack9; 05/05/2021 alle 23:16
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1038
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    nelle zone più soggette a fohn (e ne ha fatto un po') non mi stupirebbe per niente.
    febbraio 2012 qui ha chiuso a -0,5 circa, tutt'attorno era un fiorire di -3 ci sta, qui ha fatto una minima di -8 e basta, il resto ha dominato il fohn e la seconda parte del mese fu veramente bollente.
    con questo voglio dire che comunque è facile che sia sbagliata, non voglio dire sia giusta per forza, ma non mi stupirebbe
    Bhe oddio, al NW il Febbraio 2012 ha chiuso abbondantemente sotto i -2 di anomalia (Linate +1.7 contro i +4.6 di media, per dire), quindi quelle stazioni che han chiuso a -0.5 non hanno inficiato sul dato complessivo (ma quali sono poi ? Na tragedia sto clima locale Analisi modelli Aprile e Maggio 2021)

    Stiamo andando troppo OT, quella mappa del NOAA è scorretta in ogni caso e servirebbero quelle oramai a pagamento di Weatherbell per avere una chiara idea.

    Detto questo, gran bei modelli ancora stamattina, sopratutto GFS, ancora clamoroso.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  9. #1039
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,250
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Bhe oddio, al NW il Febbraio 2012 ha chiuso abbondantemente sotto i -2 di anomalia (Linate +1.7 contro i +4.6 di media, per dire), quindi quelle stazioni che han chiuso a -0.5 non hanno inficiato sul dato complessivo (ma quali sono poi ? Na tragedia sto clima locale Analisi modelli Aprile e Maggio 2021)

    Stiamo andando troppo OT, quella mappa del NOAA è scorretta in ogni caso e servirebbero quelle oramai a pagamento di Weatherbell per avere una chiara idea.

    Detto questo, gran bei modelli ancora stamattina, sopratutto GFS, ancora clamoroso.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    oddio sì mi sa che mi confondo con il dato trimestrale
    comunque, il succo era che non mi stupirebbe una distribuzione simile, fermo restando che quella mappa è al 100% sbagliata.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #1040
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,871
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    In effetti una possibilità tendenza ad incastri est atlantici/iberici si stà rimodulando con ampie ondulazioni del getto che però muoveranno verso est.
    Il tutto sfocerebbe in un tempo molto dinamico con piogge anche consistenti su buona parte d'Italia.
    Andamento termico oscillante con l'estremo sud con le anomalie termiche maggiori.
    Ma nel complesso quasi una novità per il mese di Maggio.
    Tra l'altro andremo a parlare di tempo dinamico e non di un pattern incancrenito.
    Insomma il tempo da ovest in pieno Maggio.....
    Una novità
    Pensi Giuseppe che la "colpa" (o il merito ) sia da attribuirsi a questo FW tardivo? O anche a questo rimbalzo Nina<-->Nada che sta avvenendo in queste settimana e magari garantisce un pattern meno bloccato?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •