Situazione davvero imbarazzante, da troppo tempo ormai per avere una piovuta o un temporale serio bisogna fare i salti mortali, specie i temporali estivi nella pedemontana emiliana centrale sono calati in modo disarmante, ed è da troppi anni che fa cosi.
ah certo, che sia un ciclo negativo random non c'è dubbio, però è rilevante direi. sono zone discretamente piovose, vedere manco 100mm in 5 mesi farebbe impressione pure a cavallo dell'estate, figuriamoci se c'è tutta la primavera di mezzo e un inverno che è stato spesso piovoso per diverse aree nella sua prima parte specialmente.
torneranno tempi migliori daialmeno lato termico non ci si può lamentare per questa primavera
![]()
Si vis pacem, para bellum.
C'è siccità! Ma forse solo in alcune zone.........
PREC_inverno_2021.jpg
Non dimentichiamolo.....
Speriamo si sblocchi l'Adriatico......la Val d'Aosta, Bardonecchia, il siracusano ed anche la conca atesina....
Ultima modifica di Ghiacciovi; 12/05/2021 alle 20:32
Aprile è questo invece
Aprile pioggia.jpg
Inoltre la poca pioggia in Adriatico non è stata neanche ben distribuita,ad esempio qui la metà dell'accumulo di Marzo c'è stato in un solo giorno.....
tutto vero
ma l'inverno è anche finito da 3 mesi, con le zone ben colorate e addirittura in surplus a gennaio che adesso hanno visto meno della metà della pioggia normale in questi due mesi e mezzo primaverili.Poi che la situazione siccitosa non ci sia quasi per nessuno sono d'accordo.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Per la notte del 15 ancora lievi differenze
Ecmwf il più meridionale
Vedremo chi la spunta
Periodo romantico alfa
Notavo che pure Gem e Icon sono più a sud![]()
Periodo romantico alfa
Segnalibri