Pagina 121 di 186 PrimaPrima ... 2171111119120121122123131171 ... UltimaUltima
Risultati da 1,201 a 1,210 di 1856
  1. #1201
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    26 anni fa, ma a fine giugno, e non parliamo certo di Piccola Era Glaciale e nemmeno di anni '60-'70:

    Ondata di freddo del giugno 1995 - Wikipedia
    Un numero e due parole che fanno tutta la differenza del mondo.
    onestamente, dopo l’ultimo decennio, un periodo così non l’avrei mai dato per scontato. Parliamo di diversi mesi di fila più che ottimi...
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #1202
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Quando fate sti discorsi vi dimenticate TOTALMENTE del periodo climatico che stiamo vivendo. Quella roba che fa vedere ECMWF è quanto meno notevole, ma stando stretti. Poi che sia normale accendere i riscaldamenti sulle Alpi non discuto, ho visto accendere stufe anche a Luglio
    No no, ma infatti io quando ho scritto il post non solo avevo ben in mente il discorso del "periodo climatico" ma ho anche scritto che anzi sarebbe (non a caso ho usato questo verbo) piú normale avere episodi come questi di adesso che non caldi fuori norma successi in primavere recenti e non

    Chiuso e scusate per l'OT

  3. #1203
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Diciamo che più che basarsi sui singoli mesi o sui valori precisi, andrebbe vista la tendenza: è da inizio Marzo, dopo la scaldata di fine Febbraio, che gira praticamente tutto a favore - sul lato termico - su gran parte dell'Europa Mediterranea e continentale, chi più, chi meno: lo stesso Aprile 2021, rappresenta un dettaglio che da noi sia stato freddo, ma non in modo eccessivo, perché 500 km più a NE è stato un Maggio 2019 a tutti gli effetti, due anni fa eravamo noi il centro - o quasi - delle anomalie negative.

    Ma d'altronde, è il momento storico in cui ci si focalizza sugli aspetti negativi propri e su quelli positivi degli altri: quante volte abbiamo detto che magari in Spagna o East Coast fa freddo e per mesi e da noi niente ? Ecco, mo lo stiamo vivendo noi, ma non che li capiti chissà quante volte di più ormai, ma succede e succederà ancora: qui, li, ovunque, all'interno del trend che conosciamo.

    Con Maggio - che ancora non sappiamo come terminerà invero - sarebbero tre i mesi ufficialmente sottomedia e penso che non capiti da oltre 10 anni di avere un trio di mesi di fila sottomedia.
    Quoto sia te che Filtur fondamentalmente.

    E' un periodo in cui le cose girano a favore dell'Italia, può capitare ogni tanto...non vedo perchè anzi dobbiamo chiudere tutti gli anni a +1 sulla 1981-2010 come gran parte degli ultimi 7...mica il mondo si è scaldato di 1 grado sulla 1981-2010 negli ultimi anni !

    Un periodo molto fortunato per l'Italia è stato anche il biennio e mezzo che va da Settembre 2003 a Marzo 2006, un periodo che quanto ad anomalie e durata fu veramente notevolissimo (il 2005 chiuse con T medie tipiche degli anni 1961-1990, giusto per dire), anche considerando la T media globale di quel periodo (che era circa 0,3/0,4° più fredda di oggi).

    Oggi nulla vieterebbe - credo - di avere un periodo simile ma con appunto il mezzo grado in più circa legato al GW che nel frattempo si è avuto....e che cavolo, ogni tanto dovrà pur girare anche bene.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #1204
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Ottimo sogno un ferragosto cosi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Ferragosto al Franchetti/Duca degli Abruzzi con la neve.
    Always looking at the sky.


  5. #1205
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Ferragosto al Franchetti/Duca degli Abruzzi con la neve.
    Quoto tutto e aggiungo magari Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #1206
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Probabilmente, oltre che il tempo, ECMWF prevede anche che ri-esploda il vulcano Tambora
    Comunque non vorrei dire, ma nel Maggio 1991 accadde una configurazione simile. Il record di Brindisi di Maggio appartiene al 1991 che vide -1,3° come picco a 850 hPa il 27 Maggio con ZT poco sopra i 1200 m.

  7. #1207
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comunque non vorrei dire, ma nel Maggio 1991 accadde una configurazione simile. Il record di Brindisi di Maggio appartiene al 1991 che vide -1,3° come picco a 850 hPa il 27 Maggio con ZT poco sopra i 1200 m.
    Anche il 24-25 maggio 2013. Forse troppo settentrionale per la Puglia
    Neve a 800 metri su Alpi e Appennino Settentrionale

  8. #1208
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    No esto, io non ce l’ho con te, ma noto che porti avanti sempre la crociata degli affondi da Nord-Est e poi svanisci quando i modelli mostrano tutt’altro.
    Il pattern per ora vede un getto molto forte con con qualche ondulazione poco pronunciata.
    Nel lungo termine si osserva un tentativo di blocking, ma non è detto vada a buon fine.
    Anche fosse che problema c'è? Anch'io ricompaio quando vedo affondi freddi, questo perchè li trovo attraenti, anche se restano solo in prospettiva.

    Altri ricompaiono quando porta pioggia, altri quanto porta caldo, e così via.

    PS: So che avete chiuso la polemica, era per dire

  9. #1209
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,107
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Mamma mia che carte, primavera che ne risulterebbe demolita
    Danni su danni a coltivazioni, mio padre apicultore è nero, l'Acacia ha subito danni dalle scorse gelate e poi ora dalla piogge, se va avanti così niente miele chiaro.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  10. #1210
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Anche il 24-25 maggio 2013. Forse troppo settentrionale per la Puglia
    Neve a 800 metri su Alpi e Appennino Settentrionale
    Se andiamo ancora più indietro nel tempo ne troviamo a bizzeffe di situazioni "simil-invernali" in primavera, del resto è una stagione di contrasti e di transizione tra inverno ed estate, sono fisiologiche delle fasi contradditorie. Anche quanto sta accadendo quest'anno in termini assoluti non è troppo eccezionale, al limite è il pattern.
    Il problema erano piuttosto gli scorsi anni quando le primavere si orientavano subito all'estate.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •