Pagina 126 di 186 PrimaPrima ... 2676116124125126127128136176 ... UltimaUltima
Risultati da 1,251 a 1,260 di 1856
  1. #1251
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Purtroppo aggiungo...
    Come sempre... È come se le perturbazioni non fossero più formate da fronti caldi freddi e occlusi. Passano, arrivano e transitano come in Scozia, buttando giù pioggierelke e temporali ci di 15mni...

  2. #1252
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Purtroppo aggiungo...
    Mi associo era troppo bello, qui per un leggero sottomedia di 2/3 mesi tra l'altro con scarse precipitazioni nell'80% del territorio Italiano sembrava essere piombati nella PEG

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #1253
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Come sempre... È come se le perturbazioni non fossero più formate da fronti caldi freddi e occlusi. Passano, arrivano e transitano come in Scozia, buttando giù pioggierelke e temporali ci di 15mni...
    Questo l'ho notato pure io.
    È da tantissimo tempo che non vedo quei fronti che poi si chiudono e scaricano fino a 80/100 mm su adriatiche o joniche.
    Ma nemmeno 40/50 mm.
    Le perturbazioni scivolano via come l'olio

  4. #1254
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Come sempre... È come se le perturbazioni non fossero più formate da fronti caldi freddi e occlusi. Passano, arrivano e transitano come in Scozia, buttando giù pioggierelke e temporali ci di 15mni...
    Si. Proprio quelle perturbazioni che molti invocavano perché con esse, si diceva, che "piove bene" , " piove senza far danni", "non deve piovere in modo troppo violento e concentrato" ecc ecc..... quindi, mettiamoci d'accordo.
    in effetti, con quel tipo di precipitazioni che abbiamo avuto / stiamo avendo, il lato tirrenico ha incamerato bene e l'acqua e la neve (L'Abetone ha incassato 4,5 - 5,5 metri di neve totali, Terminillo e Campo Staffi idem, il Parco Nazionale d'Abruzzo pure...solo per citare alcuni monti "tirrenici") , con scarso ruscellamento a valle, è andata a rimpinguare sorgenti e falde ....
    Ecco la risalita dell'acquifero del lago di Bracciano che segue proporzionalmente la risalita del livello del lago:
    Bracciano Lago.jpg

    Quindi, non tutti i mali vengono per nuocere.......E non è affatto vero che il 75% dell'Italia sia in deficit pluviometrico. Spiace che in Val d'Aosta, sul lato Adriatico, nel Siracusano ed in altre zone, le perturbazioni abbiano arrecato poche piogge. Cambierà di sicuro. Ma per ora è così.
    Questo "mantra" che in Italia ora ci sia siccità deriva solo dal fatto che, chi giustamente fa notare il deficit pluvio nel suo territorio ( da Ravenna a Foggia.....o ad Aosta o a Siracusa..ecc ecc...) non specifica sempre (giustamente sfugge o può sfuggire) che riguarda solo quelle zone. Altrove non è così. Poi però inizia a passare un messaggio sbagliato a furia di ripetere e ripetere, ecco che tutti si convincono che l'Italia intera sia in deficit di piogge (perfino l'utente Acquasacra, poco più su, ha affermato che ci sia stata una scarsità di precipitazioni sull'80% del territorio italiano).... insomma....insomma .... andiamoci piano...
    Ultima modifica di Ghiacciovi; 16/05/2021 alle 08:28

  5. #1255
    Brezza tesa L'avatar di Alesax
    Data Registrazione
    14/11/20
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    992
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Ovest shift della struttura per il 24/25 o sbaglio? Guardando ecmwf

  6. #1256
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alesax Visualizza Messaggio
    Ovest shift della struttura per il 24/25 o sbaglio? Guardando ecmwf
    Sì, ma a mio parere è ancora presto per capirlo, ora per esempio fa risbucare dal cilindro il cut-off italico.

  7. #1257
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Questo l'ho notato pure io.
    È da tantissimo tempo che non vedo quei fronti che poi si chiudono e scaricano fino a 80/100 mm su adriatiche o joniche.
    Ma nemmeno 40/50 mm.
    Le perturbazioni scivolano via come l'olio
    Anche qui le dinamiche sono cambiate molto.

    Sono praticamente estinti quei bei guasti atlantici che scavavano minimi che dal Golfo del Leone si portavano sul Golfo di Genova e infine sul Golfo di Venezia portando peggioramenti diffusi e intensi che innaffiavano tutto, e dico tutto, il Centro nord.

    Ora, se per puro caso si forma una depressione sul Golfo del Leone, questa sprofonda in Algeria.

    Sembra che si sia bloccata l'usuale dinamica ovest-est a favore di traiettorie meridiane o di correnti tese da ovest o ovest nordovest con bande nuvolose, senza veri fronti, come scrivevate voi.

    Tant'è che qui di squall line non ne vediamo più, mentre i venti meridiani di foehn o di marino non mancano.

    Poi, quando di tanto in tanto si ha la combinazione giusta, fa piogge intense di alcune ore rimpinguando le statistiche di piovosità.

    Anche l'inverno è cambiato naturalmente, con meno stasi e più precipitazioni.

    Vediamo adesso cosa ci combina la seconda parte di maggio, dai messaggi mi sembra di cogliere ancora una certa indecisione. Buona giornata!

  8. #1258
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Ecmwf 00 è carino
    Ma pare il copione di sempre: dall'affondo italico si passa facilmente all'onda corta oppure viene tutto spostato a est.
    Vedremo, dai

  9. #1259
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ecmwf 00 è carino
    Ma pare il copione di sempre: dall'affondo italico si passa facilmente all'onda corta oppure viene tutto spostato a est.
    Vedremo, dai
    Io ho il timore che quel cut-off venga rivisto sempre a 240 h, senza che si avvicini temporalmente, così come capita in inverno con le bordate gelide , e alla fine che ci arrivino le briciole (sempre che ci vada bene).

  10. #1260
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io ho il timore che quel cut-off venga rivisto sempre a 240 h, senza che si avvicini temporalmente, così come capita in inverno con le bordate gelide , e alla fine che ci arrivino le briciole (sempre che ci vada bene).
    Beh, sai, a maggio diventa plausibile per forza di cose.
    Chi è sotto media e sta sotto Roma difficilmente recupera in estate.
    Io mi auguro che qualche sorpresa possa scapparci se l'hp lascia il fianco scoperto al sud Italia.
    Ma lì diventano dolori per il NW.
    Ad esempio la 2018 che qui è stata piovosa e in media al nord è stata a tratti cattivella.
    Comunque a parte la proiezione di ecmwf per giugno vedo che quasi nessuno si è fatto un'idea chiara sull'estate.
    Regna il caos

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •