Pagina 127 di 186 PrimaPrima ... 2777117125126127128129137177 ... UltimaUltima
Risultati da 1,261 a 1,270 di 1856
  1. #1261
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Ecco come ha piovuto finora a Mormanno, Lagonegro, Formia, San Marcello Pistoiese.....tanto per rendere l'idea di come stia l'altro versante dello spartiacque peninsulare con le tanto odiate perturbazioni scozzesi:
    Allegato 566202
    Allegato 566203
    Allegato 566204
    Allegato 566205
    Ultima modifica di Ghiacciovi; 16/05/2021 alle 08:29

  2. #1262
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Ecco come ha piovuto finora a Mormanno, Lagonegro, Formia, San Marcello Pistoiese.....tanto per rendere l'idea di come stia l'altro versante dello spartiacque peninsulare con le tanto odiate perturbazioni scozzesi:
    Allegato 566202
    Allegato 566203
    Allegato 566204
    Allegato 566205
    Quindi....basta con sta storia che sta piovendo poco in tutta Italia....
    A me non si aprono i link

  3. #1263
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Belle queste :

    Allegato 566206
    Allegato 566207
    Chissà che la terza decade non ci regali belle precipitazioni....... ovest shift

  4. #1264
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    A me non si aprono i link
    Li ho caricati da un Mac .. non so. Comunque tutte le località citate hanno ricevuto dai 700 agli 850 mm di pioggia finora da gennaio a metà maggio e sono in perfetta media pluvio da inizio anno se non in eccesso.... ma la lista potrebbe essere allungata all'infinito per tutto il versante tirrenico peninsulare .... questo solo per dire che non è vero che mezza Italia sia in deficit.....

  5. #1265
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Anche qui le dinamiche sono cambiate molto.

    Sono praticamente estinti quei bei guasti atlantici che scavavano minimi che dal Golfo del Leone si portavano sul Golfo di Genova e infine sul Golfo di Venezia portando peggioramenti diffusi e intensi che innaffiavano tutto, e dico tutto, il Centro nord.

    Ora, se per puro caso si forma una depressione sul Golfo del Leone, questa sprofonda in Algeria.

    Sembra che si sia bloccata l'usuale dinamica ovest-est a favore di traiettorie meridiane o di correnti tese da ovest o ovest nordovest con bande nuvolose, senza veri fronti, come scrivevate voi.

    Tant'è che qui di squall line non ne vediamo più, mentre i venti meridiani di foehn o di marino non mancano.

    Poi, quando di tanto in tanto si ha la combinazione giusta, fa piogge intense di alcune ore rimpinguando le statistiche di piovosità.

    Anche l'inverno è cambiato naturalmente, con meno stasi e più precipitazioni.

    Vediamo adesso cosa ci combina la seconda parte di maggio, dai messaggi mi sembra di cogliere ancora una certa indecisione. Buona giornata!
    Si è vero. Quel genere di configurazioni che qui a Roma causavano l'allagamento costante di almeno 4 - 5 fermate della metro e cassonetti della spazzatura che navigavano come il Titanic davanti al Colosseo . Spesso era acqua che "dilavava" e "ruscellava" senza neanche apportare chissà quali contributi alle falde idriche. Ben vengano, per alcuni periodi, i fenomeni meno violenti come quelli attuali qui dalle mie parti. Piove bene finalmente. Ma sono certo che prima o poi si tornerà come prima...... ed è anche giusto così può cessare il deficit che sta affliggendo, ad esempio, il lato adriatico. Cambierà...vedrete. Bisogna solo aspettare. Sono cicli normali che si susseguono. Non credo possa continuare a piovere in maniera "scozzese" ancora a lungo.

  6. #1266
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Si è vero. Quel genere di configurazioni che qui a Roma causavano l'allagamento costante di almeno 4 - 5 fermate della metro e cassonetti della spazzatura che navigavano come il Titanic davanti al Colosseo . Spesso era acqua che "dilavava" e "ruscellava" senza neanche apportare chissà quali contributi alle falde idriche. Ben vengano, per alcuni periodi, i fenomeni meno violenti come quelli attuali qui dalle mie parti. Piove bene finalmente. Ma sono certo che prima o poi si tornerà come prima...... ed è anche giusto così può cessare il deficit che sta affliggendo, ad esempio, il lato adriatico. Cambierà...vedrete. Bisogna solo aspettare. Sono cicli normali che si susseguono. Non credo possa continuare a piovere in maniera "scozzese" ancora a lungo.
    Sarà .. il regime pluviometrico è mutato comunque, è irregolarissimo, in un mese può buttare giù anche il "monsone" come a Maggio 2019 per dire, ma poi si passa a 3-4 mesi di pesante deficit dove le piogge sono scarse talvolta proprio assenti, il periodo di asciutta totale dura per settimane. Posso dirti che di qua non vedo una piena veramente seria dei fiumi minimo da 5-6 anni
    Ultima modifica di Daniel92; 16/05/2021 alle 08:56

  7. #1267
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,058
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Il problema io lo vedo solo nel Mediterraneo centrale poiché ad Ovest e ad Est le perturbazioni riescono ad affossarsi e quindi piove.
    Quando invece giungono nel Mediterraneo centrale è come se venissero rimbalzate, quindi o scorrono alte o finiscono direttamente ad Est.
    Non si crea una ciclogenesi mediterranea da una vita.

  8. #1268
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,058
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Mi pare che GFS abbia migliorato l’ingresso perturbato della prossima settimana che inizialmente pareva una semplice strisciatina.
    Vedremo.

  9. #1269
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Mi pare che GFS abbia migliorato l’ingresso perturbato della prossima settimana che inizialmente pareva una semplice strisciatina.
    Vedremo.
    Si e non capisco se sia fuori dal coro o meno, dalle sue ENS no ma ha cambiato tutto in Altantico a 72 ore in un solo run.

    Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  10. #1270
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Si e non capisco se sia fuori dal coro o meno, dalle sue ENS no ma ha cambiato tutto in Altantico a 72 ore in un solo run.

    Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    strano, non succede mai
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •