Pagina 136 di 186 PrimaPrima ... 3686126134135136137138146 ... UltimaUltima
Risultati da 1,351 a 1,360 di 1856
  1. #1351
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Tornando IT, dopo la spazzolata alta di Sabato e Domenica (con fenomeni esclusivamente nelle zone a nord del po e ad E del Ticino), sembrerebbe affermarsi un promontorio di matrice africana sulle regioni centro-meridionali...primi caldi insomma, come del resto ci può perfettamente stare dopo 2 mesi di sotto media diffuso e continuo .

    Tuttavia, entrambi i modelli non vedono ancora secondo me quei cedimenti barici in Est Atlantico tipici delle VERE ondate di caldo: robe tipo il terribile Giugno di due anni fa per intenderci, all'orizzonte non si vedono.

    Anzi, con un'alta pressione posizionata in siffatta maniera in Atlantico la vedo dura....

    Immagine
    E non si deve ripetere il Giugno 2019, ma un bell'anticiclone azzorriano che ci accompagna per tutta l'estate no? Io prima di 25/30 anni fa' nemmeno sapevo che esisteva l'anticiclone Africano, o perlomeno era così raro che io non l'avevo mai sentito nominare

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #1352
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    La sinottica prevista pare comunque avere dei "punti base" con la situazione attuale, che sono:
    - Europa centro-occidentale spesso depressionaria
    - basse latitudini mediterranee ed europa orientale (piú estremo est diciamo) piú soggetta a risalite calde da sud

    Pare peró che in generale le temperature aumenteranno un po' ovunque (é anche normale direi a fine Maggio).

    Se non sbaglio le acque dell'Atlantico orientale sono piú calde del normale e questo dovrebbe permettere alle alte pressioni di persistere meglio in zona, sfavorendo affondi di "falle" in zona atlantica portoghese, infatti dalle mappe attuali pare che gli affondi non si incaglino lí ma piuttosto son visti persistere a ridosso dei Pirenei\Alpi e questo si tradurrebbe in potenziali fasi molto temporalesche specie su Alpi e Valpadana, stante le corrente molto umide da sudowest
    Capitolo afa: beh, è stagione anche di quella qua ormai, ma farebbe anche da carburante per i ts vista la comfigurazione prevista

  3. #1353
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alesax Visualizza Messaggio
    Tiro un dado. Estate 2021 una via di mezzo tra 2003 e 2018 a parte gli scherzi, avevo solo 10 anni, ma ricordo il 2003 come qualcosa di tremendo, temporali quasi assenti da giugno ad agosto..cosa che il 2018 non fu( i break ci furono). Anche il 2012 fu devastante soprattutto su alto adriatico..mai una pioggia in due mesi e mezzo e umidità spaventosa
    Comunque la 2018 non è stata calda in tutta Italia nella stessa maniera, sicuramente più calda al Nord che al C/S ricordo numerosi T. Pomeridiani che si sono spinti fin sulla costa al centro, e poi come ho risposto a Boresik, ho trovato cosa alquanto rara Calabria e Sicilia verdi a fine Agosto

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #1354
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Le ultime uscite dei modelli purtroppo confermano sempre più la prossima ondata di caldo incrementandone oltretutto le isoterme; pure la durata non sarà risibile e ritengo che posso essere un evento parecchio notevole per essere ancora nell’ultima decade di maggio.

  5. #1355
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,471
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Le ultime uscite dei modelli purtroppo confermano sempre più la prossima ondata di caldo incrementandone oltretutto le isoterme; pure la durata non sarà risibile e ritengo che posso essere un evento parecchio notevole per essere ancora nell’ultima decade di maggio.
    Si iniziano a vedere le prime +26/+28
    La vecchia roba da +20 pare freschina in tempi di GW.
    Bisogna abituarsi.
    Ormai le sortite feroci sono possibili anche a maggio.
    Vedi 2015 o 2020.
    Ovviamente è la stazionarietà che conta.
    I prefrontali si tollerano

  6. #1356
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Le ultime uscite dei modelli purtroppo confermano sempre più la prossima ondata di caldo incrementandone oltretutto le isoterme; pure la durata non sarà risibile e ritengo che posso essere un evento parecchio notevole per essere ancora nell’ultima decade di maggio.
    incredibile come per due mesi non hai scritto NIENTE, guarda caso due mesi in cui Tutta Italia ha chiuso col segno -, alla prima ondata di caldo annusata dai modelli puff, salti fuori come un fungo dopo il diluvio.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #1357
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,471
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Ogni utente è libero di scrivere quando vuole e cosa vuole nel rispetto del regolamento.
    I moderatori non hanno nulla da dire?

    Questa storia per cui alcuni utenti hanno imposto una sorta di decalogo di come stare sul forum è altamente offensiva ed eticamente esecrabile.

    Ciò detto, parlo in generale
    Non ho alcun legame di amicizia con Manto

  8. #1358
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/01/09
    Località
    Lesmo (MB)
    Età
    46
    Messaggi
    216
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ogni utente è libero di scrivere quando vuole e cosa vuole nel rispetto del regolamento.
    Ma infatti!

  9. #1359
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ogni utente è libero di scrivere quando vuole e cosa vuole nel rispetto del regolamento.
    I moderatori non hanno nulla da dire?

    Questa storia per cui alcuni utenti hanno imposto una sorta di decalogo di come stare sul forum è altamente offensiva ed eticamente esecrabile.

    Ciò detto, parlo in generale
    Non ho alcun legame di amicizia con Manto
    e quindi?
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #1360
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    ma siamo seri? questo sbuca dal nulla ai primi due run con un'ondata calda e parla già di lunga durata ed evento notevole senza IL MINIMO straccio di probabilità, proprio totalmente a caso, e arriva il Boreasik di turno a dire che ognuno è libero di scrivere quello che vuole.
    sì certo, e io sono libero di dire che non mi va bene quanto è scritto e da chi è stato scritto.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •