Pagina 139 di 186 PrimaPrima ... 3989129137138139140141149 ... UltimaUltima
Risultati da 1,381 a 1,390 di 1856
  1. #1381
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,476
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    ICON questa sera limita i danni, lo strappo iberico che solleva l'onda calda ormai è sotto le 120h quindi possiamo solo sperare che avanzi verso est più rapidamente possibile, come avviene in questo run.



    Siamo un po' sul filo tra il prefrontale e l'onda calda persistente, specie per il centro-sud, mentre il nord dovrebbe restare ai margini.

  2. #1382
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Bah....scusate eh...ma io a guardare le carte stasera non vedo veramente nulla di eclatante in termini di caldo / ondate di calore / prime avvezioni africane / estate matura / connotati storici / persistenza......
    mi sembrano davvero proiezioni allineate su standard climatici assolutamente normali per tutta Italia da qui ai prossimi 9 giorni.

    Mi associo all'utente Cristiano relativamente all'appello ad invitare alla calma, alla moderazione e al rispetto (purché
    abbandoni un pochino il mantra dell'orticello siccitoso adriatico molto lamentoso e persistente......quello si .... un pochino anomalo...anche perché gli utenti che avrebbero da lamentarsi più di lui per siccità persistente ....Valle D'Aosta e Siracusano..... non si lamentano e non ripetono ossessivamente il mantra della siccità.....che prima o poi certamente finirà anche da loro).

  3. #1383
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Casa mia frega un emerito anche a me, il mio era un discorso ampio. Credimi. Si tende a sminuire il caldo perché il trend è caldo, quando arriva il freddo arrivano gli albicocchi gelati. Io non parlo di me, del mio orticello. Ma se uno scrive che la primavera è arida su gran parte d'italia e in specialmodo su alcune aree non è eresia. E invece sminuisci. Allora se io adesso scrivo che fra 6 giorni arriva la +21 si tende a sminure pur sapendo che una +21,nonostantecil GW è roba notevole, se arriva il freddo tipo una +9, che è molto meno assurda di una +21, il commento generale è che basta con sto freddo, Co sta pioggia Co sto vento. Non prendiamoci in giro. Ci sono fredofili, caldofili e altro. Ma sminuire perché uno del sud annuncia una scaldata non vedo cosa ci sia di male. O puntualizzare che io parlo del mio orto di 12m quadri dove non piove... Quando sapete benissimo che il sottomedia è lungo parecchie centinaia di km. Cioè voglio dire, non potete stare sempre a puntualizzare. Ho mie conoscenze, ho miei dati, sbaglierò, ma non credo di dire inesattezze enormi. Per concludere spero che in futuro siamo tutti più clementi gli uni verso gli altri, qui sembra che ci sono i club altolocati e il resto è ignoranza. Cerchiamo di rispettare. Ora basta, per me finisce qui e parliamo di meteo.
    Quoto tutto si va a cercare troppo il pelo nell'uovo, io ho sempre asserito che quest'anno è stato un'anno ottimo per 3/4 d'Italia per 1/4 invece no, e sarebbe la fascia Adriatica che va dalla Romagna a tutta la Puglia, farlo notare e dire un dato di fatto, poi i gusti o preferenze personali sono altra cosa, io vorrei fare un Castello di neve a Ferragosto al mare, ma è un gusto personale.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #1384
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Bah....scusate eh...ma io a guardare le carte stasera non vedo veramente nulla di eclatante in termini di caldo / ondate di calore / prime avvezioni africane / estate matura / connotati storici / persistenza......
    mi sembrano davvero proiezioni allineate su standard climatici assolutamente normali per tutta Italia da qui ai prossimi 9 giorni.

    Mi associo all'utente Cristiano relativamente all'appello ad invitare alla calma, alla moderazione e al rispetto (purché
    abbandoni un pochino il mantra dell'orticello siccitoso adriatico molto lamentoso e persistente......quello si .... un pochino anomalo...anche perché gli utenti che avrebbero da lamentarsi più di lui per siccità persistente ....Valle D'Aosta e Siracusano..... non si lamentano e non ripetono ossessivamente il mantra della siccità.....che prima o poi certamente finirà anche da loro).
    Ho quotato Cristiano su tutto quello che ha detto mi ripeto con te, è un'analisi della stagione trascorsa con dati di fatto, non hai sbagliato nulla ne te ne tantomeno Cristiano

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #1385
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,476
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Bah....scusate eh...ma io a guardare le carte stasera non vedo veramente nulla di eclatante in termini di caldo / ondate di calore / prime avvezioni africane / estate matura / connotati storici / persistenza......
    mi sembrano davvero proiezioni allineate su standard climatici assolutamente normali per tutta Italia da qui ai prossimi 9 giorni.

    Mi associo all'utente Cristiano relativamente all'appello ad invitare alla calma, alla moderazione e al rispetto (purché
    abbandoni un pochino il mantra dell'orticello siccitoso adriatico molto lamentoso e persistente......quello si .... un pochino anomalo...anche perché gli utenti che avrebbero da lamentarsi più di lui per siccità persistente ....Valle D'Aosta e Siracusano..... non si lamentano e non ripetono ossessivamente il mantra della siccità.....che prima o poi certamente finirà anche da loro).
    Ma sei serio?
    GFS sta tirando fuori una roba mostruosa, non è detto che ci prenda ed è nettamente il peggiore finora, però il potenziale per un'ondata di caldo molto potente per il periodo c'è tutto.


  6. #1386
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    UKMO sembra isolare rapidamente lo strappo in Est Atlantico cutoffandolo e permettendo così uno scivolamento del getto verso l'Italia.




    Soluzione completamente diversa da GFS, che invece mantiene più a nord di 1000 km il cut-off, determinando così una intensa ondata di caldo sull'Italia centro-meridionale.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #1387
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,476
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    UKMO sembra isolare rapidamente lo strappo in Est Atlantico cutoffandolo e permettendo così uno scivolamento del getto verso l'Italia.

    Immagine



    Soluzione completamente diversa da GFS, che invece mantiene più a nord di 1000 km il cut-off, determinando così una intensa ondata di caldo sull'Italia centro-meridionale.
    Più che la posizione della goccia fredda (che a 120 è molto simile), ciò che fa la differenza è la posizione del getto a seguire, getto più invadente per UKMO e goccia meno corposa che quindi solleva meno caldo dall'Africa. Ci sono differenze importanti su tutta la dinamica europea, non solo i dettagli della goccia, anche in nord Europa e artico russo.






    GEM entra diretto quasi senza strappo


    Boh, difficile capirci qualcosa ancora.

  8. #1388
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Più che la posizione della goccia fredda (che a 120 è molto simile), ciò che fa la differenza è la posizione del getto a seguire, getto più invadente per UKMO e goccia meno corposa che quindi solleva meno caldo dall'Africa. Ci sono differenze importanti su tutta la dinamica europea, non solo i dettagli della goccia, anche in nord Europa e artico russo.

    Immagine


    Immagine



    GEM entra diretto quasi senza strappo

    Immagine

    Boh, difficile capirci qualcosa ancora.
    Si, spingersi oltre le 84/96 ore è molto difficile attualmente, in situazioni così delicate una lieve differenza nella lettura del getto può produrre risultati molto diversi.

    Certo, per arrivare a un'anti-zonalita così drastica come in Gfs 12, con la +1 a Zurigo e la +20 a Roma bisogna essere decisamente jellati
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #1389
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Perché attacchi dicendo frasi non proprio vere o cmq esagerate e di parte... Più freddi ultimi trentanni... Sei sicuro? Due mesi sottomedia. Certo. Aridi per alcuni, per altro meno. Ma non credo si possano collocare freddi in assoluto. Magari in qualche lamda, ma non per l'Italia in toto. Cmq il discorso è che continuamente sminuite se uno grida a siccità e caldo. L'avete fatto e lo continuate a fare. Avete ragione, ok, bravi, ma siate altrettanto bravi a ammettere che certe volte sminuite per partito preso, come dire che siete superpartes. Ma se uno vi fa notare che la primavera è arida ve la prendete. Volevo postare una foto degli spaghi previsti, del solito fresco sterile in arrivo e dello spread assurdo per il futuro che traccia strade opposte e eccezionali, cioè dalla +2 alla +22...ma non lo faccio, mi passa la voglia.
    Cioè, fammi capire bene, gli altri non possono dire che questa primavera è una delle più fredde degli ultimi trent'anni perchè è solo "per alcuni", mentre tu puoi dire che c'è siccità solo perchè c'ė da te?
    Per favore connettiamo il cervello prima di scrivere.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  10. #1390
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ma sei serio?
    GFS sta tirando fuori una roba mostruosa, non è detto che ci prenda ed è nettamente il peggiore finora, però il potenziale per un'ondata di caldo molto potente per il periodo c'è tutto.

    Immagine
    la media continua ad essere molto più clemente:

    gens-31-0-168.png


    gens-32-1-168.png


    con indecisione parecchio elevata.
    le possibilità per una botta intensa al C-S ci sono, ma parlare adesso di persistenza e valori assoluti mi sembra azzardato visto che già a 120h i GM sono tutti diversi e, non a caso, ciò si riflette sulle medie ENS dei singoli modelli.
    poi, una toccata della +20 a fine maggio non mi sembra roba storica, soprattutto se dura poco. dovesse durare 2 settimane allora ci sarebbe da preoccuparsi
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •