Pagina 140 di 186 PrimaPrima ... 4090130138139140141142150 ... UltimaUltima
Risultati da 1,391 a 1,400 di 1856
  1. #1391
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Casa mia frega un emerito anche a me, il mio era un discorso ampio. Credimi. Si tende a sminuire il caldo perché il trend è caldo, quando arriva il freddo arrivano gli albicocchi gelati. Io non parlo di me, del mio orticello. Ma se uno scrive che la primavera è arida su gran parte d'italia e in specialmodo su alcune aree non è eresia. E invece sminuisci. Allora se io adesso scrivo che fra 6 giorni arriva la +21 si tende a sminure pur sapendo che una +21,nonostantecil GW è roba notevole, se arriva il freddo tipo una +9, che è molto meno assurda di una +21, il commento generale è che basta con sto freddo, Co sta pioggia Co sto vento. Non prendiamoci in giro. Ci sono fredofili, caldofili e altro. Ma sminuire perché uno del sud annuncia una scaldata non vedo cosa ci sia di male. O puntualizzare che io parlo del mio orto di 12m quadri dove non piove... Quando sapete benissimo che il sottomedia è lungo parecchie centinaia di km. Cioè voglio dire, non potete stare sempre a puntualizzare. Ho mie conoscenze, ho miei dati, sbaglierò, ma non credo di dire inesattezze enormi. Per concludere spero che in futuro siamo tutti più clementi gli uni verso gli altri, qui sembra che ci sono i club altolocati e il resto è ignoranza. Cerchiamo di rispettare. Ora basta, per me finisce qui e parliamo di meteo.
    ma chi ha sminuito? per cortesia, segnalamelo perché non lo capisco
    anzi, al contrario, quando fa caldo si fa tutto fuorché sminuire, soprattutto su un forum popolato al 99,9% da freddofili.
    qui si parlava di tutt'altro, anzi, proprio perché si grida subito al caldo eccezionale ci si incazza, quando i GM sono ancora totalmente in bambola a riguardo.
    sul resto nemmeno rispondo, mi sembrano pippe mentali, onestamente.
    riassumendo: siamo di fronte alla prima probabile botta calda della stagione, poco male se arriva a fine maggio e dura poco, ci sta e può capitare, capitava anche nel 1800, avanti Cristo
    diversamente, dovesse durare tanto, allora giù le madonne (sono il primo a smadonnare se fa caldo, e pure tanto e anche se sono in ferie, mi bastano 28-30°, non per forza deve farne 40) in compagnia.
    Per il momento c'è qualche run pazzo, ma le medie ENS sono di tutt'altro avviso e lo spread è ancora elevato:

    prendo la Sardegna, che sarà molto esposta vista la configurazione:

    graphe3_00000_718_742___.gif

    si passa dalla +25 (preoccupante, certo) alla +10 a 7-8gg, appunto. direi che ancora non sappiamo di che morte moriremo.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #1392
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Cioè, fammi capire bene, gli altri non possono dire che questa primavera è una delle più fredde degli ultimi trent'anni perchè è solo "per alcuni", mentre tu puoi dire che c'è siccità solo perchè c'ė da te?
    Per favore connettiamo il cervello prima di scrivere.
    Mi spiace che sei un corregionale. Primo. Non offendere che a connettere il cervello è Conneso. Secondo. Specificare cosa si intende per "tra i più freddi ultimo trentennio"... Cioè tra i primi 3, primi 5, primoi10...terzo se considero come logico fra i primi 3, la porzione di territorio coinvolta non sfiora nemmeno minimamente quella coinvolta dal sottomedia pluviometrico. Ripeto non sono né sciocco, né scemo, né impreparato. Non mi piace sminuire né in un senso né nell'altro. Visto che offendi non dovrei neanche risponderti. Ma per gentilezza lo faccio. E in ultimo le mie non sono lamentele ma piuttosto una visione realistica di un freddofilo. Le mappe pluviometriche son ora postate sono dai colori blu. Ma non danno l'idea giusta. L'Italia pare tutta blu. Semplicemente il grafico è in modalita autoscale e autocolor, perché nel siracusano non è caduto praticamente nulla e li ci sono i colori giallo e verde. Il blu non scatta a 60mm come dovrebbe...ma a 30mm...ergo Italia pare colorata di blu come da alluvioni. Cmq ho promesso a me stesso di finirla qui. Torno definitivamente ai modelli pregando ad una traslazione veloce del minimo...

  3. #1393
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ma sei serio?
    GFS sta tirando fuori una roba mostruosa, non è detto che ci prenda ed è nettamente il peggiore finora, però il potenziale per un'ondata di caldo molto potente per il periodo c'è tutto.

    Immagine
    Concordo, qui avremmo una +24 in quota quando fino al 2015, voglio sottolineare 2015, non era stata MAI superata la +23,5 a Maggio nei 65 anni precedenti.

    Insomma, sarebbe una botta mostruosa andasse alla GFS per tutto il Meridione, e per il secondo anno di fila voglio ricordare.

  4. #1394
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Ricordiamoci questi aggettivi che si stanno reiterando : "mostruoso" .....

    In terza decade di maggio mi chiamate mostruosa una carta di quel tipo al sud Italia come se non ci fosse mai stata ?

    Tra l'altro da qui al 25 maggio.....cioè fra 9 giorni......MA DI COSA PARLIAMO.....dell'aria fritta? Tra l'altro con dinamica abbastanza veloce come da prefrontale......
    e non fasciamoci la testa prima ancora di rompercela per favore.....
    Ultima modifica di Ghiacciovi; 18/05/2021 alle 19:29

  5. #1395
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,470
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Ricordiamoci questi aggettivi che due utenti (snowohaolic e burian br ) stanno reiterando : "mostruoso" .....
    ma state bene?
    In terza decade di maggio mi chiamate mostruosa una carta di quel tipo al sud Italia ?
    No, dai
    Potrebbe solamente surclassare i record di maggio 2015 e maggio 2020
    Se non arriva la +35 a 850 hPa per 10gg non c'è nulla mostruoso, sembra.
    Ma le vedi le isoterme che arrivano in Sicilia?
    Perché è comunque Italia..
    Non ci hanno ancora annessi al Sudan.
    E poi non è un prefrontale: in questo run inizia il 25 e continua fino ai primi giorni di giugno.
    Magari il run 18 sarà diverso.
    Ma avete una concenzione quantomeno falsata di prefrontale
    Guardateli bene, i run.

  6. #1396
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    No, dai
    Potrebbe solamente surclassare i record di maggio 2015 e maggio 2020
    Se non arriva la +35 a 850 hPa per 10gg non c'è nulla mostruoso, sembra.
    Ma le vedi le isoterme che arrivano in Sicilia?
    Perché è comunque Italia..
    Non ci hanno ancora annessi al Sudan.
    E poi non è un prefrontale: in questo run inizia il 25 e continua fino ai primi giorni di giugno.
    Magari il rum 18 sarà diverso.
    Ma avete una convenzione quantomeno falsata di prefrontale
    Ma tu fai affidamento su quella carta da qui a 9 giorni?
    E sarebbe la prima volta un'ondata intensa di caldo a fine maggio ? Possiamo già adesso sbilanciarci definendo mostruoso qualcosa che ha una probabilità bassissima che si verifichi da qui a 9 giorni?

  7. #1397
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Già iniziamo con "botte mostruose" ....... al primo caldo che forse arriva in proiezione a 9 giorni di distanza ......

    Ecco l'ondata di caldo storico il prossimo 28 maggio che rimarrà alla storia
    GEM 28 maggio.png
    Ultima modifica di Ghiacciovi; 18/05/2021 alle 19:24

  8. #1398
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,470
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Ma tu fai affidamento su quella carta da qui a 9 giorni?
    E sarebbe la prima volta un'ondata intensa di caldo a fine maggio ? Possiamo già adesso sbilanciarci definendo mostruoso qualcosa che ha una probabilità bassissima che si verifichi da qui a 9 giorni?
    Stiamo solo discutendo i vari run.
    Tutto qui
    Comunque no, ormai maggio sa essere sempre più folle.
    Replicare in pochissimi anni temperature record sarebbe oggettivamente folle.
    Un'ondata intensa non dovrebbe avere magnitudo di quella portata.
    Infatti negli ultimi anni maggio ha sbriciolato record con isoterme simili.
    Tutto normale?
    Quello non è "il primo caldo" vedendo quelle carte.
    È Altro

  9. #1399
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Quello che mostra Gfs12 se non definibile come mostruoso sarebbe del tutto orripilante, cadrebbero record non soltanto di valori assoluti ma anche di durata (e sto utilizzando il condizionale).
    Preoccupa che la media ens sia ancora salita rispetto alla scorsa emissione assestandosi sulla +20
    D474E99D-0670-4983-814F-FB9EAE2ED865.jpeg

  10. #1400
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Ragazzi siete troppo esperti per non sapere che domani troveremo carte che ridimensioneranno tutto dai su.......
    A 9 giorni essere certi che la Spagna calamiterà su di sé una depressione e l'Africa ci si riversa addosso è ancora solo un'ipotesi ..... probabile si ma con quali termiche è ancora presto per dirlo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •