Pagina 153 di 186 PrimaPrima ... 53103143151152153154155163 ... UltimaUltima
Risultati da 1,521 a 1,530 di 1856
  1. #1521
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,675
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Il fatto che è poco a SW dell'Italia c'è il Sahara, ovvero una fornace immensa.
    Basta poco e il caldo riciccia facilmente.
    La ondate di calore vengono riviste non meno di quelle di freddo, ma data la vastità del caldo scampi alla +28/+30 ma ti arriva una +22/+23
    In inverno se passi da una -8 a una -1/+0 cambia tutto.
    Sono stagioni diverse e cambiano pure i parametri.
    In tutto questo il sopra media ci sarà comunque, più attenuato e in forma di prefrontale.

    Infatti ognuno dovrebbe aspirare a qualcosa che rientri il più possibile nei canoni del proprio clima.
    Insomma in Sicilia non ti puoi aspettare la +4 e 150 mm a maggio.

    Ma la +26/+28 a 850 hPa a maggio anche NO!!!!
    Ultima modifica di BoreaSik; 22/05/2021 alle 07:25

  2. #1522
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Ad esempio? Chiedo davvero eh, perchè mi verrebbe da pensare al contrario visto che l'aria fredda essendo più pesante tende ad essere più costretta spazialmente rispetto a quella calda.
    Comunque la maggiore difficoltà per i GM si presenta quando non vi è una corda zonale (vedasi VP) e infatti le prestazioni sono un po' peggiori nel periodo estivo:

    Allegato 566467


    Si può immaginare come un sistema fisico dove, rispetto all'inverno, in estate si viene a creare un grado di libertà in più dove perciò la sua valutazione diventa computazionalmente più complessa.
    Magari ho scritto una cacchiata ma io ho sempre pensato che fosse più difficile per un modello matematico prevedere gli spostamenti dell’aria fredda, semplicemente perché questa se ne sta più in basso e di conseguenza è tutto più incasinato dalla conformazione del terreno, presenza di montagne, influenza del mare ecc.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #1523
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Nemmeno io sono un un'esperto, infatti riporto quello che una persona che osserva il tempo come me, da quando ero Bambino ad adesso cioè da 50 anni, pensate ho cominciato a seguire le previsioni da quando nevico' a Roma nel lontano Marzo del 71.
    Poi sicuramente è più facile fare le previsioni in estate, si piazza l'anticiclone per settimane intere e finisce lì

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Quindi tu alla prodigiosa età di -1 anno, eri già appassionato alla meteo.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  4. #1524
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Magari ho scritto una cacchiata ma io ho sempre pensato che fosse più difficile per un modello matematico prevedere gli spostamenti dell’aria fredda, semplicemente perché questa se ne sta più in basso e di conseguenza è tutto più incasinato dalla conformazione del terreno, presenza di montagne, influenza del mare ecc.
    Ah si questo è vero, oltretutto è notevole per noi perchè abbiamo Alpi a nord e gli Appennini in mezzo, quindi spesso si tende a sovrastimare (in senso assoluto) l'entità delle isoterme a quote basse, 850 hPa et similia. Fortunatamente col progredire dei modelli si sta sempre più migliorando questo aspetto

  5. #1525
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Quindi tu alla prodigiosa età di -1 anno, eri già appassionato alla meteo.
    Ma io sono del 64 Analisi modelli Aprile e Maggio 2021, ho 57 anni Marzo 71 ne avevo 7, ecco perché porto ad esempio il clima degli anni 70 perché me lo ricordo bene, la data riportata è un mio errore di battitura sul telefono, tasti troppo piccoli per le mie dita

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #1526
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Il fatto che è poco a SW dell'Italia c'è il Sahara, ovvero una fornace immensa.
    Basta poco e il caldo riciccia facilmente.
    La ondate di calore vengono riviste non meno di quelle di freddo, ma data la vastità del caldo scampi alla +28/+30 ma ti arriva una +22/+23
    In inverno se passi da una -8 a una -1/+0 cambia tutto.
    Sono stagioni diverse e cambiano pure i parametri.
    In tutto questo il sopra media ci sarà comunque, più attenuato e in forma di prefrontale.

    Infatti ognuno dovrebbe aspirare a qualcosa che rientri il più possibile nei canoni del proprio clima.
    Insomma in Sicilia non ti puoi aspettare la +4 e 150 mm a maggio.

    Ma +26/+28 a maggio anche NO!!!!
    Attenzione peró che dipende sempre della zona geografica di cui si intende discutere.
    Questo puó valere per la tua Regione (non ne conosco il clima molto se non in aspetti generali e presumo tu intenda col tuo discorso la Sicilia), ma per esempio quanto te hai scritto non vale per l'area alpina dove vivo io, o la Valpadana.

    Qua molto piú vicino abbiamo l'Oceano Atlantico che viste le correnti quasi sempre da owest ci influenza parecchio il nostro clima (anche e soprattutto pluviometricamente).

    Tanto che come ben puoi immaginare (e come sta accadendo adesso) da noi l'estate é assieme all'autunno la stagione piú piovosa e temporalesca perchè l'aria calda che arriva su da voi (e dal Sahara come hai detto te) qui trova il luogo ideale per scontrarsi con quella piú fresca.
    Alcune configurazioni viste pochi anni fa (o la stessa e famosissima estate 2003) con quegli ammassi anticiclonici su centro-owest Europa sono la vera anomalia, che pare (almeno al momento) scomparsa.

    Detto questo, delle "puntate" dell'hp fin quassú sono normalissime, ma ancora una volta come si è detto é la persistenza a fare la differenza.
    L'incacrenirsi di alcuni pattern porta al formarsi di forti anomalie.

    Torndo IT, dai modelli infatti traspare ancora una complessiva buona dinamicità sul centro-owest Europa, che sarà sede ancora di frequenti passaggi perturbati.
    Piú stabile e calda la situazione a latitudini piú basse e (ancora una volta) su estremo est Europa (ecco le anomalie persistenti di cui si parlava, vedi zona Mar Caspio).

  7. #1527
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Io confermo quanto sostenevo ieri.
    A mio avviso nel lungo termine l'anticiclone potrebbe piazzarsi ad Ovest con l'Italia esposta ad infiltrazioni fresche nord-atlantiche.
    Ovviamente posso sbagliare, ma ritengo che questo possa essere uno scenario da prendere in considerazione.

  8. #1528
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Io confermo quanto sostenevo ieri.
    A mio avviso nel lungo termine l'anticiclone potrebbe piazzarsi ad Ovest con l'Italia esposta ad infiltrazioni fresche nord-atlantiche.
    Ovviamente posso sbagliare, ma ritengo che questo possa essere uno scenario da prendere in considerazione.
    Ma magari, lo spero di cuore!

  9. #1529
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma magari, lo spero di cuore!
    Siamo in 2...

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #1530
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma magari, lo spero di cuore!
    gens-2-1-240.pnggens-11-1-240.pnggens-12-1-240.pnggens-15-1-240.png

    Diversi runs perturbatori contemplano questa possibilità.
    Ne posto 4 ma ce ne sono molti altri.
    Ovviamente c'è pure qualche run che mostra l'inferno, ma si tratta di una visione (almeno per ora) minoritaria, cioè relativa a pochissimi runs.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •