Pagina 185 di 186 PrimaPrima ... 85135175183184185186 UltimaUltima
Risultati da 1,841 a 1,850 di 1856
  1. #1841
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quasi tutte le estati dell'ultimo trentennio hanno visto anomalie nazionali positive (e nell'ultimo ventennio anche consistentemente positive) rispetto alla 81/10, che tra l'altro è +1,1° dalla 51/80 estiva.
    La norma delle nuove estati 81/10 per me è già indecente, e credo lo sia nella maggior parte d'Italia, figuriamoci ora in cui almeno un mese chiude sempre a +1° dalla 81/10 (quindi +2,1° dalla 51/80 per quel mese).
    Esatto non fa una piega, e aggiungo con tassi di umidità sempre più elevati che è quello che rende insopportabile l'estate

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #1842
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Esatto non fa una piega, e aggiungo con tassi di umidità sempre più elevati che è quello che rende insopportabile l'estate

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Infatti appena fa un'estate "normale" e sopportabile quasi ti stupisci e fai fatica a crederci.
    Poi guardi i dati e vedi che o hai chiuso in media o leggermente sopra
    Per dire che gli ultimi anni ci hanno veramente abituati a estati sempre più brutte.

    Unico dato positivo è che in alcune aree, penso proprio alla Sicilia, la pluviometria è aumentata.
    Effetto del GW?
    Boh

  3. #1843
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Non di rado queste carte sovrastimano per cui non vorrei illudermi troppo. Se andasse così però sarebbe una boccata d'ossigeno, o meglio, un bel sorso d'acqua. Vedere i corsi d'acqua a primavera con le alghe ai bordi, quasi fossimo in pieno luglio, non è bello.
    Come volevasi dimostrare.....3 mm accumulati nelle ore notturne. Ormai delle carte che stimano tanta roba le guardo con occhio molto critico e purtroppo la realtà mi dà ragione quasi sempre. In ogni caso tra sud Abruzzo e Puglia sta piovendo in maniera più abbondante e diffusa rispetto alle mie zone.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #1844
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Come volevasi dimostrare.....3 mm accumulati nelle ore notturne. Ormai delle carte che stimano tanta roba le guardo con occhio molto critico e purtroppo la realtà mi dà ragione quasi sempre. In ogni caso tra sud Abruzzo e Puglia sta piovendo in maniera più abbondante e diffusa rispetto alle mie zone.
    Non ti credere... Solo effetto radar... Qui 3.2mm....majella 4.4mm, gran sasso 5mm

  5. #1845
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Come volevasi dimostrare.....3 mm accumulati nelle ore notturne. Ormai delle carte che stimano tanta roba le guardo con occhio molto critico e purtroppo la realtà mi dà ragione quasi sempre. In ogni caso tra sud Abruzzo e Puglia sta piovendo in maniera più abbondante e diffusa rispetto alle mie zone.
    È il leitmotiv di questa primavera tanto decantata, sicuramente per il sottomedia termico, ma non si può dire altrettanto per le precipitazioni su buona parte d"Italia.
    Ringraziamo l'Inverno nevoso in montagna(non dappertutto) altrimenti stessi sarebbero dolori

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #1846
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Non ti credere... Solo effetto radar... Qui 3.2mm....majella 4.4mm, gran sasso 5mm
    Intendevo tra quasi Molise e zone garganiche. In ogni caso servirebbero almeno 24 ore di precipitazioni moderate per portare un certo sollievo. Invece andiamo avanti a sorsatine e l'estate è alle porte.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #1847
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    È il leitmotiv di questa primavera tanto decantata, sicuramente per il sottomedia termico, ma non si può dire altrettanto per le precipitazioni su buona parte d"Italia.
    Ringraziamo l'Inverno nevoso in montagna(non dappertutto) altrimenti stessi sarebbero dolori

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    La maggior parte del paese è in surplus e questo è un bene. Purtroppo, per lo meno per le mie zone e limitrofe, si proviene da due anni circa di sotto media altrimenti tutto sommato un anno siccitoso ci poteva stare. Speriamo che dal prossimo autunno si cambi registro.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #1848
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Gfs12 è un run movimentato per molte parti d'Italia
    A tratti anche a me viene in mente qualche somiglianza col 2014 ma ovviamente è solo una vaga coincidenza al momento
    L'estate meteo deve ancora iniziare.

  9. #1849
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,063
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    La maggior parte del paese è in surplus e questo è un bene. Purtroppo, per lo meno per le mie zone e limitrofe, si proviene da due anni circa di sotto media altrimenti tutto sommato un anno siccitoso ci poteva stare. Speriamo che dal prossimo autunno si cambi registro.
    *****

    A Rimini:
    Primi 5 mesi anno 2021 mm 124
    Si pone al 2° posto per aridità dei primi 5 mesi dopo il 2020 con i suoi mm 112
    Media climatica dei 5 mesi mm 310
    Questo dal 1958.-
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  10. #1850
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Aprile e Maggio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quasi tutte le estati dell'ultimo trentennio hanno visto anomalie nazionali positive (e nell'ultimo ventennio anche consistentemente positive) rispetto alla 81/10, che tra l'altro è +1,1° dalla 51/80 estiva.
    La norma delle nuove estati 81/10 per me è già indecente, e credo lo sia nella maggior parte d'Italia, figuriamoci ora in cui almeno un mese chiude sempre a +1° dalla 81/10 (quindi +2,1° dalla 51/80 per quel mese).
    Ma anche la 2014, perfino rispetto alla 1981-2010?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •