Pagina 3 di 20 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 192
  1. #21
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    a Venezia Tessera mi risulta stamattina sia stata la seconda minima più fredda almeno dal 1961, con -0,3°C. Il record di -0,8°C del 2003 resta imbattuto

  2. #22
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Sono davvero molto contento dei record sparsi in tutta Italia, e in generale nel leggere tanto entusiasmo nei forumisti , anche se stavolta l'ondata di freddo non sta premiando Brindisi e la Puglia quanto altrove (anzi, direi meno). Dico sul serio, sono felice perchè voi siete felici.

  3. #23
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Eccoci a riscrivere il record di aprile: -4,3°C ieri mattina.
    abbiamo cancellato il 2003.
    i record sono fatti per essere battuti prima o poi.


    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    ieri come minima assoluta abbiamo battuto il 2003: ben -3,2°C
    ma oggi rischiamo di aver già riscritto il record. diverse stazioni in pianura anche sotto i -4°C
    credo che molte stazioni del veneto abbiano battuto i record del 2003.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  4. #24
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sono davvero molto contento dei record sparsi in tutta Italia, e in generale nel leggere tanto entusiasmo nei forumisti , anche se stavolta l'ondata di freddo non sta premiando Brindisi e la Puglia quanto altrove (anzi, direi meno). Dico sul serio, sono felice perchè voi siete felici.
    entusiasmo o lettura dei dati di fatto.
    Può far piacere un record che però si è già tradotto in danni all'agricoltura: tanti ciliegi quest'anno non faranno un acciderbolina
    probabilmente si salva la viticoltura visto che le viti sono più lente a germogliare. già nel 2017 abbiamo avuto molti danni.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  5. #25
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    entusiasmo o lettura dei dati di fatto.
    Può far piacere un record che però si è già tradotto in danni all'agricoltura: tanti ciliegi quest'anno non faranno un acciderbolina
    probabilmente si salva la viticoltura visto che le viti sono più lente a germogliare. già nel 2017 abbiamo avuto molti danni.
    Mi spiace per l'agricoltura e per chi ci vive, però non capisco davvero perchè sviare sempre il discorso sull'agricoltura. Siamo in un forum di meteorologia, e mi entusiasmo dei record meteorologici (sia di freddo sia di caldo).

  6. #26
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Entro qualche giorno siamo punto e a capo eh.




    è difficile capire il destino del mese nella sua seconda parte e sappiamo quanto sia facile che una rimonta alto pressoria o una sciroccata possano rovinare tutto subito all'ultimo, ma per ora pare ben inquadrato fra i mesi di Aprile più freddi degli ultimi decenni.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #27
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Pure io sono dispiaciuto per l'agricoltura, anche se un po' prevale l'entusiasmo per un record che una volta tanto va verso il freddo (soprattutto dopo due record mensili consecutivi di temperatura massima).

    Mi parte invece il menefreghismo più totale (causa collera) nei confronti dell'agricoltura quando sento dire gli stessi addetti ai lavori che ''una volta queste cose non c'erano'', come se le sfreddate primaverili degli anni Settanta e Novanta non fossero mai esistite e non avessero mai contribuito a formare il nostro bel vecchio clima 61-90 o 71-00 che sia.

    Poi ci sono anche pagine meteo (di quelle giuste, integerrime e anticomplottiste, mi raccomando) che cavalcano il discorso GW piegandone la definizione a seconda del caso, giusto per piazzarlo lì a prescindere: se fa tutto un dritto di caldo è GW.
    Ma anche se in mezzo a record di caldo compaiono (e per fortuna!) alcuni rari record di freddo è GW, che vuol dire estremizzazione, e allora non va bene neanche così, quando invece tutti sappiamo che persino le punte termiche assolute, specie fuori dall'inverno, si sono tutte alzate uniformemente rispetto a 20-25 anni fa.
    I record di freddo sono comunque da verificare in Veneto e penso anche Friuli, in quanto in molte località il 2003 non è stato acciuffato neanche per la coda e bisogna vedere prima del 2003 le capannine dell'idrografico in mezzo a quale canneto fossero.

    Ecco, di fronte a queste due fazioni divento proprio cattivo, mi spuntano i corni e anche il forcone.

  8. #28
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Nimbus Web Eventi Meteorologici
    Sempre preciso e dettagliato Nimbus

  9. #29
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Nimbus Web Eventi Meteorologici
    Sempre preciso e dettagliato Nimbus
    Eccellente come sempre, consiglio a tutti di leggerlo. Mancano tanti record mancati, o valori da podio pluridecennali, e ce ne sono stati una marea (Rimini, Arezzo, Firenze, Bari, Lecce, Gioia del Colle, Alghero, Palermo, ecc...).

  10. #30
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mi spiace per l'agricoltura e per chi ci vive, però non capisco davvero perchè sviare sempre il discorso sull'agricoltura. Siamo in un forum di meteorologia, e mi entusiasmo dei record meteorologici (sia di freddo sia di caldo).
    Te lo spiego io perchè si può sviare o non, basta mettersi d'accordo.
    Forse è bene ricordare cosa è la meteorologia, perchè sembra che molti lo dimenticano
    Definizione da wikipedia:

    La meteorologia[1] (dal greco μετεωρολογία, letteralmente "studio dei fenomeni celesti"[2]) è il ramo delle scienze dell'atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell'atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico.


    Fenomeni fisici nell'atmosfera terrestre. Questa è la meteorologia. Ma allarghiamolo pure il campo alla climatologia.

    La climatologia (dal greco κλίμα klima, ovvero "regione, zona", e λογία logìa) è la branca delle scienze della Terra e delle scienze dell'atmosfera che si occupa dello studio del clima, ovvero, scientificamente parlando, delle "condizioni medie del tempo meteorologico in un periodo di tempo di almeno 20-30 anni"[1].


    Il problema è che ci siamo abituati a mettere nella meteorologia e climatologia pure cio che non lo è.
    Una alluvione non è meteorologia, è conseguenza. Una valanga, conseguenza. Una foresta devastata dal vento, conseguenza. Etc etc etc. Per queste cose si possono scrivere pagine su pagine di commenti, foto, discussioni.

    Se invece un fenomeno meteorologico ha conseguenze sulla flora non se ne può parlare.

    Se hai una motivo valido perchè non si possa parlare di una conseguenza di un fenomeno meteorologico sul territorio pari pari a una tempesta di vento (per dirne solo una, VAIA) gradirei ascoltarlo. E pure dal moderatore che mi ha dato una infrazione per OT parlando di danni all'agricoltura...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •