
Originariamente Scritto da
elz
Hai postato una media di un periodo in cui il mondo era più freddo quindi i gpt (che sono funzione delle temperature dal suolo a 500hpa) sono più bassi, le slp in estate sono attese essere più basse nel mediterraneo in conseguenza del riscaldamento (bassa termica, i gpt aumentano solo da circa 700hpa in su) ma il segnale è dominato dalla stagione fredda in cui contribuisce la
nao che era più bassa nel periodo 1961-1990 (ma nelle reanalisi
ncep/
ncar c'è anche una nota discontinuità intorno a fine anni '60 e i gpt/slp nel periodo antecedente sono troppo bassi sul mediterraneo/nord africa fino a parte del sud dell'asia) e le temperature ed i gpt ovviamente sono aumentate più sulle aree di terra e verso l'artico che nell'oceano.
cosa dovrebbe dimostrare?
Li dentro ci finiscono molteplici segnali, il
gw che non è spazialmente omogeneo, ad es. nella subpolar gyre del nord atlantico come noto non è atteso nessun riscaldamento; discontinuità nel dataset, qualunque forma di variabilità inclusa l'amv e la media annuale cancella in parte le differenze stagionali. Il riscaldamento si amplifica sulle aree di terra, specie quelle aride, alle medio/basse latitudini a causa del feedback di lapse rate anche se è conseguenza di un minore riscaldamento dell'oceano.
Segnalibri