Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 33 di 33
  1. #31
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Metodo per ricavare le osservazioni storiche dei radiosondaggi con dati aggregati (giornalieri o

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Il file completo che sicuramente è più leggibile:

    Allegato 564356

    Invece purtroppo non riesco ad allegare i dataset con i dati di tutte le stazioni perchè troppo pesanti
    Stupendo lavoro!
    Io i dati di Brindisi potrei elaborarli, ma se ne parla tra un paio di settimane, sono impegnato con lo studio .

    Si nota il calo dei gpt alle basse quote soprattutto, in corrispondenza dei mesi estivi, nonostante un concomitante aumento dei gpt dai 700 hPa in su. Credo sia la prova della maggiore influenza dell'anticiclone africano in Italia, che è caratterizzata da valori più bassi di pressione alle basse quote (bassa pressione termica, l'aria calda meno densa si muove verso l'alto "togliendo aria" e dunque abbassando la pressione al suolo) ma più alti alle quote superiori (dove quest'aria "arriva").

  2. #32
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Metodo per ricavare le osservazioni storiche dei radiosondaggi con dati aggregati (giornalieri o

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Stupendo lavoro!
    Io i dati di Brindisi potrei elaborarli, ma se ne parla tra un paio di settimane, sono impegnato con lo studio .

    Si nota il calo dei gpt alle basse quote soprattutto, in corrispondenza dei mesi estivi, nonostante un concomitante aumento dei gpt dai 700 hPa in su. Credo sia la prova della maggiore influenza dell'anticiclone africano in Italia, che è caratterizzata da valori più bassi di pressione alle basse quote (bassa pressione termica, l'aria calda densa si muove verso l'alto "togliendo aria" e dunque abbassando la pressione al suolo) ma più alti alle quote superiori (dove quest'aria "arriva").
    Si, può essere, interpretazione interessante a cui a non avevo pensato.
    Comunque grazie

  3. #33
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Metodo per ricavare le osservazioni storiche dei radiosondaggi con dati aggregati (giornalieri o

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Invece purtroppo non riesco ad allegare i dataset con i dati di tutte le stazioni perchè troppo pesanti
    Megaupload, dropbox, Google Drive. Perfino torrent ma per un po' il PC va tenuto acceso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •