Pagina 30 di 108 PrimaPrima ... 2028293031324080 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 1076
  1. #291
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,523
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: NowCASTING NAZIONALE MAGGIO 2021

    Temporale in corso, dal radar si è formata una linea di rovesci e temporali sul fiume Adda, non era previsto nulla
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  2. #292
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: NowCASTING NAZIONALE MAGGIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Giornata STRAORDINARIA ragazzi sul lato meteorologico, come tutta questa decade: come avrò modo di spiegarvi nel resoconto di dopodomani, in quota fa incredibilmente caldo, è una delle più calde prime decadi di Maggio dagli anni 70, eppure al suolo il sopra media non è significativo in un totale disaccoppiamento davvero assurdo per Maggio, visto che lo osservo normalmente in inverno!!


    Oggi si è raggiunto il limite: la massima all'aeroporto è stata appena 19,4° (!!!), FREDDISSIMA considerando che in quota avevamo una +13!
    E' assurdo, lo ripeto, e la causa non può che essere il mare freddissimo, ne sono sicuro, perchè non ricordo nessun esempio di max inferiore ai 20° in presenza di una +13 negli ultimi anni, nemmeno nelle giornate con brezza di mare!



    A coronare il pomeriggio un'altra passeggiata verso il tramonto, stavolta però contornata da molta più gente. Il mare era una tavola e limpidissimo (si intravedeva il fondale dalla diga, non capita mai in pratica), il cielo terso e di un azzurro cristallino, ancor più esaltato dall'ennesimo tramonto mozzafiato.
    Quest'oggi però la soddisfazione non è stata solo visiva, ma anche intellettuale, perchè analizzando le foto che ho scattato sono riuscito a ricostruire cosa guardavo e a che distanza si trovavano, dopo un intenso lavoro durato un paio d'ore! Voglio condividere il risultato con voi.


    Intanto vi mostro il porto medio di Brindisi, ve ne parlo sempre ma non l'ho mai mostrato:

    Allegato 565899

    Il porto di Brindisi è molto articolato, e si suddivide in tre parti: interno (Seno di Ponente, Seno di Levante), medio (l'area di mare compresa tra il canale Pigonati che fa accedere al porto interno, la diga "di Bocche di Puglia" che connette la terraferma all'isola di S.Andrea, e il molo di Costa Morena, vero terminal moderno), esterno (l'area di mare compresa tra isola di S.Andrea, Isole Pedagne e la diga foranea).

    Nella foto il Castello Aragonese/Alfonsino, così chiamato perchè voluto da Alfonso d'Aragona verso fine Quattrocento per avere un presidio armato stabile all'ingresso del porto di Brindisi in caso di invasione turca: era fresca infatti la conquista ottomana di Otranto, avvenuta nel 1480 (poi ripresa dai cristiani l'anno dopo), e che secondo una tradizione (che non so quanto abbia di storico) in realtà era diretta a Brindisi.
    L'isola ospitava un'abbazia nel Basso Medioevo, e nell'epoca di Roma era denominata Barra, e il suo ruolo strategico era noto ai Romani tanto che Marco Antonio, durante i concitati anni di fine repubblica, la occupò con l'intento di bloccare gli ingressi e le uscite dal porto di forze nemiche.



    Veniamo però alle foto del tramonto, eccone alcune:

    Allegato 565900Allegato 565901Allegato 565902


    Come dicevo, ho esaminato a fondo le foto per comprendere cosa stavo vedendo: la visibilità infatti oggi era eccezionale, più del solito.
    Dopo un attento lavoro sono riuscito a identificare tutto, anche con una certa sorpresa! Non credevo infatti che si potesse vedere il faro di Torre Canne, perchè teoricamente dovrebbe essere proprio al livello dell'orizzonte stante la curvatura terrestre, eppure la posizione è quella e forse la rifrazione atmosferica ha fatto il suo:

    Allegato 565903


    Non finisce qui: ho cercato di risalire alla posizione geografica delle nuvole che facevano da sfondo all'orizzonte.
    Ho identificato tre gruppi di nuvole guardando le immagini del satellite:

    Allegato 565904

    Le nuvole nell'ovale bianco sono le più vicine: è per questo infatti che sono più alte nel cielo e con forme più larghe.
    Si trovavano in realtà tra Barletta e Foggia.

    Le nuvole nell'ovale azzurro invece erano molto lontane, in quanto sono basse sull'orizzonte. Sono nuvole che si trovavano a 300 km di distanza, al confine tra Puglia e Molise, ed è probabile che le nubi poste sull'orizzonte dato dalle Murge fossero anche più distanti, tra Molise e Abruzzo o in Abruzzo, a 350-400 km.

    Le nuvole nell'ovale blu scuro invece le ho rintracciate a nord del Gargano, in Adriatico centrale. Le più distanti, vicine all'orizzonte e sulla destra (non indicate nell'immagine) è presumibile fossero qualche decina di km al largo dell'isola di Pelagosa, a 350 km di distanza.
    Bellissime foto e che mi hai ricordato il mio giro in bici Ostuni, Torre canne, Savelletri, e rientro

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #293
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: NowCASTING NAZIONALE MAGGIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Bellissime foto e che mi hai ricordato il mio giro in bici Ostuni, Torre canne, Savelletri, e rientro

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Ne sono felice.

    Ostuni era anche visibile nella foto, ma solo il profilo della collina dove sorge, la città non si notava.

  4. #294
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: NowCASTING NAZIONALE MAGGIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ne sono felice. NowCASTING NAZIONALE MAGGIO 2021

    Ostuni era anche visibile nella foto, ma solo il profilo della collina dove sorge, la città non si notava.
    La città bianca, lo sai io sono amante della montagna, ma la Puglia anche non avendo montagne è unica, e girando tutta Italia da Nord a Sud posso parlare con cognizione di causa

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #295
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,006
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: NowCASTING NAZIONALE MAGGIO 2021

    Giornata molto mite, con massima +26,9
    Serata ancora molto gradevole, con +19.5

  6. #296
    Burrasca L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,493
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: NowCASTING NAZIONALE MAGGIO 2021

    Pioggia a tratti da un'oretta circa, +15.1°C
    Max +21.7°C
    1.8mm

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  7. #297
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: NowCASTING NAZIONALE MAGGIO 2021

    15°, a tratti qualche scroscio.
    riflettevo stasera, qui non ho sentito ancora un tuono da gennaio, al 10 di maggio penso sia rarissimo, o almeno, non ricordo un singolo anno degli ultimi 15 con tuoni che latitano fino al 10 di maggio qui. ad aprile ha sempre fatto TS, spesso anche a marzo, talvolta anche a febbraio
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #298
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,185
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: NowCASTING NAZIONALE MAGGIO 2021

    Rientrato ora dal lavoro; pioviggine e gran nebbia;dopo una massima di +15,0 registrata questa notte;ora siamo a +7,9

  9. #299
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: NowCASTING NAZIONALE MAGGIO 2021

    Pioggia a tratti forte, 22 mm, +13.4°

  10. #300
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,640
    Menzionato
    4 Post(s)

    sereno Re: NowCASTING NAZIONALE MAGGIO 2021

    L'Aquila Roio Piano 10 maggio min +6,1° max +25,6° attuale +11,2° ur 67% vento assente, dp +6° pressione 1008 Hpa sereno al mattino, quasi sereno nel pomeriggio, poco nuvoloso in serata
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •