Pagina 6 di 17 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 165
  1. #51
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    A proposito di cammellate ed africanate,oggi la stazione di Udine osmer ha registrato una massima di 13,7c ed una media giornaliera di +12,8c.Siamo 11gradi sotto la media per le massime e 6c sotto la media per la media giornaliera.Giusto per fare un esempio la massima di oggi sarebbe in linea con la prima decade di marzo.Robe ufo.
    Si, oggi c'è stato veramente un divario assurdo fra Nord e Sud Italia: molto sopramedia al Sud e tantissimo sottomedia al Nord, sinceramente si era capito che al Nord non facesse caldo oggi, ma nemmeno così però Maggio 2021: anomalie termiche e pluviometriche rischia di avere le stesse anomalie di Aprile in alcune regioni settentrionali sto mese.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  2. #52
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    In questi giorni si era leggermente risaliti a Ferrara sulla mensile progressiva ma poi oggi siamo nuovamente scesi bene grazie al pesante sotto media odierno: siamo così ancora a -0,9°C sulla 1981/2010 progressiva, come 4 giorni fa.

    Sarebbe veramente incredibile se riuscissimo a chiudere con questi valori il mese (ed è assolutamente possibile ad oggi) significherebbe una primavera in linea con la 1961/90.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #53
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Mese notevole qui a Glarus, Svizzera, con una media mensile al momento di 10 gradi stiamo a ben - 2 gradi dalla mensile 61-90... Siamo sui livelli del maggio 2019.

  4. #54
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Mese notevole qui a Glarus, Svizzera, con una media mensile al momento di 10 gradi stiamo a ben - 2 gradi dalla mensile 61-90... Siamo sui livelli del maggio 2019.
    Infatti nella mappa delle anomalie del mese di Maggio (magari stasera la posto), la Svizzera sembra essere il centro delle anomalie di questo mese.

    Che razza di primavera.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  5. #55
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,896
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Queste le T medie finora del maggio 2021 in Friuli

    Udine - Gorizia +14.5
    Gemona +13.5

    e già qui ci si lamenta.. ma poi salendo un pò

    Enemonzo (mt 390) +11.7
    Tarvisio (mt 780) +9.1
    Sappada (mt 1250) +6.8

    Da Gemona verso Nord riscaldamenti in piena azione.. ma anche in pianura è necessario accendere anche a causa dell'umidità

    Ricordo solo il 2004 ed il 2013 così mal messi a maggio

  6. #56
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Si, oggi c'è stato veramente un divario assurdo fra Nord e Sud Italia: molto sopramedia al Sud e tantissimo sottomedia al Nord, sinceramente si era capito che al Nord non facesse caldo oggi, ma nemmeno così però Maggio 2021: anomalie termiche e pluviometriche rischia di avere le stesse anomalie di Aprile in alcune regioni settentrionali sto mese.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    A Padova maggio 2021 rischia di chiudere più fresco (come anomalia) di aprile 2021

  7. #57
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Comunque io non so quanti siano i mesi con alto soleggiamento così freschi ma così secchi, di fila: sto Maggio a Napoli per ora è a 33 mm e Aprile non è stato da meno.

    Ovviamente non è una lagna per il secco, figurarsi, anche perché l'anno è già a 400 e rotti mm per via di inizio anno, però desta veramente curiosità.

  8. #58
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Ricordo solo il 2004 ed il 2013 così mal messi a maggio
    Il 2019 no, perché eravamo messi peggio?

  9. #59
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Comunque io non so quanti siano i mesi con alto soleggiamento così freschi ma così secchi, di fila: sto Maggio a Napoli per ora è a 33 mm e Aprile non è stato da meno.

    Ovviamente non è una lagna per il secco, figurarsi, anche perché l'anno è già a 400 e rotti mm per via di inizio anno, però desta veramente curiosità.
    L'ho rimarcato più di una volta aprile/Maggio 2 mesi sottomedia, ma anche secchi per molte zone

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #60
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    A proposito di cammellate ed africanate,oggi la stazione di Udine osmer ha registrato una massima di 13,7c ed una media giornaliera di +12,8c.Siamo 11gradi sotto la media per le massime e 6c sotto la media per la media giornaliera.Giusto per fare un esempio la massima di oggi sarebbe in linea con la prima decade di marzo.Robe ufo.
    Cosa molto simile qui a Trento Sud, ieri complici la totale assenza di sole e la pioggia per gran parte della giornata la massima è stata di 13.2° (-11.0° sotto la media dell'ultimo decennio e -10.6° sotto la storica) e l'escursione termica giornaliera di soli 2.2°c, davvero minima per essere a una settimana dall'estate meteo; la media integrale giornaliera è stata di 11.7°c, a -5.9° dalla media recente e -5.3° dalla storica.

    In maggio si è fatto di meglio anche di recente (senza andar troppo lontano 11.1° di max e 7.9° di media giornaliera il famoso 5/5/2019), ma se considero la sola 3^ decade mi sa che devo andare indietro di parecchi anni...
    Saluti a tutti, Flavio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •