Pagina 8 di 17 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 165
  1. #71
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Certo che Maggio sta subendo una consistente frenata in epoca GW: dal 2012 praticamente cinque o sei hanno chiuso col segno meno, è una roba abbastanza incredibile considerata la caterva di mesi sopramedia a cui siamo oramai abituati.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  2. #72
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    L'aprile scorso la stazione di Udine osmer ha chiuso il mese con un sonoro +10,9c di media giornaliera,a fronte di una media 91/21di +12,9c,dunque 2c netti sotto la media.Maggio,per ora,e' inchiodato a +14,4c,a fronte di una media di +17,6c.Pallottoliere alla mano siamo a 3,2c sotto la media,asfaltando di fatto aprile.Che sogno.
    Io aggiungerei pure il marzo sottomedia Maggio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Di poco vero, entro il -1 di anomalia, però con quello siamo a 3 mesi consecutivi sottomedia.

    Da quanto non succedeva ciò? A memoria non ricordo in tempi recenti.

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  3. #73
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    ci sono rilevazioni per Udine dalla fine dell' 1800 grazie ad Arturo Malignani,ma non ha senso confrontarle con le odierne per diversi motivi,ubicazione della stazione o del rilevamento in aree diverse,metodo del rilevamento ecc ecc
    Capisco, si ha dunque una serie omogenea che parte solo dal 1991, dico bene? Non sono disponibili medie dell'Aeronautica Militare? Saluti

  4. #74
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Piccola parentesi di metà ultima decade: contrariamente a quanto credessi, attualmente la decade non è in forte sopra media, stimo appena +0,2° dalla 81/10 e nei prossimi giorni potrebbe diminuire ulteriormente.
    Notevole oggi la max di 22,6° (-1,5°) con una +12 in quota, che è invece la norma, il mare è evidentemente ancora freddo.

    Forse Maggio chiuderà in media, e se ci riesce chapeau perchè non me lo sarei mai aspettato!

  5. #75
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Capisco, si ha dunque una serie omogenea che parte solo dal 1991, dico bene? Non sono disponibili medie dell'Aeronautica Militare? Saluti
    L'AM aveva le sue buone stazioni "locali" in aeroporti minori, ma le ha spesso "lasciate andare". Vedi Padova, che aveva un'ottima serie, poi soppressa, poi ripristinata ma sarebbe stato quasi meglio che non l'avessero fatto (dati mancanti in continuazione ecc.) Non che altre stazioni in aeroporti maggiori o militari, a turno se non regolarmente, non evidenzino errori di rilevamento abbastanza pacchiani: Linate una volta, Istrana negli ultimi anni. Le serie di ARPAV e OSMER hanno il difetto di essere spesso <30 anni e non sempre immediatamente comparabili a quelle precedenti, ma con il vantaggio di una distribuzione quasi capillare sul territorio e di un controllo qualità regolare, che (almeno per l'ARPAV) porta a correggere eventuali errori o mancanze, e a registrare solo valori validati nei record; inoltre, altra cosa non da poco, registrano la media giornaliera reale e non solo min/max.

  6. #76
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Io aggiungerei pure il marzo sottomedia Maggio 2021: anomalie termiche e pluviometricheDa quanto non succedeva ciò? A memoria non ricordo in tempi recenti.
    Per Padova, mi esce il trimestre lug-ago-set 2014 per altro con anomalie non tanto dissimili da quelle di questi mesi (marzo 2021 e settembre 2014 sono stati di pochi decimi sotto la 1981-2010). Sennò ago-set-ott 2010. Altrimenti ai periodi a cavallo tra 2005 e 2006 e tra 2001 e 2002, e ancora ai primi trimestri del 2005 e del 2004.

  7. #77
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Napoli: Il mese riscende a -0.5 (81/10)

    Purtroppo appena 33 mm e cosi finirà direi.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  8. #78
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    A Ferrara siamo scesi a -1.0°C dalla progressiva 1981-2010 dopo 26 giorni.

    Direi che chiuderà più o meno così.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #79
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ellamadonn !

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Situazione qua non troppo diversa da quella friulana. Non ho ancora fatto nessun calcolo sulle temperature di maggio 2021, includendovi i dati degli ultimi 10 gg. Anche se siamo a 4 giorni da fine mese dovrei essere nell'intorno dei 12-13°C di valore medio giornaliero... Anche aprile ha avuto caratteri di eccezionalità, da tempo veramente immemore il mese ha chiuso con una media giornaliera a una sola cifra (+9,9°C). L'aprile 1995 potrebbe aver fatto leggermente meglio di quello scorso, ma la serie si ferma al 2004, mentre il maggio più fresco è proprio il maggio 2004 (media giornaliera fu di +12,9°C). Sta di fatto che, se in primavere molto fresche, come la 1991, la 1995 o la 2013, non erano mancati periodi in controtendenza, da due mesi siamo praticamente sempre in anomalia negativa.
    Ultima modifica di galinsog@; 27/05/2021 alle 11:31

  10. #80
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    953
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Da me, a scanso di sorpresone meteo, si può dire che questo maggio 2021 rischia di registrare la T. massima assoluta inferiore alle massime assolute di febbraio e aprile, dietro solo al 31 marzo (con 25,6°).
    La attuale, se non ritoccata, massima assoluta di maggio 2021 con 24,6° potrebbe far impallidire alcune T. massime di maggio delle serie storiche degli anni 50'-60'-70'. (circa 4 gradi sotto la media delle massime assolute di quei tempi).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •