Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 57
  1. #31
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dolomiti, inverno senza fine

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Si sfruttano l'aumento di precipitazioni dovuto all'aumento di temperatura. Con più precipitazioni aumentano ancor di più le valanghe.
    Spiegami per quale motivo l'aumento delle prp deve essere collegato all'aumento di temperatura; quando in inverno le temperature più alte si riscontrano in presenza di cellule anticicloniche di origine africana/azzorriana. Quest'anno le grandi nevicate si sono avute con fronti nord atlantici piuttosto freschi, tanto che la neve è arrivata quasi sempre fino a quote basse nel NE

  2. #32
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dolomiti, inverno senza fine

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Premetto che non sono un esperto del tema, però non sembra così dal progetto "Carovana dei ghiacciai" promosso da Legambiente insieme al Comitato Glaciologico Italiano. Sulla serietà del CGI non ho dubbi.

    Qui il report: Carovana dei Ghiacciai, il primo report sui ghiacciai italiani • Legambiente
    Sull'obiettività di legambiente ho molti dubbi

  3. #33
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dolomiti, inverno senza fine

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Sull'obiettività di legambiente ho molti dubbi
    Anche per me è più credibile uno studio del CNR che di legambiente

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #34
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dolomiti, inverno senza fine

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Spiegami per quale motivo l'aumento delle prp deve essere collegato all'aumento di temperatura; quando in inverno le temperature più alte si riscontrano in presenza di cellule anticicloniche di origine africana/azzorriana. Quest'anno le grandi nevicate si sono avute con fronti nord atlantici piuttosto freschi, tanto che la neve è arrivata quasi sempre fino a quote basse nel NE
    Perchè è così: se hai fronti anche nordatlantici o fronti in seno a correnti mediamente più occidentali in un contesto bloccato, avrai richiami prefrontali carichi di umidità più forti e persistenti che generano copiose prp per stau sulle Giulie in un contesto termico più mite....se, al contrario hai freddo continentale, quindi un contesto termico molto più freddo ma anche molto più secco soprattutto per le alpi.

  5. #35
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dolomiti, inverno senza fine

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Spiegami per quale motivo l'aumento delle prp deve essere collegato all'aumento di temperatura; Quest'anno le grandi nevicate si sono avute con fronti nord atlantici piuttosto freschi
    Per aumento di temperatura del mare. Le nostre enormi pioggie derivano dall'umidità raccolta in Adriatico, come si dice sopra prefrontali e stau. La metrata di neve non lo fà di certo il fronte. Con quota neve >1500m ( come nel caso dei 300mm in 2 giorni di inizio Dicembre)a meno di non avere un richiamo da NE nei bassi strati nel qual caso succeddono miracoli ( 1000m di differenza nella QN tra prealpi e le catene sucessive)

    We analysed synoptic meteorological conditions leading to the exceptional snowy winters in the 2000s, which appear to be related to the influence and modification of atmospheric planetary waves and Arctic Amplification, with further positive feedbacks due to change in local sea surface temperature and its interactions with low level flows and the orography.

    Onde di rosby più strette, per cui con maggior affondo e lentezza + acqua più calda.
    Da cui dopo la torrida estate 2019 una tempesta come Gaia con scirocco>150km/h
    Ultima modifica di Albert0; 27/05/2021 alle 17:44

  6. #36
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dolomiti, inverno senza fine

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Anche per me è più credibile uno studio del CNR che di legambiente

    Conosco personalmente uno degli autori Colucci, che anche extra-lavoro è un grandissimo appassionato. Per la cronaca, ha fatto il dottorato alle Svalbard.
    Ultima modifica di Albert0; 27/05/2021 alle 17:47

  7. #37
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dolomiti, inverno senza fine

    Comunque se andi ha qualche dubbio se si legge quello studio, è spiegato benissimo la correlazione che c'è tra l'aumento delle temperature dell'Adriatico e l'aumento delle precipitazioni nevose sulle Alpi Giulie, a me è capitato per caso di leggerlo non conosco gli autori personalmente ma già il fatto che è uno studio del CNR l'ho ritenuto molto interessante e veritiero

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #38
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dolomiti, inverno senza fine

    Diciamo che in alcuni contesti geografici il cambiamento climatico in atto può, paradossalmente, con un combinato disposto di:
    - incremento di quantità ed intensità delle precipitazioni
    - rapidità di assestamento della neve
    - maggiori fenomeni valanghivi dovuti a bruschi rialzi termici anche in pieno inverno
    - grossi accumuli di neve umida e pesante, ad elevata densità ed elevato SWE nei settori ad impluvio o nelle conche,
    incrementare la resilienza di glacionevati in un contesto generale di ablazione dei ghiacciai generalizzata su tutte le Alpi.
    Io la vedrei così.
    Poi....per carità......la speranza è l'ultima a morire.
    Ultima modifica di Ghiacciovi; 28/05/2021 alle 04:55

  9. #39
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dolomiti, inverno senza fine

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Diciamo che in alcuni contesti geografici il cambiamento climatico in atto può, paradossalmente, con un combinato disposto di:
    - incremento di quantità ed intensità delle precipitazioni
    - rapidità di assestamento della neve
    - maggiori fenomeni valanghivi dovuti a bruschi rialzi termici anche in pieno inverno
    - grossi accumuli di neve umida e pesante, ad elevata densità ed elevato SWE nei settori ad impluvio o nelle conche,
    può incrementare la resilienza di glacionevati in un contesto generale di ablazione dei ghiacciai generalizzata su tutte le Alpi.
    Io la vedrei così.
    Poi....per carità......la speranza è l'ultima a morire.
    Guarda già vedere ad inizio stagione estiva le Alpi cariche di neve mi entusiasma.
    Ci sono state delle stagioni che andavo allo Stelvio ad inizio Giugno con il ghiacciaio già nero alla partenza degli impianti, una desolazione.
    Da quello che ho letto quest'anno si può scendere in tutti i fondovalle, per l'innevamento che c'è.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #40
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dolomiti, inverno senza fine

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Guarda già vedere ad inizio stagione estiva le Alpi cariche di neve mi entusiasma.
    Ci sono state delle stagioni che andavo allo Stelvio ad inizio Giugno con il ghiacciaio già nero alla partenza degli impianti, una desolazione.
    Da quello che ho letto quest'anno si può scendere in tutti i fondovalle, per l'innevamento che c'è.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Essendo stato su settimana scorsa, ti confermo che sulle Dolomiti si potrebbe benissimo sciare in quota e in alcuni casi fortunati già a partire dai 1600-1700m, perfino per il fondo. Forse però "fondovalle" a 800-1200m è un po' esagerato, o meglio, iperbolico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •