Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 57
  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dolomiti, inverno senza fine

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Specifico, l'articolo parlava in special modo delle sole Alpi Orientali, mettendolo in correlazione con l'aumento di temperatura del mare Adriatico che avrebbe fatto aumentare le precipitazioni nevose, chiedo se qualcuno ha notizie più dirette

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    le prp nevose sono state abbondanti quest'inverno, ma i due inverni precedenti piuttosto scarse, altro inverno nevoso mi sembra 4 o 5 anni fa. E non c'entra nulla l'aumento di temperatura dell Adriatico (ovviamente se qualcuno scrive qualcosa bisogna pur metterlo sempre dentro l'aumento di temperatura!). Ovviamente dipende dal tipo di circolazione prevalente invernale

  2. #12
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dolomiti, inverno senza fine

    Citazione Originariamente Scritto da natale2008 Visualizza Messaggio
    Aspetta fino a settembre poi ne riparliamo. Di anni nevossisimi ce ne sono stati alcuni ultimamente, ma non c'è stata nessuna inversione nel processo di ritiro dei nevai/ghiacciai. Può fare anche metri di neve ma se d'estate arrivano fiammate africane (e non solo d'estate, negli ultimi anni anche primavera e settembre/ottobre hanno fatto danni ai ghiacciai) questa si scioglie... come neve al sole
    L'anno scorso e seppure dopo un inverno non particolarmente nevoso, il bilancia di massa dei ghiacciaio è stato pari...tanto per dire...quest'anno per avere un bilancio negativo dovrebbe fare almeno 30/40 gg di caldo veramente intenso.

  3. #13
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dolomiti, inverno senza fine

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Specifico, l'articolo parlava in special modo delle sole Alpi Orientali, mettendolo in correlazione con l'aumento di temperatura del mare Adriatico che avrebbe fatto aumentare le precipitazioni nevose, chiedo se qualcuno ha notizie più dirette

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Si vero, c'è uno studio dell'osmer friulano in merito.

  4. #14
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dolomiti, inverno senza fine

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    L'anno scorso e seppure dopo un inverno non particolarmente nevoso, il bilancia di massa dei ghiacciaio è stato pari...tanto per dire...quest'anno per avere un bilancio negativo dovrebbe fare almeno 30/40 gg di caldo veramente intenso.
    Ciardoney (Piemonte), bilancio negativo: Nimbus Web Glaciologia
    Adamello, Lobbia, Agola, Careser, Marmolada (Trentino), bilanci negativi: https://content.meteotrentino.it/nev...massa_2020.pdf
    Basodino (Ticino), bilancio negativo: https://www.meteosvizzera.admin.ch/h...-basodino.html

    Se hai notizie di bilanci di massa neutri per l'anno scorso posta pure, io in dieci minuti ho trovato solo bilanci negativi.
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  5. #15
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dolomiti, inverno senza fine

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Ciardoney (Piemonte), bilancio negativo: Nimbus Web Glaciologia
    Adamello, Lobbia, Agola, Careser, Marmolada (Trentino), bilanci negativi: https://content.meteotrentino.it/nev...massa_2020.pdf
    Basodino (Ticino), bilancio negativo: https://www.meteosvizzera.admin.ch/h...-basodino.html

    Se hai notizie di bilanci di massa neutri per l'anno scorso posta pure, io in dieci minuti ho trovato solo bilanci negativi.
    Certo che se però posti riferimenti relativi a ghiacciai di altri settori alpini ?? Gli utenti Acquasacra e Marcoan si riferivano alle Alpi orientali. Levando la Marmolada , bisognerebbe reperire info sul Malavalle, sul Fontana Bianca, sul Giogo Alto, sul Molltaler, sul Grossglockner ecc ecc
    Comunque ti dò pienamente ragione sul fatto che sia difficile, molto difficile trovare bilanci di massa positivi negli ultimi anni.

  6. #16
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dolomiti, inverno senza fine

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Certo che se però posti riferimenti relativi a ghiacciai di altri settori alpini ?? Gli utenti Acquasacra e Marcoan si riferivano alle Alpi orientali. Levando la Marmolada , bisognerebbe reperire info sul Malavalle, sul Fontana Bianca, sul Giogo Alto, sul Molltaler, sul Grossglockner ecc ecc
    Comunque ti dò pienamente ragione sul fatto che sia difficile, molto difficile trovare bilanci di massa positivi negli ultimi anni.
    Te ne ho citati 5 in Trentino. Gli altri puoi cercarli tu.
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  7. #17
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dolomiti, inverno senza fine

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Certo che se però posti riferimenti relativi a ghiacciai di altri settori alpini ?? Gli utenti Acquasacra e Marcoan si riferivano alle Alpi orientali. Levando la Marmolada , bisognerebbe reperire info sul Malavalle, sul Fontana Bianca, sul Giogo Alto, sul Molltaler, sul Grossglockner ecc ecc
    Comunque ti dò pienamente ragione sul fatto che sia difficile, molto difficile trovare bilanci di massa positivi negli ultimi anni.
    Esatto bravo, l'articolo che ho letto parlava solo dei ghiacciai delle Alpi Orientali in controtendenza con il resto dell'arco Alpino, che poi lo ha confermato anche Marcoan, e si riferiva agli ultimi 5 anni

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dolomiti, inverno senza fine

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Te ne ho citati 5 in Trentino. Gli altri puoi cercarli tu.
    Ecco l'articolo è una ricerca del CNR, non mia che conto come il 2 di briscola di un'altro mazzo di carte, però se scrivo qualcosa la scrivo con cognizione di causa

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dolomiti, inverno senza fine

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Te ne ho citati 5 in Trentino. Gli altri puoi cercarli tu.
    Si, avevo letto solo quello della Marmolada. Scusami.
    In effetti ben 5 ghiacciai del Trentino hanno avuto bilancio negativo anche nell'autunno 2020. Nulla da aggiungere.

  10. #20
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dolomiti, inverno senza fine

    La Marmolada ha probabilmente raggiunto un "punto di non ritorno" e ci vorrebbe qualche anno eccezionale - anche rispetto a 40-50 anni fa - perché riprenda ad avanzare o almeno si stabilizzi bene. I piccoli ghiacciai alimentati da valanghe tra Veneto, Friuli e Slovenia, invece, pur ridotti di dimensioni hanno maggiori probabilità di sopravvivenza e di incremento anche in anni recenti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •