Pagina 182 di 257 PrimaPrima ... 82132172180181182183184192232 ... UltimaUltima
Risultati da 1,811 a 1,820 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #1811
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Con questo caldo non ci vuole molto a fondere i neuroni, io sono mezzo rincoglionito tutto il giorno e anche al lavoro rendo la metà

    Provo a spiegare più in dettaglio.

    L'influenza delle condizioni meteo sulle temperature del mare è ben definita: con condizioni cicloniche (a maggior ragione se a carattere freddo) i forti venti favoriscono un raffreddamento della superficie, sia per cessione di calore dal mare all'atmosfera tramite evaporazione sia per rimescolamento dell'acqua (si vede anche quando gli uragani lasciano una scia di SSTA negative). In condizioni anticicloniche, invece, con calma di vento e maggiore soleggiamento le temperature superficiali tendono ad aumentare.

    L'influenza delle temperature del mare sulle condizioni meteo invece è più complessa. In particolare nelle zone tropicali temperature superficiali elevate favoriscono i fenomeni convettivi, quindi con mare caldo si possono trovare più facilmente condizioni cicloniche mentre con mare freddo tendono a prevalere gli anticicloni (seconda riga).
    Immagine



    Nel secondo grafico si confronta quanto l'atmosfera riesca a condizionare le temperature oceaniche (in rosso) e quanto invece avvenga il contrario (in blu). Si vede bene come gli oceani abbiano un ruolo prevalentemente attivo nel condizionare le condizioni meteorologiche ai tropici mentre siano prevalentemente passivi alle alte latitudini.

    Immagine
    Io ripropongo anche a te la domanda che forse è sfuggita ad Elz, anche perchè in quei diagrammi vedo sst e non ssta.
    Perchè si usano le mappe di anomalia e non quelle effettive quando studiamo questi effetti?
    Una anomalia negativa su una zona normalmente calda non implica necessariamente che sia più fredda delle zone circostanti, per esempio.

  2. #1812
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    I run 18z non aiutano a chiarire la situazione, ICON migliora ulteriormente (e già era il migliore), GFS nettamente meglio del 12z a 72-96h per l'aggancio della goccia, quindi lontanissimo da Reading.

    Le ENS di ECMWF peraltro non si sono mosse a dispetto del peggioramento dell'ufficiale, semmai è aumentato un po' lo spread.

  3. #1813
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Io ripropongo anche a te la domanda che forse è sfuggita ad Elz, anche perchè in quei diagrammi vedo sst e non ssta.
    Perchè si usano le mappe di anomalia e non quelle effettive quando studiamo questi effetti?
    Una anomalia negativa su una zona normalmente calda non implica necessariamente che sia più fredda delle zone circostanti, per esempio.
    Non so di preciso che tecniche abbiano usato quei paper, ma usare le anomalie è abbastanza inevitabile perché ciò che interessa studiare è sono le variazioni rispetto al clima che caratterizza una certa zona, non voglio spiegare perché a Vancouver faccia più freddo e piova di più rispetto a Dakar.


    La temperatura assoluta è determinata in primo luogo dalla latitudine e dalla circolazione oceanica e atmosferica globale, quindi fattori che determinano il clima e sono tendenzialmente costanti nel tempo, lavorare sulle anomalie è un modo abbastanza naturale per tenere conto di questo ed evidenziare le variazioni di temperatura di breve termine e come queste siano associate a variazioni delle condizioni meteorologiche.

  4. #1814
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,682
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Gfs si fa sempre più caldo nel medio-lungo.
    Stavolta con ondata dalla radice iberica ma con successivo coinvolgimento dell'Italia.
    Un'ondata più penalizzante per il nord.
    Iniziano a sparire le ingerenze da est per lasciare il posto a un mix afro-azzorriano

  5. #1815
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Non so di preciso che tecniche abbiano usato quei paper, ma usare le anomalie è abbastanza inevitabile perché ciò che interessa studiare è sono le variazioni rispetto al clima che caratterizza una certa zona, non voglio spiegare perché a Vancouver faccia più freddo e piova di più rispetto a Dakar.


    La temperatura assoluta è determinata in primo luogo dalla latitudine e dalla circolazione oceanica e atmosferica globale, quindi fattori che determinano il clima e sono tendenzialmente costanti nel tempo, lavorare sulle anomalie è un modo abbastanza naturale per tenere conto di questo ed evidenziare le variazioni di temperatura di breve termine e come queste siano associate a variazioni delle condizioni meteorologiche.
    Ovviamente è più facile che sbagli io, ma faccio riferimento alle ssta riguardo la circolazione ad ampia scala, non locale.Provo a spiegarmi meglio domani.

  6. #1816
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    I run 18z non aiutano a chiarire la situazione, ICON migliora ulteriormente (e già era il migliore), GFS nettamente meglio del 12z a 72-96h per l'aggancio della goccia, quindi lontanissimo da Reading.

    Le ENS di ECMWF peraltro non si sono mosse a dispetto del peggioramento dell'ufficiale, semmai è aumentato un po' lo spread.
    Sbaglio o prende sempre più piede l’ipotesi di un’ondata calda post transito della goccia fredda con radice iberica in piegamento verso il centro nord Italia per nuove vorticità in arrivo dall’Atlantico?

  7. #1817
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Sbaglio o prende sempre più piede l’ipotesi di un’ondata calda post transito della goccia fredda con radice iberica in piegamento verso il centro nord Italia per nuove vorticità in arrivo dall’Atlantico?
    Si a 240 ore.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  8. #1818
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Peccato che non abbia capito molto... Purtroppo ho 2 neuroni e pur leggendo tre volte il suo post (di elz) li ho solo surriscaldati藍
    Provo anch'io, dopotutto melius abundare quam deficiere!
    Il post di elz mostra l'interazione tra oceano/mare e atmosfera, un'interazione che è bilaterale (in teoria):

    - atmosfera > oceano (quando una bassa pressione, un ciclone, perdura su un tratto di mare od oceano, ne favorisce il rimescolamento delle acque e abbassamento della temperatura; quando invece vige un'alta pressione questa surriscalda gli strati superficiali)

    - oceano > atmosfera (un oceano freddo favorisce il ristagno di aria fredda alle basse quote, ergo hp, mentre un oceano caldo favorisce i moti convettivi e dunque la nascita di una bassa pressione)

    Il meccanismo predominante è il primo (atmosfera > oceano), e si verifica in tutto il mondo (mappa colorata in rosso che illustra in base al colore, in sintesi, le aree dove questo accade più/meno frequentemente).
    Il secondo meccanismo (oceano > atmosfera) si verifica nettamente in area tropicale e poco in quelle extratropicali (mappa colorata in blu, che non a caso si concentra alle latitudini dei Tropici).

  9. #1819
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Certamente dopo lo scempio attuale al sud una +22 pare una fesseria.
    E cosa ci spaventa più?
    Mamma mia, hai proprio ragione!
    Ormai mi sto pure acclimatando, fuori prima c'erano 27° e del vento, mi sembrava il paradiso. Dio mi perdoni per quest'affermazione peccaminosa

  10. #1820
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    L'ultimo run di GFS conferma un periodo buono se non ottimo per tutto il centro Europa compresa l'area alpina e padana. Stando a cosa mostra attualmente fino a fine periodo mostra un bel movimento con continui fronti in transito da owest verso est. E con brevi e fugaci richiami caldi.
    Diverso il discorso per il centro-sud dove comunque reggerebbe ancora l'alta pressione, anche se con meno caldo teoricamente di quello attuale perchè nel medio-long GFS mostra sí un centro-owest Europa depressionario, ma senza affondi sull'Iberia (le saccature scorrerebbero sui Pirenei per poi entrare sul Nord Italia).
    Screenshot_20210626-081921_(1).png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •