Pagina 218 di 257 PrimaPrima ... 118168208216217218219220228 ... UltimaUltima
Risultati da 2,171 a 2,180 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #2171
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,060
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Quella non è una logica, se hai vorticità persistenti per forza di cose le SSTA diventano negative.

    In questo specifico caso si parte da una situazione di getto teso, come si risolverà dipende da quello che succede in Canada e nell'artico a 96-120h, piccole differenze lì si ripercuotono in Atlantico subito dopo.

    GFS sta ballando quanto Reading, ieri era lui a vedere la saccatura verso l'Europa, poi si sono scambiati. Possiamo anche scegliere sempre il modello peggiore per scaramanzia, ma al momento non si capisce molto di quale sarà l'evoluzione effettiva.
    Ciao snow, rispetto il tuo punto di vista, ma continuo a non essere completamente d'accordo.
    O meglio, convengo con te sul fatto che i modelli stiano ballando, però in genere quando si instaura uno schema circolatorio simile, è molto difficile che la situazione cambi così di punto in bianco.
    E ovviamente la mia ''preferenza'' per gfs è dettata anche da questa considerazione.
    Ritengo infatti molto forzata l'evoluzione prospettata dall'europeo.
    Poi per carità posso sbagliare.
    P.S. ovviamente nessun tono polemico da parte mia.

  2. #2172
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Gfs06 orrido ed è molto preoccupante che di run in run peggiori sempre più, è riuscito a cancellare completamente la rinfrescata che si vedeva qui al sud, adesso non si scenderà mai sotto la +20.
    Mi sa che le incertezze si stanno risolvendo verso la terza mostruosa ondata calda senza soluzione di continuità.

  3. #2173
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Quella non è una logica, se hai vorticità persistenti per forza di cose le SSTA diventano negative.

    In questo specifico caso si parte da una situazione di getto teso, come si risolverà dipende da quello che succede in Canada e nell'artico a 96-120h, piccole differenze lì si ripercuotono in Atlantico subito dopo.

    GFS sta ballando quanto Reading, ieri era lui a vedere la saccatura verso l'Europa, poi si sono scambiati. Possiamo anche scegliere sempre il modello peggiore per scaramanzia, ma al momento non si capisce molto di quale sarà l'evoluzione effettiva.
    Francamente non capisco perchè si è così diffusa la convinzione che sono le anomalie a determinare le vorticità o la direzione del getto e non piuttosto il contrario.
    Fosse così "esclusiva" quando le "schiodi" le anomalie? Perchè non crescono le anomalie visto che dovrebbero autoalimentarsi?

  4. #2174
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Ribadisco quanto detto stamattina, quando nonostante i modelli potenzialmente migliori non credevo molto in scenari "freschi". Non si intravede proprio alcun cambio di pattern e ormai possiamo dirlo, e anche se qualche zona si salvasse per i due fattori citati ("altezza", ovviamente non intesa in termini letterali, del getto e eventuale entrata della saccatura ad est) la sensazione è che sarebbe solo un break del tutto momentaneo (secondo me con queste configurazioni reiterate, anche se si salvasse in un primo momento, prima o poi anche il nord finirebbe nella brace, altroché carte eccellenti (in prospettiva, non a breve termine- certo, quelle a lungo termine valgono relativamente, sarà tutto da vedere).
    Se poi non ci salvano nemmeno quelle peggio che mai...per quanto le sensazioni non contano nulla, l'evoluzione non mi lascia molto fiducioso per le prossime settimane, anche se il valore del mio pensiero è quello che è. Sembra quasi che la stagione abbia intrapreso un sentiero non favorevole per noi...

  5. #2175
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ribadisco quanto detto stamattina, quando nonostante i modelli potenzialmente migliori non credevo molto in scenari "freschi". Non si intravede proprio alcun cambio di pattern e ormai possiamo dirlo, e anche se qualche zona si salvasse per i due fattori citati ("altezza", ovviamente non intesa in termini letterali, del getto e eventuale entrata della saccatura ad est) la sensazione è che sarebbe solo un break del tutto momentaneo (secondo me con queste configurazioni reiterate, anche se si salvasse in un primo momento, prima o poi anche il nord finirebbe nella brace, altroché carte eccellenti (in prospettiva, non a breve termine- certo, quelle a lungo termine valgono relativamente, sarà tutto da vedere).
    Se poi non ci salvano nemmeno quelle peggio che mai...per quanto le sensazioni non contano nulla, l'evoluzione non mi lascia molto fiducioso per le prossime settimane, anche se il valore del mio pensiero è quello che è. Sembra quasi che la stagione abbia intrapreso un sentiero non favorevole per noi...
    In realtà è proprio questo tipo di pattern che ha "salvato" il Nord da picchi elevati di temperature.
    Solitamente qua da noi le cose vanno bene quando l'Atlantico è particolarmente attivo sull'Europa centro-occidentale.
    Discorso opposto ovviamente per le basse latitudini che risentono dei richiami caldi e continui.

    Comunque le carte fino a distanze che si possono prendere in considerazione sono piú che buone per il Nord, il long non é dato sapere come sarà per adesso

  6. #2176
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,809
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    però in genere quando si instaura uno schema circolatorio simile, è molto difficile che la situazione cambi così di punto in bianco.
    E' successo tantissime volte che una situazione persistente sia cambiata di colpo.
    Tra l'altro la soluzione alla reading non impedisce che in II decade riprenda la spinta da SE

  7. #2177
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    GFS06 è da estate 2012 reloaded

  8. #2178
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio; in ordine alla mjo volevo invece chiederti se vi siamo differenti vedute sulla sua progressione che giustificano la mancata visione (ad oggi) di un diverso assetto barico in Europa nel senso che dicevo prima; sarà magari colpa della banda convettiva in prossimità dell’Africa Occidentale?
    Difficile dirlo sul singolo run, in media sono piuttosto simili.

    Secondo me il cambio lo vedi nel medio termine, in due settimane a livello emisferico cambia parecchio.





    Abbiamo pero una notevole persistenza sul nord America di un pattern PNA+, anzichè scendere risalirà nei prossimi giorni, quindi in nord Pacifico abbiamo un problema di trasmissione del segnale MJO piuttosto rilevante, che andrà a strozzare anche la dinamica atlantica (speriamo non troppo)



    Difficile capire il motivo, forse l'onda calda nordamericana è talmente forte da acquisire una inerzia propria e favorire la reiterazione del pattern ma è solo una ipotesi.

    La banda convettiva africana sembra in regressione secondo Reading, troppo fiacca a mio avviso per incidere su una dinamica prevalentemente polare.


  9. #2179
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Difficile dirlo sul singolo run, in media sono piuttosto simili.

    Secondo me il cambio lo vedi nel medio termine, in due settimane a livello emisferico cambia parecchio.

    Immagine


    Immagine


    Abbiamo pero una notevole persistenza sul nord America di un pattern PNA+, anzichè scendere risalirà nei prossimi giorni, quindi in nord Pacifico abbiamo un problema di trasmissione del segnale MJO piuttosto rilevante, che andrà a strozzare anche la dinamica atlantica (speriamo non troppo)

    Immagine


    Difficile capire il motivo, forse l'onda calda nordamericana è talmente forte da acquisire una inerzia propria e favorire la reiterazione del pattern ma è solo una ipotesi.

    La banda convettiva africana sembra in regressione secondo Reading, troppo fiacca a mio avviso per incidere su una dinamica prevalentemente polare.

    Immagine
    Ti ringrazio, un certo cambio di pattern sull’Europa si nota ma mi sarei aspettato una risalita di geopotenziali sui meridiani Europei più che una loro spianata; se non ho capito male, per il mese entrante rischiamo nuove reiterazioni per l’eccessiva positività del Pna

  10. #2180
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio, un certo cambio di pattern sull’Europa si nota ma mi sarei aspettato una risalita di geopotenziali sui meridiani Europei più che una loro spianata; se non ho capito male, per il mese entrante rischiamo nuove reiterazioni per l’eccessiva positività del Pna
    esattamente
    c'è una forte virata della pdo
    se il getto si mantiente teso l'artico gode
    noi decisamente meno
    con il clou però che si sposterebbe verso il mediterraneo occidentale
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •