Pagina 32 di 257 PrimaPrima ... 2230313233344282132 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #311
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    per il resto GFS12Z non mi sembra cosi infernale, anzi, dal weekend avremo l'arrivo dell'anticiclone ma saremo in un primo tempo sulle propaggini orientali discendenti con caldo inizialmente secco per poi umidificarsi rapidamente nella fase clou tra domenica e lunedi, ma vedendo le isoterme rimaniamo sempre massimo sulla +15, parlando dell emilia romagna. Avremo anche un pò di compressione favonica secondo me, si vede dall'addensamento delle isoterme della + 20, per il resto niente di esagerato, quindi il grosso rimarrebbe a ovest.

  2. #312
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Tra l'altro non siamo poi neanche così lontanissimi come situazione delle SSTA globali:

    Immagine


    Immagine


    Cosa ne pensate?
    Una sola cosa...come è possibile avere un'anomalia positiva nel mediterraneo dopo la primavera passata?
    Tra l'altro vedendo Genova che a quest'ora ha 25°C con brezza di mare attiva il sospetto di una temperatura del mare non così bassa mi era venuto, però devo dire che non me lo aspettavo

    Comunque anche io ho subito notato le differenze al largo del Portogallo e dell'Africa centro -occidentale, che nella mia ignoranza sulle tlc rappresentano sicuramente delle aree chiave per l'andamento meteorologico delle nostre zone...quindi non saprei sinceramente...

  3. #313
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Una sola cosa...come è possibile avere un'anomalia positiva nel mediterraneo dopo la primavera passata?
    Tra l'altro vedendo Genova che a quest'ora ha 25°C con brezza di mare attiva il sospetto di una temperatura del mare non così bassa mi era venuto, però devo dire che non me lo aspettavo

    Comunque anche io ho subito notato le differenze al largo del Portogallo e dell'Africa centro -occidentale, che nella mia ignoranza sulle tlc rappresentano sicuramente delle aree chiave per l'andamento meteorologico delle nostre zone...quindi non saprei sinceramente...
    Genova era sotto una dry-line temporalesca e non aveva brezza di mare ma calma di vento e con una massa d'aria tra l'altro pure abbastanza secca.

  4. #314
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    Quoto, infatti l'estate è diventata una iattura da anni a questa parte, altro che bella stagione.
    Piccolo OT

    Dipende dove peró, qua da me é l'estate la stagione piú piovosa, assieme all'autunno
    Ovvero, d'estate qua non ci si annoia mai

  5. #315
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,312
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Ancora qualche incertezza sulla goccia fredda ad est, ma da meta' mese sembra probabile il ritorno a condizioni estive, che , per il momento, sembra essere anche piacevole dal punto di vista termico, tranne alcune eccezioni, questo fino al 20/6, poi potrebbe aprirsi per il nord, o parte di esso, yn altro periodo turbolento, con temp. non consone al periodo...

  6. #316
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Io attendo le ultime da @snowaholic
    Non ho molto tempo in questi giorni e la situazione è abbastanza complicata per i modelli.
    Lo schema è chiaro, goccia ad ovest, goccia ad est poi aggancio della goccia occidentale e saccatura in ingresso da ovest, però dal lato termico resta molta incertezza.

    Questa mattina sembrano diminuire molto i disturbi orientali, mentre nel lungo termine bisogna capire quanto la saccatura sarà in grado di entrare rapidamente, se non lo facesse partirebbe un'ondata molto tosta verso il centro-sud.
    Dovessi scommettere direi che entrerà abbastanza rapidamente, però siamo ancora troppo lontani per avere indicazioni precise.

  7. #317
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Forse stiamo andando verso la prima forte ondata di caldo..
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  8. #318
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Forse stiamo andando verso la prima forte ondata di caldo..
    Ecciairaggggione
    Ma più al sud, mi sa

  9. #319
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Boh non lo so, a me sembra che i modelli siano peggiorati e non poco rispetto a ieri, e non vedo tanta piacevolezza dal lato termico....

    Per il nord viene confermata una probabile fase fresca dopo la scaldata abbastanza forte di domenica/lunedì, per il centro/sud però carte assolutamente brutte. Per gfs andrebbe peggio al sud appunto, per ecmwf alla Sardegna (che con gfs invece vedrebbe una prima ondata di caldo breve, seguita dall'arrivo di aria più fresca da ovest e poi dalla nuova più forte ondata nella terza decade, per cui manca comunque ancora tanto; invece Reading è decisamente più netto e preoccupante...).

    L'unico guardabile nel complesso è GEM, che vede un'ondata comuqnue abbastanza tosta ma l'afflusso di aria decisamente più fresca dal 19 praticamente ovunque. Speriamo per questo scenario, dato che ormai l'afflusso delle correnti orientali non sembra vederlo più nessuno
    Ultima modifica di ale97; 10/06/2021 alle 10:46

  10. #320
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Boh non lo so, a me sembra che i modelli siano peggiorati e non poco rispetto a ieri, e non vedo tanta piacevolezza dal lato termico....

    Per il nord viene confermata una probabile fase fresca dopo la scaldata abbastanza forte di domenica/lunedì, per il centro/sud però carte assolutamente brutte. Per gfs andrebbe peggio al sud appunto, per ecmwf alla Sardegna (che con gfs invece vedrebbe una prima ondata di caldo breve, seguita dall'arrivo di aria più fresca da ovest e poi dalla nuova più forte ondata nella terza decade, per cui manca comunque ancora tanto; invece Reading è decisamente più netto e preoccupante...).

    L'unico guardabile nel complesso è GEM, che vede un'ondata comuqnue abbastanza tosta ma l'afflusso di aria decisamente più fresca dal 19 praticamente ovunque. Speriamo per questo scenario, dato che ormai l'afflusso delle correnti orientali non sembra vederlo più nessuno
    Quando l'Atlantico spinge cosí c'è da aspettarsi che non ci sia spazio per correnti orientali.
    Diciamo che eventuali afflussi freschi possono quasi solamente arrivare da owest, solitamente il Nord in queste occasioni puó anche avere vampate molto calde da sud-sudovest, ma abbastanza brevi.
    Vediamo quanto effettivamente spingerà il nostro vicino Oceano

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •