Pagina 63 di 257 PrimaPrima ... 1353616263646573113163 ... UltimaUltima
Risultati da 621 a 630 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #621
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Vacci a capire qualcosa
    Screenshot_2021-06-13-09-28-08-64.jpg

  2. #622
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Ecmwf smentisce completamente la visione mostrata fino a ieri e si avvicina moltissimo a Gfs, con onda calda reiterata al sud; mi sembra stia diventando lo scenario più probabile.
    Gli spaghi Gfs sono concordi nel mostrare un sopramedia marcato e duraturo
    273BBE40-717E-485C-A4F8-7EBE789CF76F.jpeg

  3. #623
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    ENS ECMWF più moderate, l'ufficiale (tratteggiato) è tra gli spaghi più caldi a Palermo mentre è in mezzo al mucchio a Milano
    render-worker-commands-c9ff4c444-74l29-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-pMrm9K.png

    render-worker-commands-c9ff4c444-h6v5c-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-qPsZEq.png

    Quindi tranne una manciata di spaghi la saccatura sembra arrivare bene sul nord, mentre il sud potrebbe beneficiare sia di una maggiore incisività della saccatura sia di un suo sbilanciamento verso nord come l'ufficiale di ieri. Lo schema comunque sembra abbastanza definito, spazio per dinamiche alla UKMO ne rimane pochissimo.


  4. #624
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Questa mattina differenze abissali a 120h.

    GFS e ICON con una saccatura massiccia e molto accostata a noi, in modalità risparmio il nord e mando arrosto il sud

    Immagine


    Immagine


    GEM sempre massiccia ma non abbastanza accostata da evitare la fiammata al nord, poi spazza subito per tutti, più democratico.

    Immagine


    UKMO saccatura misera che predispone allo strappo, devastante per il nord ma una dinamica così a rischio persistenza non credo sia auspicabile per nessuno.
    Immagine


    ECMWF appena arrivata sembra più affine ad ICON ma con più possibilità di ingresso diretto, vediamo come finisce.

    Immagine


    Punti fermi non ne vedo per nulla.
    Sei come il nostro allenatore della nazionale, forza snow)

  5. #625
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Questa mattina differenze abissali a 120h.

    GFS e ICON con una saccatura massiccia e molto accostata a noi, in modalità risparmio il nord e mando arrosto il sud

    Immagine


    Immagine


    GEM sempre massiccia ma non abbastanza accostata da evitare la fiammata al nord, poi spazza subito per tutti, più democratico.

    Immagine


    UKMO saccatura misera che predispone allo strappo, devastante per il nord ma una dinamica così a rischio persistenza non credo sia auspicabile per nessuno.
    Immagine


    ECMWF appena arrivata sembra più affine ad ICON ma con più possibilità di ingresso diretto, vediamo come finisce.

    Immagine


    Punti fermi non ne vedo per nulla.
    Stamattina effettivamente i GM rimescolano ancora tutto.
    Io una cosa che ho notato, guardando con un pò più di attenzione nel lungo, è che la situazione sul Pacifico attorno alla West Coast USA (in base un pò a tutti i GM, da ECMWF passando per GFS/GEM) verrebbe a mutare in maniera radicale
    Passeremmo da così:

    ECH1-0.jpg

    A così:

    ECH1-216.jpg

    Se andasse in porto questo "cambio" in zona pacifica (forse la disposizione delle anomalie attuali è più tipica da Nino, mentre quella a 200 e passa ore da Nina) l'evoluzione verso est della saccatura in ambito europeo andrebbe in porto.
    Mi sembrano comunque carte un pò migliori questa mattina e con situazioni non bloccate, vediamo intanto il breve (mi ritiro anch'io ad osservare altrimenti si rischia di fare delle figure di m... )

  6. #626
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,054
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Diciamo che le prospettive non sono delle migliori per il Mezzogiorno.
    Il ribaltone del modello europeo comunque lo considero abbastanza grave, mentre gfs ha sempre più o meno visto il pattern che potrebbe instaurarsi da prossimo week-end, pattern che penalizzerebbe il meridione e favorirebbe temporali, anche piuttosto forti, al Nord in un contesto termico si caldo, ma non eccezionalmente (parlo del settentrione ovviamente).

  7. #627
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Diciamo che le prospettive non sono delle migliori per il Mezzogiorno.
    Il ribaltone del modello europeo comunque lo considero abbastanza grave, mentre gfs ha sempre più o meno visto il pattern che potrebbe instaurarsi da prossimo week-end, pattern che penalizzerebbe il meridione e favorirebbe temporali, anche piuttosto forti, al Nord in un contesto termico si caldo, ma non eccezionalmente (parlo del settentrione ovviamente).
    Esattamente, anzi potrebbe aprirsi per Alpi e Valpadana un classico periodo afoso ma caratterizzato da passate temporalesche anche molto violente stante i forti contrasti che si creeranno.

  8. #628
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Sto guardando le carte in silenzio in quanto l'unica cosa che mi interessa in questo momento è che non piova sulle Alpi dal 19 al 23 ma con quella depressione a W che ruota per forza almeno di pomeriggio qualcosa si accenderà ...

    Per il resto, ovvio che bisogna sperare in una limitata generale da parte di tutti i modelli.
    Ultima modifica di Dream Designer; 13/06/2021 alle 10:22

  9. #629
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Sto guardando le carte in silenzio in quanto l'unica cosa che mi frega è che non piova sulle Alpi dal 19 al 23 ma con quella depressione a W che ruota per forza almeno di pomeriggio qualcosa si accenderà ...



    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Qua sulle Alpi é veramente raro avere lunghi periodi stabili in estate, anche in occasione di alte pressioni.
    Bastano dei piccoli sbuffi per creare situazioni temporalesche anche impreviste, ricordo qualche estate fa quando su in Baviera si erano accesi dei temporali, questi invece di morire in loco si sono rafforzati ed hanno attraversato tutte le Alpi in direzione sudest e son arrivati fin qua nel versante padano, andando poi a consumarsi in aperta pianura.
    Bisogna sempre tener da conto di queste eventualità da queste parti anche per evitare spiacevoli sorprese

  10. #630
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Qua sulle Alpi é veramente raro avere lunghi periodi stabili in estate, anche in occasione di alte pressioni.
    Bastano dei piccoli sbuffi per creare situazioni temporalesche anche impreviste, ricordo qualche estate fa quando su in Baviera si erano accesi dei temporali, questi invece di morire in loco si sono rafforzati ed hanno attraversato tutte le Alpi in direzione sudest e son arrivati fin qua nel versante padano, andando poi a consumarsi in aperta pianura.
    Bisogna sempre tener da conto di queste eventualità da queste parti anche per evitare spiacevoli sorprese
    Certo si, ma un conto è avere giorni di fila che piove dalla mattina alla sera, un conto é che possa fare qualche temporale di pomeriggio, che è una cosa che già si mette in conto.

    Ecco, vorrei evitare la prima.

    Modelli estate 2021Modelli estate 2021Modelli estate 2021

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •