Pagina 75 di 257 PrimaPrima ... 2565737475767785125175 ... UltimaUltima
Risultati da 741 a 750 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #741
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    @burian br
    Non si continui ad interpretare i post come piú fa comodo.
    Io intendevo dire che non tutti abitano a ridosso del Mediterraneo inteso come area geografica dove effettivamente i modelli fanno vedere una situazione piú bloccata, specie al centro-sud

  2. #742
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Non tutti abitano sul Mediterraneo eh
    non ti preoccupare che con quelle carte fa caldo anche per chi non affaccia direttamente sul mediterraneo.

    poco da sminuire, le carte son toste, il finale di ECMWF è roba storica che non vorrei vedere manco a 240h




    meno male che la distanza è tale da subire certe correzioni:




    ENS di Palermo (lo prendo come punto di riferimento per ciò che arriva da SSW), ECMWF uff è estremo, ma mi sa che una bella botta arriva.




    al N altro discorso dal 20 in poi, ma c'è tempo per peggiorare
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #743
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per dare qualche nota statistica, Brindisi Casale non vede una +25 estiva (e anche una +26) da fine Giugno 2017.
    Trapani Birgi non vede una quasi +28 dal 2017 (la +27 raggiunta tutte le estati una volta tranne la scorsa).
    Pratica di Mare come Brindisi, non vede la +26 dal 2017, anche se qui è Agosto.
    Ma fammi capire questo "non vede".
    E' gia realtà? E' gia successo?

    Valori che praticamente non si vedono in nessuno spago fino a 384 ore






    Mah.

  4. #744
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non ti preoccupare che con quelle carte fa caldo anche per chi non affaccia direttamente sul mediterraneo.

    poco da sminuire, le carte son toste, il finale di ECMWF è roba storica che non vorrei vedere manco a 240h

    Immagine



    meno male che la distanza è tale da subire certe correzioni:

    Immagine



    ENS di Palermo (lo prendo come punto di riferimento per ciò che arriva da SSW), ECMWF uff è estremo, ma mi sa che una bella botta arriva.

    Immagine



    al N altro discorso dal 20 in poi, ma c'è tempo per peggiorare
    Si ma con questo tipo di configurazioni abitare sulle Prealpi o in Puglia fa eccome la differenza, stante il pattern ben evidente dall'immagine del modello che hai postato, quello intendevo dire.
    Anche e soprattutto in termini di persistenza della configurazione, che é poi la cosa piú nota

  5. #745
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Si ma con questo tipo di configurazioni abitare sulle Prealpi o in Puglia fa eccome la differenza, stante il pattern ben evidente dall'immagine del modello che hai postato, quello intendevo dire.
    Anche e soprattutto in termini di persistenza della configurazione, che é poi la cosa piú nota
    eh, grazie al piffero però, perdonami quando mai non ha fatto differenza?
    ricordo che per la PP, per stare male, non serve necessariamente la +20. bastano isoterme moderatamente alte per qualche giorno che si va nel brodo, qui ha fatto 22° di minima senza chissà quale roba mastodontica, sostanzialmente 3gg di caldo moderato in quota.
    Sulle prealpi sopra i 3/400m si sta tranquilli anche con la +25, che almeno la sera un po' d'aria gira e le minime scendono. il resto di Italia però non è prealpi, vorrei ricordartelo perché mi sa che non è chiarissimo
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #746
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non ti preoccupare che con quelle carte fa caldo anche per chi non affaccia direttamente sul mediterraneo.

    poco da sminuire, le carte son toste, il finale di ECMWF è roba storica che non vorrei vedere manco a 240h

    Immagine



    meno male che la distanza è tale da subire certe correzioni:

    Immagine



    ENS di Palermo (lo prendo come punto di riferimento per ciò che arriva da SSW), ECMWF uff è estremo, ma mi sa che una bella botta arriva.

    Immagine



    al N altro discorso dal 20 in poi, ma c'è tempo per peggiorare
    Infatti, l'unica speranza è lo spread molto alto, ma anche in base all'evoluzione sinottica già dei prossimi giorni l'ondata forte non la vedo certo come un'ipotesi campata per aria... Per ora ci dobbiamo prendere questa prima violenta anche se abbastanza rapida fiammata che sarebbe una risalita "prefrontale", poi vedremo quale sarà la magnitudo di questa seconda fiammata che sembrerebbe più lunga...

  7. #747
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh, grazie al piffero però, perdonami quando mai non ha fatto differenza?
    ricordo che per la PP, per stare male, non serve necessariamente la +20. bastano isoterme moderatamente alte per qualche giorno che si va nel brodo, qui ha fatto 22° di minima senza chissà quale roba mastodontica, sostanzialmente 3gg di caldo moderato in quota.
    Sulle prealpi sopra i 3/400m si sta tranquilli anche con la +25, che almeno la sera un po' d'aria gira e le minime scendono. il resto di Italia però non è prealpi, vorrei ricordartelo perché mi sa che non è chiarissimo
    Mi sa che la cosa non chiara é qualcos'altro
    Col mio post intendevo dire che stante la configurazione che si andrà a creare, l'area geografica farà la differenza (ma non per il clima in sé ovviamente dei luoghi diversi e distanti tra loro) ma per la configurazione perché a parità di configurazione, avremo luoghi dove questa sarà più persistente (centro-sud\ est Europa) e altri dove interverrà l'Atlantico (centro-owest Europa compresa l'area alpina e padana).
    Questo intendevo dire. Il resto sono discorsi che non c'entrano niente
    Spero sia piú chiaro adesso

  8. #748
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Non capisco le diatribe sulle carte a 200 ore e sui luoghi di appartenenza.
    Insomma per molti di noi l'esperienza è tanta e sappiamo leggere GM e capire le differenze climatologiche tra Brunico e Santa Maria di Leuca.
    Tant'è aveva pronosticato l'importanza dell'alta pressione oceanica ad inizio Giugno.
    L'alta pressione ad ovest dell'Italia, stretta tra le due lp (ovest-est) sarà shiftata verso est da una rimodulazione della MJO.
    E infatti gurdiamo i Gm e guardiamo la mappa che riassume la situazione TLC attuale e pv per Giugno.
    nada_1_giu_ok.png

    Vediamo per il futuro p.v.
    Diciamo che qualora si dovessero mantenere le similari condizioni della Madden non escluderei un arretramento dei massimi di GPT dell'alta pressione in atlantico.
    Intanto però per la terza decade di Giugno la connotazione in un potente WR3 è decisamente possibile
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  9. #749
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Mi sa che la cosa non chiara é qualcos'altro
    Col mio post intendevo dire che stante la configurazione che si andrà a creare, l'area geografica farà la differenza (ma non per il clima in sé ovviamente dei luoghi diversi e distanti tra loro) ma per la configurazione perché a parità di configurazione, avremo luoghi dove questa sarà più persistente (centro-sud\ est Europa) e altri dove interverrà l'Atlantico (centro-owest Europa compresa l'area alpina e padana).
    Questo intendevo dire. Il resto sono discorsi che non c'entrano niente
    Spero sia piú chiaro adesso
    io tutta sta sicurezza sull'ingerenza atlantica non la avrei.




    da qui basta un niente per isolare un cut-off nel punto sbagliato, non a caso UKMO:










    e qui quelli a soffrire sono quelli del Nord, altroché.
    la sostanza è: sul piatto c'è una posta piuttosto cicciosa, una botta calda dritta per dritta dal Sahara che potenzialmente può essere pure parecchio tosta.
    l'ingerenza atlantica è, al momento, una fantasia come le altre, oltre le 120h le differenze tra i GM sono tali da non escludere niente.... ma nemmeno da non essere sicuri di un bel niente.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #750
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io tutta sta sicurezza sull'ingerenza atlantica non la avrei.

    Immagine



    da qui basta un niente per isolare un cut-off nel punto sbagliato, non a caso UKMO:

    Immagine



    Immagine



    Immagine



    e qui quelli a soffrire sono quelli del Nord, altroché.
    la sostanza è: sul piatto c'è una posta piuttosto cicciosa, una botta calda dritta per dritta dal Sahara che potenzialmente può essere pure parecchio tosta.
    l'ingerenza atlantica è, al momento, una fantasia come le altre, oltre le 120h le differenze tra i GM sono tali da non escludere niente.... ma nemmeno da non essere sicuri di un bel niente.
    Si era già detto e ridetto che sarà (nel bene e nel male) l'Atlantico a decidere le sorti, ma intendevo dire che prima si era completamente travisato il significato del mio post tirando fuori discorsi che non c'entravano niente

    Fine OT

    Tornando IT, vedremo di aggiornamento in aggiornamento, ma il pattern generale che si andrà a creare viene sempre confermato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •