Pagina 12 di 257 PrimaPrima ... 210111213142262112 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #111
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    O anche vicino ma subiscono l'effetto inibitore del mare, le cui acque superficiali sono ancora abbastanza fredde... va detto però che non sarebbero solo precipitazioni da ciclo diurno, soprattutto con una lacuna barica come quella vista dal modello europeo...

    Appunto, grazie galin per ricordarci sempre gli elementi essenziali delle analisi bariche...questo è un punto cruciale per misurare questa fase estiva, anche in considerazione di apporti da nord o da est.

    Always looking at the sky.


  2. #112
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Per essere la Ia decade di Giugno, in questi e nei prossimi giorni farà comunque caldo e le temperature al Nord sono già un po sopramedia, anche in assenza di vere ondate di calore (una +12 che da soleggiamento altissimo ti molla 30 gradi cosi non è un'ondata di caldo, è come dire che in Inverno per inversione ti fa -4 di minima anche se sul cranio c'è una +2): per attenuare questo effetto, la forte instabilità prevista nei prossimi giorni dovrebbe quanto meno attivarsi sin da subito e non solo nelle ore pomeridiane, ma io francamente vedo un pò di confusione a medio-lungo termine, logica però conseguenza della lettura prematura di quegli strappi da NW.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #113
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,071
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Modelli da festival dei temporali quotidiani.

  4. #114
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Non sono male i modelli.
    Ma sai che c'è, riflettendoci un attimo? Che basta che ci sia qualche sbuffo in quota da temporali pomeridiani o che si mantenga in media una +13/14 a 850 hPa che il mondo sembra idilliaco. La nostra generazione si accontenta di (relativamente) poco, ed è anche giusto così. Io personalmente stento a volte ad aprire le carte previsionali, e quando le sfoglio tremo ed esito, temendo da un momento all'altro di vedere gobboni africani con la classica isoterma over 20°. La nostra generazione resterà segnata a vita, c'è poco da fare.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  5. #115
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,071
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Io nei modelli osservo la pressochè totale e prolungata assenza di una figura stabilizzante nel Mediterraneo.

  6. #116
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021



    Qui si vede che arriva alta pressione
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  7. #117
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Mi pare in terza decade avremo un rimescolamento delle carte.. le sst europee son mutate parecchio specie a nord e sudest europeo.. per me si alzerà l itcz a ovest con infiltrazioni da est via via piu basse sino a scomparire a luglio.. mia idea, forse la fase più calda estiva sarebbe per luglio. @snowaholic non uccidermi

  8. #118
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Non sono male i modelli.
    Ma sai che c'è, riflettendoci un attimo? Che basta che ci sia qualche sbuffo in quota da temporali pomeridiani o che si mantenga in media una +13/14 a 850 hPa che il mondo sembra idilliaco. La nostra generazione si accontenta di (relativamente) poco, ed è anche giusto così. Io personalmente stento a volte ad aprire le carte previsionali, e quando le sfoglio tremo ed esito, temendo da un momento all'altro di vedere gobboni africani con la classica isoterma over 20°. La nostra generazione resterà segnata a vita, c'è poco da fare.
    Invece la mia non riesce a rassegnarsi a questi anticloni Africani, penso che la prima volta che l'ho sentito nominare avevo 25/30 anni, prima di allora non sapevo nemmeno che esistessero, ed in ogni caso ne arrivava uno a stagione al massimo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #119
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,690
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Dove stanno i calabresi?
    Ecmwf 12 li allaga

  10. #120
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Invece la mia non riesce a rassegnarsi a questi anticloni Africani, penso che la prima volta che l'ho sentito nominare avevo 25/30 anni, prima di allora non sapevo nemmeno che esistessero, ed in ogni caso ne arrivava uno a stagione al massimo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Ho sentito anche dire che la Sicilia fino agli anni '80 aveva un clima simile a quello dell'Islanda....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •