Pagina 14 di 257 PrimaPrima ... 412131415162464114 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #131
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non dico niente perché Galinsog@ mi sta simpatico ma il 2015 e il 2017 non andrebbero citati nemmeno per scherzo
    Modelli estate 2021Modelli estate 2021Modelli estate 2021

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #132
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Intanto Gfs 06 tira fuori roba mica male

  3. #133
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Intanto Gfs 06 tira fuori roba mica male
    Colpo di coda della primavera per doppia discesa polare marittima?
    Materiale per qualche temporale forte:a.png

    e con il secondo impulso un giorno del Solsitizio estivo con la +7 sul versante adriatico
    c.png

    Aspettiamo ancora un paio di giorni e vediamo cosa dice Reading

  4. #134
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Colpo di coda della primavera per doppia discesa polare marittima?
    Materiale per qualche temporale forte
    a.png
    Allegato 567334
    Eh sì
    Quel tipo di entrata a giugno può fare parecchio male

  5. #135
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Modelli estate 2021Modelli estate 2021Modelli estate 2021

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    E lo so, furono spaventosi pure qua, però il NE anticiclonico estivo per me è la morte della meteo, oltretutto a causa della particolare geografia di questi posti, con quel regime di venti al suolo qua sei perennemente sotto dry-line temporalesche e osservi da lontano i temporali altrui (quelli delle Alpi Liguri e quelli dell'Appennino Ligure nord-orientale), mentre qua hai solo l'afa che precede il temporale ma senza il temporale... discorso diverso se hai correnti da NE ma con anse depressionarie in quota... allora ti puoi anche divertire.

  6. #136
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Concordo con @galinsog@ perché effettivamente, se non è accompagnato da aria consistente fresca in quota o da una depressione, il NE per le regioni tirreniche da Maggio ad Agosto equivale ad avere un'ondata di caldo e anzi, fare valori da ondata di caldo senza ondata di caldo fa ancora più incazzare.

    Tuttavia dalle carte io non credo che si tratti di quella roba li: i venti non dovrebbero essere tesi da NE e sopratutto, le carte sono costellate da instabilità.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  7. #137
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Concordo con @galinsog@ perché effettivamente, se non è accompagnato da aria consistente fresca in quota o da una depressione, il NE per le regioni tirreniche da Maggio ad Agosto equivale ad avere un'ondata di caldo e anzi, fare valori da ondata di caldo senza ondata di caldo fa ancora più incazzare.

    Tuttavia dalle carte io non credo che si tratti di quella roba li: i venti non dovrebbero essere tesi da NE e sopratutto, le carte sono costellate da instabilità.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Oltre alle regioni da voi citate entra di prepotenza anche il NE, le condizioni peggiori per il caldo intenso sono proprio le correnti da NE con massimo pressori poco a nord delle Alpi per effetto di compressione.

  8. #138
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Concordo con @galinsog@ perché effettivamente, se non è accompagnato da aria consistente fresca in quota o da una depressione, il NE per le regioni tirreniche da Maggio ad Agosto equivale ad avere un'ondata di caldo e anzi, fare valori da ondata di caldo senza ondata di caldo fa ancora più incazzare.

    Tuttavia dalle carte io non credo che si tratti di quella roba li: i venti non dovrebbero essere tesi da NE e sopratutto, le carte sono costellate da instabilità.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

    Beh...meglio avere anche 33/34°C con una +15/+16 favonizzata che averli con una +20/+22 a causa dell'ingerenza di un promontorio subtropicale, in ogni caso (questione di temperatura equivalente ma non solo)...fa incazzare avere valori simili se nemmeno si potrebbe parlare di ondata di caldo in quota? Si, ma credo sia fuori discussione che dovendo scegliere la seconda opzione sarebbe peggiore sotto ogni punto di vista...

  9. #139
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Beh...meglio avere anche 33/34°C con una +15/+16 favonizzata che averli con una +20/+22 a causa dell'ingerenza di un promontorio subtropicale, in ogni caso (questione di temperatura equivalente ma non solo)...fa incazzare avere valori simili se nemmeno si potrebbe parlare di ondata di caldo in quota? Si, ma credo sia fuori discussione che dovendo scegliere la seconda opzione sarebbe peggiore sotto ogni punto di vista...
    Si, però se io ho il campo libero da promontori sub tropicali e con un azione potenzialmente fresca, arriva comunque a fare caldo, è una fregatura. Questo è il problema delle aree dove il clima viene regolato anche dall'orografia complessa come l'Italia. Poi ovvio che fare 33 gradi secchi sono meglio di farne 30 umidi per giorni e giorni.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  10. #140
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Concordo sponsi sul discorso dell'ITCZ, già nella settimana appena passata c'è stato qualche cambiamento nella zona africana occidentale e con il passaggio verso condizioni più favorevoli alla convezione:

    Allegato 567327

    Allegato 567328

    Non mi sembra una struttura particolarmente organizzata (il grosso è collocato nel West Pacifico, compatibilmente con la fase 7 della MJO) però qualcosa di diverso si intravvede.
    Poi non so, è difficile dire se il tutto si tradurrà in un innalzamento prepotente delle fasce tropicali oppure no, magari solo con una risalita dell'HP verso il Regno Unito e che lascerebbe scoperto il fianco orientale
    Esatto cio che ho scritto io in modo terreno dove prendi il forecast PRP?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •