Pagina 20 di 257 PrimaPrima ... 1018192021223070120 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #191
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Questa è la media a 144 ore
    Aumento dell'ao che causerà anche un incremento generale dei gpt (complice anche la maturazione stagionale). Ad oggi è impossibile stabilire come evolverà un eventuale cut off inserito qua in mezzo. Inoltre finché vedo un'alta pressione ben salda sulle Azzorre sto bello rilassato.


  2. #192
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Tanto per dirne una l'ECMWF 00 del 7 giugno è una roba da +23/+32°C costieri... sarebbe un marcato sopramedia pure se fossimo nella settimana prima di Ferragosto, il 7 giugno significa stare 6-7°C sopra i valori di riferimento decadali...

  3. #193
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    ]
    Scaldata moderata per fine luglio, non per metà giugno.

    In ogni caso non sarebbe una scaldata notevole per durata, assolutamente, ma parliamo di temperature costantemente sopra la media probabilmente per le prime due decadi e poi per la terza non si sa nulla, parlo della tua zona. Anche nel 2029 si era partiti con due periodi di caldo moderato in prima e seconda decade inframezzati da giorni con veloci passaggi perturbativa e la vera anomalia si è creata solo a partire dal 24 giugno. Un esempio forse eccessivo che dimostra come non si possa mai parlare in anticipo.

    A me non sembra da firmare con il sangue un periodo in cui per le prime due decadi si ha un sopramedia non certamente enorme ma costante e in cui la terza è una totale incognita, poi ognuno la vede a modo suo eh.

    Qui in Sardegna per dire almeno fino al 15 lo si può dire davvero perché in proporzione sta andando meglio, ma al nord non vedo proprio cosa ci sia di straordinario, anzi.
    Ciò che non sembra a te non per forza deve sembrare a me.
    ECMWF di stamattina è da scaldata moderata anche a giugno, a luglio la +16 al Nord è la norma o poco ci manca, c’è poco da inventarsi.

    lo straordinario l’hai tirato fuori tu, io dico semplicemente che firmo, visto anche che al N al momento sono TS su TS, e con quella configurazione (sempre rifacendomi all’inglese, l’americano manco lo guardo) non mancheranno nemmeno in futuro, e parlo proprio per la mia zona che al momento sta tra i 20 e i 70mm, al 6 giugno.
    se poi fanno schifo, allora alzo le mani. Io, nel frattempo, firmo.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #194
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Sì ma non ti agitare.
    Essere sopra la media in estate è una novità?

    Sinceramente pure io firmerei con il sangue un giugno come questa prima decade. Per il resto si vedrà.
    Eh ma è bello parlare per niente dalla Sardegna e giudicare su zone che non si conoscono manco col binocolo
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #195
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,476
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Questo tipo di dinamiche l'abbiamo visto bene nel 2018, se si incancrenisce come in ECMWF di questa mattina fa malissimo anche con isoterme non esagerate e diventa difficile da superare.

    Dai modelli serali sembra ci siano buoni spunti per poter limitare l'afflusso di aria africana, da un lato con gli spifferi da est e dall'altro con lo stazionamento della goccia sull'Iberia senza sprofondamenti eccessivi in est Atlantico.





    Se le due zone di bassa pressione sono abbastanza vicine l'alimentazione africana viene tagliata, succede un po' in tutti i modelli ma quanto avvenga rapidamente è fondamentale, questo ad esempio è UKMO.



    Dopo è possibile un riaggancio della goccia stessa con sua traslazione ad est, GFS solleva un'onda calda molto forte in questa manovra ma non è scontato, la distanza è comunque troppo lunga per fare ipotesi solide.
    Insomma, dinamica rischiosa ma ancora molti aspetti da definire.

  6. #196
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Comunque, il terribile GFS per le mie zone, entro termini ragionevoli, vede questo:


    Meteociel - Diagrammes GEFS


    ondata moderata per luglio mi sa che non ci ricordiamo bene l’ondata moderata per luglio, è passato un anno e a quanto pare è ben più che sufficiente.
    tra l’altro, dopo i 3 mesi appena passati, un po’ di estate vera non solo la metterei in conto, ma la auspico fortemente

    ps: ho messo il link perché da telefono non mi mette l’immagine.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #197
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Questa è la media a 144 ore
    Aumento dell'ao che causerà anche un incremento generale dei gpt (complice anche la maturazione stagionale). Ad oggi è impossibile stabilire come evolverà un eventuale cut off inserito qua in mezzo. Inoltre finché vedo un'alta pressione ben salda sulle Azzorre sto bello rilassato.
    Immagine

    Immagine
    Esatto anticlone saldo sulle Azzorre il più a lungo possibile

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #198
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Dopo le 144/168h non sappiamo che piega potrà prendere la configurazione, quindi prima di stracciarsi le palle con le benzodiazepine poggiate sul comodino di notte perché "per forza deve recuperare" i tre mesi anni 70 avuti, ci penserei un momentino: indubbiamente inizierà a fare caldo sopratutto al Nord in rapporto alle medie dal prossimo weekend e al traslare della depressione verso E, e farà caldo per alcuni giorni, però dopo ... bho. GFS12z già annusa, per esempio, un fronte Atlantico ben più meridiano e marcato.

    Premesso che io mi aspetto un estate calda ma che seppur abbiano avuto esempi incredibili di rovesci o quelli che sembravano dei recuperi, al clima gliene sbatte le palle del freddo o del caldo che c'erano prima in una determinata zona, scusate: se deve tornare l'estate 2003 lo farà a prescindere dalla primavera fredda avuta.
    Ultima modifica di Dream Designer; 07/06/2021 alle 18:41

  9. #199
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Dopo le 144/168h non sappiamo che piega potrà prendere la configurazione, quindi prima di stracciarsi le palle con le benzodiazepine poggiate sul comodino di notte perché "per forza deve recuperare" i tre mesi anni 70 avuti, ci penserei un momentino: indubbiamente inizierà a fare caldo sopratutto al Nord in rapporto alle medie dal prossimo weekend e al traslare della depressione verso E, e farà caldo per alcuni giorni, però dopo ... bho. GFS12z già annusa, per esempio, un fronte Atlantico ben più meridiano e marcato.

    Premesso che io mi aspetto un estate calda ma che seppur abbiano avuto esempi incredibili di rovesci o quelli che sembravano dei recuperi, al clima gliene sbatte le palle del freddo o del caldo che c'erano prima in una determinata zona, scusate: se deve tornare l'estate 2003 lo farà a prescindere dalla primavera fredda avuta.
    Attenzione peró col famoso 2003: intanto quell'anno il caldo é cominciato a Maggio e non ha quasi mai mollato fin fine Agosto, quest'anno, non si è visto minimamente tutto questo fin'ora (e siamo già al 7 di Giugno)
    Quindi (parlo piú che altro per la mia zona alpina, ma penso che il discorso valga per vaste zone europee specie centro-occidentali) 2003 e 2021 sono già ad oggi imparagonabili.
    Poi ovviamente si vedrà come proseguirà.
    Qua da me le stufe son andate fin l'altro ieri eh

    Tornando ai modelli, secondo GFS pare che dopo la attuale instabilità, da owest possa espandersi sul centro-owest Europa un anticiclone un po' piú convinto, ma non pare avere "basi" solide. Sul lato orientale ci sarà ancora aria instabile mentre ad owest, oltre ad una piccola lacuna barica sulla penisola iberica, ci saranno le correnti atlantiche che spingeranno con forza per rientrare nel continente.
    Infatti verso la fine del run queste ultime hanno la meglio e si tornerà ad avere un centro-owest Europa piú depressionario e un est piú anticiclonico.
    L'area alpina e probabilmente anche la Valpadana si troveranno quindi nuovamente nella zona di scontro tra diverse masse d'aria, con le conseguenze che conosciamo bene mentre invece piú a sud l'estate quella stabile e calda potrebbe metter radici.
    Vedremo dai
    Pare in ogni caso (ed é anche normale) che da sud l'aria calda proverà a spingere, bisognerà vedere dove troverà "sfogo".
    Le correnti atlantiche sanno esser d'aiuto per alcune zone (tra cui la mia), ma per altre no (mi riferisco in particolare alle basse latitudini mediterranee e l'est Europa).

  10. #200
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Sempre più convinto della mia ipotesi, vedo quella palla sull'Adriatico entro le previsioni di dopodomani:


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •