Pagina 21 di 257 PrimaPrima ... 1119202122233171121 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #201
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Dopo le 144/168h non sappiamo che piega potrà prendere la configurazione, quindi prima di stracciarsi le palle con le benzodiazepine poggiate sul comodino di notte perché "per forza deve recuperare" i tre mesi anni 70 avuti, ci penserei un momentino: indubbiamente inizierà a fare caldo sopratutto al Nord in rapporto alle medie dal prossimo weekend e al traslare della depressione verso E, e farà caldo per alcuni giorni, però dopo ... bho. GFS12z già annusa, per esempio, un fronte Atlantico ben più meridiano e marcato.

    Premesso che io mi aspetto un estate calda ma che seppur abbiano avuto esempi incredibili di rovesci o quelli che sembravano dei recuperi, al clima gliene sbatte le palle del freddo o del caldo che c'erano prima in una determinata zona, scusate: se deve tornare l'estate 2003 lo farà a prescindere dalla primavera fredda avuta.
    L'ultima frase è l'unica che non condivido, nel 2003 l'inerzia primaverile fu una componente essenziale nel determinare il pattern bloccato che caratterizzò tutta l'estate, senza quella primavera non avremmo avuto quel mostro di estate e non credo che sia replicabile quel livello di anomalia partendo da un mese di maggio di segno diverso, almeno per ora (al ritmo a cui avanza il GW magari in futuro potrà anche succedere).

    Però può fare benissimo una 2019 partendo dal maggio a -3...

  2. #202
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    ]

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Comunque, il terribile GFS per le mie zone, entro termini ragionevoli, vede questo:

    Immagine

    Meteociel - Diagrammes GEFS


    ondata moderata per luglio mi sa che non ci ricordiamo bene l’ondata moderata per luglio, è passato un anno e a quanto pare è ben più che sufficiente.
    tra l’altro, dopo i 3 mesi appena passati, un po’ di estate vera non solo la metterei in conto, ma la auspico fortemente

    ps: ho messo il link perché da telefono non mi mette l’immagine.
    Io comunque avevo parlato di "sopramedia moderato ma costante" proprio per questo...

    Detto questo ora gfs vedo uno scenario completamente diverso in cui sono le regioni meridionali ad avere la peggio e non di poco, quello intorno a metà mese è sicuramente un periodo in cui non si possono ancora definire certezze. E ovviamente spero che gfs non si verifichi perché sebbene non terribile per il nord lo sarebbe certamente per tutto il centrosud, anche senza guardare le isoterme ma solo lo scenario.

    Quello che vedo è la formazione di una piccola goccia al largo del Portogallo dal 9, che spostandosi verso est dovrebbe far traslare l'asse anticiclonico; a quel punto anche la lacuna barica che sarebbe presente sul sud Italia dai prossimi giorni si sposterebbe verso est, nonostante la distanza purtroppo non lo vedo come scenario difficile da avere
    E temo pure che sarebbe una configurazione non cosí immediata da smantellare (per le regioni meridionali si intende, che difficilmente verrebbero interessate positivamente da un eventuale abbassamento del getto)
    Ultima modifica di ale97; 07/06/2021 alle 19:47

  3. #203
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    ]



    Io comunque avevo parlato di "sopramedia moderato ma costante" proprio per questo...

    Detto questo ora gfs vedo uno scenario completamente diverso in cui sono le regioni meridionali ad avere la peggio e non di poco, quello intorno a metà mese è sicuramente un periodo in cui non si possono ancora definire certezze. E ovviamente spero che gfs non si verifichi perché sebbene non terribile per il nord lo sarebbe certamente per tutto il centrosud, anche senza guardare le isoterme ma solo lo scenario.

    Quello che vedo è la formazione di una piccola goccia al largo del Portogallo dal 9, che spostandosi verso est dovrebbe far traslare l'asse anticiclonico; a quel punto anche la lacuna barica che sarebbe presente sul sud Italia dai prossimi giorni si sposterebbe verso est, nonostante la distanza purtroppo non lo vedo come scenario difficile da avere
    E temo pure che sarebbe una configurazione non cosí immediata da smantellare (per le regioni meridionali si intende, che difficilmente verrebbero interessate positivamente da un eventuale abbassamento del getto)
    Esattamente, quella mostrata da gfs (e non da quest’ultimo run), qualora si verificasse, sarebbe una configurazione difficile da sradicare.

  4. #204
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    ]
    Scaldata moderata per fine luglio, non per metà giugno.

    In ogni caso non sarebbe una scaldata notevole per durata, assolutamente, ma parliamo di temperature costantemente sopra la media probabilmente per le prime due decadi e poi per la terza non si sa nulla, parlo della tua zona. Anche nel 2029 si era partiti con due periodi di caldo moderato in prima e seconda decade inframezzati da giorni con veloci passaggi perturbativa e la vera anomalia si è creata solo a partire dal 24 giugno. Un esempio forse eccessivo che dimostra come non si possa mai parlare in anticipo.

    A me non sembra da firmare con il sangue un periodo in cui per le prime due decadi si ha un sopramedia non certamente enorme ma costante e in cui la terza è una totale incognita, poi ognuno la vede a modo suo eh.

    Qui in Sardegna per dire almeno fino al 15 lo si può dire davvero perché in proporzione sta andando meglio, ma al nord non vedo proprio cosa ci sia di straordinario, anzi.
    robe da matti,nord appena sopra media,centro idem e sud italia sotto media,guardati gli spaghi di Palermo per esempio almeno fino a 240ore.Aggiungo che non e' scontato il sopra media al suolo con sopramedia a 850hpa,i temporali che accompagnano queste giornate ne sono la dimostrazione piu' lampante.

  5. #205
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    robe da matti,nord appena sopra media,centro idem e sud italia sotto media,guardati gli spaghi di Palermo per esempio almeno fino a 240ore.Aggiungo che non e' scontato il sopra media al suolo con sopramedia a 850hpa,i temporali che accompagnano queste giornate ne sono la dimostrazione piu' lampante.
    Ti posso garantire che per le mie zone quel pattern non solo riprende il sopramedia in quota anche al suolo ma lo amplifica per bene e così credo anche per tutta la fascia costiera compresa tra Nizza e Civitavecchia e aggiungo che in quel paniere ci sono carte da "borino" caldo anche per diverse zone del NE. E' un assetto circolatorio simile a quello della seconda decade del giugno (e di gran parte del mese di agosto) 2018. L'unica cosa positiva è che, dato il periodo dell'anno e le caratteristiche della primavera appena conclusa, ci sono i presupposti perché non diventi dominante anche nel lunghissimo periodo.

  6. #206
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    L'ultima frase è l'unica che non condivido, nel 2003 l'inerzia primaverile fu una componente essenziale nel determinare il pattern bloccato che caratterizzò tutta l'estate, senza quella primavera non avremmo avuto quel mostro di estate e non credo che sia replicabile quel livello di anomalia partendo da un mese di maggio di segno diverso, almeno per ora (al ritmo a cui avanza il GW magari in futuro potrà anche succedere).

    Però può fare benissimo una 2019 partendo dal maggio a -3...
    Si snow era in realtà solo un modo di dire per affermare che se comunque deve fare una stagione molto calda, questa arriva a prescindere dal prima e dalle anomalie che si verificano in un area nel periodo precedente, perché l'errore che si fa di solito è questo

    Modelli estate 2021



    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  7. #207
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Su chi si basa è di secondaria importanza, ripeto Santo subito se le sue previsioni sono esatte

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

    Va bhè... fino a ora ci va di lusso, gli scorsi bollenti anni avevamo già figure ad omega bloccate già ad aprile.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  8. #208
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Va bhè... fino a ora ci va di lusso, gli scorsi bollenti anni avevamo già figure ad omega bloccate già ad aprile.
    Sicuramente, infatti non mi lamento e faccio gli scongiuri, Giugno 2019 lo ricordiamo tutti

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #209
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sempre più convinto della mia ipotesi, vedo quella palla sull'Adriatico entro le previsioni di dopodomani:

    Immagine
    In quel caso a livello termico ne risentirebbe quasi tutto il Paese con valori gradevoli

  10. #210
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ti posso garantire che per le mie zone quel pattern non solo riprende il sopramedia in quota anche al suolo ma lo amplifica per bene e così credo anche per tutta la fascia costiera compresa tra Nizza e Civitavecchia e aggiungo che in quel paniere ci sono carte da "borino" caldo anche per diverse zone del NE.
    Non so, mi sembra molto penalizzante come assetto per l'Italia Occidentale, mentre quella Orientale risentirebbe dei geopotenziali e delle temperature minori sul comparto Mitteleuropeo e Balcanico. Fresco non farebbe, ma se fosse borino, sarebbe da +30/+32°C secchi, che non sono spiacevoli (minime comunque <20°C) ma sono comunque più tipici di luglio per queste zone: il 2018 è un buon paragone, un mese con caldo non estremo ma abbastanza costante, che infatti per queste zone vide temperature medie finali da luglio pur senza le grandi ondate di caldo di altri mesi di giugno del XXI secolo. Diciamo che una cosa è però il 2018 dove ti fai 2-3 settimane in condizioni simili, un'altra sono pochi giorni come potrebbe essere quest'anno e che quindi potrebbero rientrare nella norma di una comune ondata di caldo di metà giugno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •