Pagina 23 di 257 PrimaPrima ... 1321222324253373123 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #221
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non è nemmeno la norma il fresco, però.
    Siamo a giugno.
    Siccome certe aree sono abbastanza messe male a livello pluvio un po' di pioggia non guasterebbe.
    Se si piantasse una lacuna barica sull'Italia e con ventilazione favorevole sconfinerebbero tantissimi TS pure sulle coste adriatiche.
    Invece in questa situazione nada de nada .
    Comunque anche in presenza di lacuna barica tendenzialmente le temperature sono sotto la norma, anche se di meno.
    Siccome certe aree sono abbastanza messe male a livello pluvio
    Bravo @BoreaSik, la terminologia è importante!

  2. #222
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non è nemmeno la norma il fresco, però.
    Siamo a giugno.
    Siccome certe aree sono abbastanza messe male a livello pluvio un po' di pioggia non guasterebbe.
    Se si piantasse una lacuna barica sull'Italia e con ventilazione favorevole sconfinerebbero tantissimi TS pure sulle coste adriatiche.
    Invece in questa situazione nada de nada .
    Comunque anche in presenza di lacuna barica tendenzialmente le temperature sono sotto la norma, anche se di meno.
    Dipende dai punti di vista, ad esempio per il clima precedente agli anni 90 saremmo in media. Oggi la nuova media è più alta, ma proprio per questo è oro colato vivere del fresco che ci toglie giorni prima dell'arrivo di Settembre e ci consente di rimandare ancora per pochissimo la calura opprimente che al 100% ci aspetterà.
    Io la vivo così.

    Le piogge sarebbero ben gradite (la mia zona tra l'altro è una di quelle più pesantemente colpite dalla siccità, va avanti da Agosto 2019), ma nel nostro clima, ed è sempre stato così e il GW questo non lo ha cambiato, Giugno è un mese poco piovoso. Sai bene che anche a me piacerebbe vedere della pioggia, ma mi accontento del fresco.
    L'alternativa è non avere nè uno nè l'altro, che è anche peggio...
    Ultima modifica di burian br; 08/06/2021 alle 10:07

  3. #223
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    ]



    Io comunque avevo parlato di "sopramedia moderato ma costante" proprio per questo...

    Detto questo ora gfs vedo uno scenario completamente diverso in cui sono le regioni meridionali ad avere la peggio e non di poco, quello intorno a metà mese è sicuramente un periodo in cui non si possono ancora definire certezze. E ovviamente spero che gfs non si verifichi perché sebbene non terribile per il nord lo sarebbe certamente per tutto il centrosud, anche senza guardare le isoterme ma solo lo scenario.

    Quello che vedo è la formazione di una piccola goccia al largo del Portogallo dal 9, che spostandosi verso est dovrebbe far traslare l'asse anticiclonico; a quel punto anche la lacuna barica che sarebbe presente sul sud Italia dai prossimi giorni si sposterebbe verso est, nonostante la distanza purtroppo non lo vedo come scenario difficile da avere
    E temo pure che sarebbe una configurazione non cosí immediata da smantellare (per le regioni meridionali si intende, che difficilmente verrebbero interessate positivamente da un eventuale abbassamento del getto)
    Ma fa niente, la +16 al Nord non è un’ondata moderata per luglio, punto stop finita lì. Anche io più nefasto run di GFS di ieri io lo firmo col sangue, correnti da NE in un contesto di GPT non folli significano TS a nastro per la mia zona ma per una buona parte della PP, può anche fare caldo ma se spazza giornalmente è una pacchia.
    fermo restando che non mi dispiacerebbe un po’ di stabilità anche calda.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #224
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Non so chi parlava di temperature leggermente sopramedia per il nord, queste le massime previste 3B meteo per domenica

    Temperature Italia Prossimi Giorni << 3B Meteo

    Che poi, in quota forse c'è la +16, mi sembrerebbe eccessivo in ogni caso.
    Mi sembrano esagerate di diversi gradi, diciamo che vanno anche contro qualche legge fisica... Altre previsioni automatiche vedono sì caldo, ma decisamente meno intenso es. Trento a +31°C invece che +36°C.

  5. #225
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Intanto gfs06, oltre a limare al lumicino le ingerenze orientali previste nel breve termine, vede poi nel lungo una delle configurazioni più nefaste per tutto il centro sud, pure bloccata.

  6. #226
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Mi sembrano esagerate di diversi gradi, diciamo che vanno anche contro qualche legge fisica... Altre previsioni automatiche vedono sì caldo, ma decisamente meno intenso es. Trento a +31°C invece che +36°C.
    Come sempre con le app automatiche dipende dal modello di input considerato... Qui forse sarebbero ecmwf e ukmo che almeno fino a ieri ci andavano giù pesante effettivamente, ma con altri modelli il tutto sarebbe sicuramente ridemensionato , almeno parlando del nord Italia (oggi un po' anche ecmwf appunto)

  7. #227
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,282
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    GFS06 è notoriamente molto volatile, attenderei

  8. #228
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,472
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Guarda Reading stamattina

    Non sono un mago, è che ormai conosco quella configurazione
    Sembra proprio che Ecmwf ti stia ascoltando, sei un mago!!! Da due giorni ormai, se non di più forse

  9. #229
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma fa niente, la +16 al Nord non è un’ondata moderata per luglio, punto stop finita lì. Anche io più nefasto run di GFS di ieri io lo firmo col sangue, correnti da NE in un contesto di GPT non folli significano TS a nastro per la mia zona ma per una buona parte della PP, può anche fare caldo ma se spazza giornalmente è una pacchia.
    Esatto

  10. #230
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,058
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Intanto gfs06, oltre a limare al lumicino le ingerenze orientali previste nel breve termine, vede poi nel lungo una delle configurazioni più nefaste per tutto il centro sud, pure bloccata.
    Molto forzata la tendenza di GFS.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •