Pagina 28 di 257 PrimaPrima ... 1826272829303878128 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #271
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Eppure basterebbero 300 km per coinvolgere almeno il Sud, io voglio ancora crederci per i prossimi run, d'altro canto siamo a 144 h...

    In ogni caso mi accontenterei, minimo sindacale con la +10 diffusa al Sud:

    Immagine
    Fino a 32/33 gradi io li sopporto specie se asciutto, 35 gradi inizio ad andare fuori di testa

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #272
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,200
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Modelli decisamente migliorati rispetto al 12zGfs top, Ecmwf leggermente meno(dal mio punto di vista);l'ondulazione nel medio scende in maniera direi perfetta e infatti la risalita calda evita nord-ovest e Svizzera;e anche nel lungo, nonostante le T altine comunque si mantiene una dinamicità incredibile; praticamente pioggia o temporali ogni giorno (resto stupito non tanto per il fatto che piova ogni giorno, visto che in estate dovrebbe essere quasi normale da queste parti;ma per il fatto che è ormai qualche anno che tutto ciò non si verifica con regolarità)

  3. #273
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Snow991 Visualizza Messaggio
    Modelli decisamente migliorati rispetto al 12zGfs top, Ecmwf leggermente meno(dal mio punto di vista);l'ondulazione nel medio scende in maniera direi perfetta e infatti la risalita calda evita nord-ovest e Svizzera;e anche nel lungo, nonostante le T altine comunque si mantiene una dinamicità incredibile; praticamente pioggia o temporali ogni giorno (resto stupito non tanto per il fatto che piova ogni giorno, visto che in estate dovrebbe essere quasi normale da queste parti;ma per il fatto che è ormai qualche anno che tutto ciò non si verifica con regolarità)
    Esatto, confermo
    Per le nostre aree alpine praticamente si scorge una classica situazione da temporali pomeridiani\serali, esattamente come dovrebbe esser d'estate.
    L'Atlantico mi sembra bello pimpante e delle belle passatone da owest\sudowest penso proprio che non mancheranno intervellati da alcuni giorni stabili e caldi

  4. #274
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Esatto, confermo
    Per le nostre aree alpine praticamente si scorge una classica situazione da temporali pomeridiani\serali, esattamente come dovrebbe esser d'estate.
    L'Atlantico mi sembra bello pimpante e delle belle passatone da owest\sudowest penso proprio che non mancheranno intervellati da alcuni giorni stabili e caldi
    per le vs aree indubbiamente una situazione modellistica molto differente da quello, che, stando ai modelli, vivremo sulle centrali tirreniche.

  5. #275
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Alla luce degli aggiornamenti odierni, e' comunque plausibile dopo meta' mese 16/20 giugno una moderata ondata di caldo...vedremo
    In verità il tutto inizierebbe un po' prima del 16 ovvero già questa domenica con i primi trentelli diffusi qui al nord:





    Fase calda che qui al nord continuerebbe (sempre rifacendomi alla proiezione 00z del modello tedesco ICON) almeno fino a mercoledì prossimo espandendosi anche al resto della Penisola sia pure in un contesto che da noi vedrebbe aumentare l'instabilità con il passare dei giorni:



    E qui forse viene in aiuto la forte risalita dell'Antarctic Oscillation prevista per metà mese che a giugno vede l'indice correlato con questo tipo di assetto circolatorio sul continente europeo:





    Può sembrare un assurdità ma essendo il sistema atmosfera tutto collegato (emisfero boreale con emisfero australe) ecco che in questa fase il VP antartico può venire in nostro soccorso

  6. #276
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    per le vs aree indubbiamente una situazione modellistica molto differente da quello, che, stando ai modelli, vivremo sulle centrali tirreniche.
    Eh sí, diciamo che per voi la situazione è come spessissimo succede opposta alla nostra.
    Da vedere quanto ficcanti saranno i fronti atlantici, se riusciranno a sfondare nel Mediterraneo o se come succede quasi sempre d'estate si limiteranno a spazzolare Alpi e Pianura Padana

  7. #277
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    In verità il tutto inizierebbe un po' prima del 16 ovvero già questa domenica con i primi trentelli diffusi qui al nord:
    Sì al nord da martedì potrebbe iniziare a cambiare qualcosina..

  8. #278
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Eh sí, diciamo che per voi la situazione è come spessissimo succede opposta alla nostra.
    Da vedere quanto ficcanti saranno i fronti atlantici, se riusciranno a sfondare nel Mediterraneo o se come succede quasi sempre d'estate si limiteranno a spazzolare Alpi e Pianura Padana
    La prossima potrebbe essere tranquillamente una fase calda transitoria sul nostro Paese perché ad esempio ICON suggerisce l'avanzata della saccatura sulla Spagna verso di noi nel long:





    Imho trattasi di situazione non statica ma dinamica, con il caldo destinato a lasciare il posto a temporali e temperature più in linea con le medie del periodo un po' su tutta Italia

  9. #279
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Ecmwf 00 vede un po' di instabilità tra bassa Campania, Lucania, Calabria e Sicilia orientale
    Dopo situazione penalizzante per il nord/nord-est, Sardegna e centrali

  10. #280
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Sì al nord da martedì potrebbe iniziare a cambiare qualcosina..
    Già: queste mappe d'estate di solito valgono poco ma danno l'idea che siamo lontanissimi da situazioni pericolose come quella avuta ad esempio a fine giugno 2019:





    Nota a margine: ormai tendo a considerare tra i GM solo le proiezioni di ICON perché lo ritengo alla luce dei miglioramenti degli ultimi anni uno dei modelli più affidabili al pari di ecmwf mentre nel frattempo ho un po' perso considerazione verso gfs e gem che mi sembrano modelli in decadenza.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •